[9.5] Colombo: Dente per dente - Film (1990)

[9.5] Colombo: Dente per dente
Titolo originale: Uneasy lies the crown
Anno: 1990
Genere: giallo (colore)
Note: E' un episodio della serie tv "Colombo".
Colombo SPECIALE COLOMBO

Non c’è bisogno di cercare l’originalità ad ogni costo per ottenere una buona puntata di Colombo. E’ sufficiente seguire con coerenza la formula di sempre e si può stare sicuri che ne uscirà quasi con certezza un ottimo risultato. Come nel caso di questo UNEASY LIES THE CROWN, scritto da uno degli autori storici della serie (Steven Bochco, al suo attivo classici come UN GIALLO DA MANUALE, DOPPIO SHOCK, CONCERTO CON DELITTO) che torna dopo anni e anni di assenza. Una storia...Leggi tutto ben congegnata, con un protagonista molto più furbo di quanto appaia (James Read) capace di inventare, conoscendo le possibilità offerte dal suo mestiere (fa il dentista), un omicidio a distanza proprio nel momento in cui la vittima (Marshall R. Teague) si trova tra le braccia della moglie (Jo Anderson) fedifraga. In un colpo solo insomma uccide il rivale in amore e incolpa la propria sposa, ricca, che vuole divorziare. Non ha ovviamente fatto i conti con Colombo, che lo punterà subito facendo tuttavia fatica a comprendere la dinamica dell’omicidio (“è il caso più intricato che mi sia mai capitato”, avrà modo di dire il tenente). Gli indizi usciranno un po’ alla volta, come da tradizione, lasciando il tempo (la durata è di un’ora e mezza) per far andare Colombo alle corse di cavalli (l’assassino è un giocatore incallito), dal dentista e a una riunione di vecchie glorie del cinema. Pochi i personaggi secondari che intervengono nella storia, cui serve del tempo per svilupparsi nella sua complessità (la sospettata ha sulle spalle la morte del primo marito...). Qualche indizio ridicolo, ma il realismo della puntata non ne risente troppo.

Puppigallo 5/04/07 19:25 - 5271 commenti

L’assassino (all’apparenza uno smidollato) escogita un piano omicida davvero niente male, usando persino qualcuno come scudo protettivo per il dopo. La parte pre-indagini è troppo lunga. Colombo arriva in macchina causando un ingorgo. Il tenente è in palla, mentre l’assassino è senza infamia e senza lode. Segnalo: il cavallo infartato, il lampeggiante sull’auto, il cugino investito, “Non ci serve niente”, dal dentista, il piccolo chimico. Il ritmo è un po’ blando ma ha un bel finale. Nel complesso buono.
MEMORABILE: Al poker

Lovejoy 19/02/08 20:38 - 1823 commenti

Discreto. La sceneggiatura non è proprio impeccabile e la regia del veterano Levy non è una cima, ma si segue volentieri. Merito sopratutto di un Falk in grande spolvero e ad alcune gag davvero azzeccate e ad un buon ritmo. Il guaio è che il sospettato di turno (personaggio e attore) non convince fino in fondo. E quando il cattivo è debole, insegna Hitchcock, il 90 per cento della pellicola è rovinata. Comunque questo episodio rimane su discreti livelli.

Mfisk 25/02/08 10:30 - 127 commenti

I gusti di Mfisk

Bello, questo episodio che ci mostra un assassino con faccia d'angelo ma perverso al punto di voler far accusare la moglie dell'omicidio del suo amante. Lo spettatore tuttavia simpatizza, dato che la moglie (una radiosa e appetibile Jo Anderson) è zoccola e il suocero, < censura>. Colombo al suo meglio, insistente e pasticcione; e la parata di vecchie glorie che giocano a poker forma un delizioso quadretto. Splendido il finale, con il piccolo chimico che esce dal sacchetto di carta sotto lo sguardo sbalordito del coroner; e la macchina del caffé.
MEMORABILE: Un biasimo al doppiaggio, che traduce "Bewitched" con "Stregati" anziché con il filologicamente più corretto "Vita da strega".

Ciavazzaro 31/03/08 14:28 - 4770 commenti

Buon episodio, con una più che discreta trama gialla. Inoltre James Read non è così male come assassino. Poco conosciuto ma altrettanto bravo il resto del cast. Memorabile la sequenza in cui Colombo incontra le vecchie glorie della televisione davanti a un tavolo da poker. Più che sufficiente.

Zender 7/07/09 19:56 - 315 commenti

I gusti di Zender

il colpevole stavolta è un essere più lurido del consueto: col matrimonio a rischio (e la moglie di fatto lo mantiene) decide non solo di far fuori l'amante di lei ma anche di far ricadere sulla moglie la colpa contando sul fatto che il primo marito le morì tra le braccia in pieno amplesso. Se non è spietatezza questa... Sempre col sorriso sul volto, James Read è un piacere da veder soccombere, benché non infierisca troppo sul tenente. Peccato per l'ultima prova (l'ennesimo bluff), ma la puntata è ben strutturata e scritta con consapevolezza.
MEMORABILE: Colombo dal dentista, all'arrivo del trapano: notare come la bocca la socchiude appena...

Daniela 13/09/09 13:36 - 12654 commenti

Buon episodio, con un assassino che suscita sentimenti ambivalenti, dato che ha una faccia da schiaffi, di mestiere fa il dentista e inoltre mette in atto un piano particolarmente malvagio e contorto. Tuttavia, la vittima era esecrabile (insomma, andare a farsi curare i denti dal tizio di cui tromba la moglie...), il cognato e soprattutto il suocero antipaticissimi, quindi lo spettatore è costretto a riconoscere che forse Read qualche motivo di malanimo ce lo poteva pure avere. Colombo in forma, trucco finale (il piccolo chimico) simpatico.

Ale nkf 23/03/10 16:06 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Read non è un cattivo assassino, anzi si rivela molto più astuto del previsto mettendo in atto un piano davvero diabolico. Non vuole solo uccidere, ma far ricadere la colpa del delitto sulla moglie che lo tradisce. Da segnalare l'espressione di Colombo che incontra divi del cinema mentre giocano a poker! Il finale è francamente molto forzato.

Qed 7/03/11 12:29 - 54 commenti

I gusti di Qed

“Di tutti i casi che ho avuto tra le mani questo in assoluto è il più ingarbugliato”: questa battuta, per quanto avventata, del tenente è la cifra della complessità ben sfruttata di uno dei migliori Ritorni. Svolgimento senza sbavature, indizi pertinenti (pur fra alcune piccole imperfezioni sparse, anche nei dialoghi), Falk in forma smagliante. Ottima l’idea dell’assassino dal doppio ruolo: dapprima furtivo consulente delle indagini, quindi classico faccia di bronzo post-sbugiardamento. Finale simpatico, ma che osa troppo per esser credibile.
MEMORABILE: Col lampeggiante; l'incontro con le celebrities (“Non ci serve niente”); “Il cugino di mia moglie!”.

Markus 21/03/11 14:15 - 3687 commenti

Discreto episodio di stampo classico. Il killer è un dentista e l’omicidio viene astutamente concepito per via “medicale”, cosa che ci ricorda una buona vecchia puntata di Colombo (Il filo del delitto). Ciò che intoppa relativamente la pellicola è una sceneggiatura che prevede l'assassino poco convinto delle sue ragioni: costui, dopo un inizio furbesco, si rende disponibile alla mercé delle diaboliche arguzie di Colombo e al classicissimo “ah! un ultima domanda”.

Siregon 16/10/11 15:31 - 352 commenti

I gusti di Siregon

Discreto ma non memorabile episodio della nona stagione. Falk appare in forma e si diverte a punzecchiare l'antagonista, un James Read indovinato nel ruolo del marito tradito e ossessionato dal gioco. L'interpretazione è legnosa e forzata, ma tutto sommato ben si addice alle caratteristiche del personaggio, soffocato da un suocero e da una moglie a dir poco insopportabili. La storia scorre senza picchi particolari (la scena alle corse rimane la migliore) verso un finale che appare comunque forzato.

Alan J. Levi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Supercar 2000 - Indagine ad alta velocitàSpazio vuotoLocandina Blood songSpazio vuotoLocandina I ragazzi di StepfordSpazio vuotoLocandina Squali!

Gordon 7/05/15 22:27 - 261 commenti

I gusti di Gordon

Un episodio più che buono. James Read si dimostra un buon assassino, il movente regge e in più sia l'alibi che il piano delittuoso sono ricercati e perfidi. L'indagine sull'omicidio è discreta e Colombo (che diventerà ossequioso) se la cava egregiamente riuscendo a duettare bene non solo con l'assassino ma anche con tutto il cast. La regia di Levi è solida e convincente e si ravvisano un po' di gag e intermezzi comici. Il finale non è dei più convincenti e l'assassino sbraca subito.
MEMORABILE: Colombo che incontra le varie star; Colombo dal dentista; L'omicida alla moglie: "Quello che ho fatto non è peggio di quello che volevate fare a me".

Ultimo 26/05/15 15:27 - 1655 commenti

Episodio più che buono, complice un assassino azzeccato (interpretato da James Read) e un tenente in forma smagliante. Falk si presenta in difficoltà, non riuscendo a far funzionare la sirena (mai usata in oltre 20 anni di servizio!) e da lì in poi ci allieta con ottimi siparietti. Buoni gli scambi con il killer per un episodio nel complesso notevole.
MEMORABILE: Colombo al circolo del poker.

Lythops 18/06/15 17:40 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Un ottimo tema musicale accompagna l'episodio di una stagione che si contraddistingue per una cura maggiore nello sviluppo dei personaggi e nella raccolta di indizi. Ottimo James Read nella parte di un insulso mantenuto convinto di realizzare un delitto destinato a ricadere sulla moglie in modo da "salvarla" e rientrare nelle grazie dei parenti. Forse qualcuno avrebbe dovuto dire agli sceneggiatori che si è capito da tempo che la moglie di Colombo non si vedrà mai e al traduttore dei dialoghi che il cùculo non è il cucùlo. Finale così così.

Ira72 10/05/17 10:43 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Read è il maneggione e ruffiano mantenuto (sulla carta dentista), abile nello sperperare il patrimonio della moglie, abilissimo nel progettare omicidi con conseguenze particolarmente sadiche per i familiari e favorevoli per se stesso. Ma le stucchevoli, eccessive premure verso la consorte non convincono affatto Colombo, per sua stessa ammissione "più furbo di quello che sembra". Episodio in stile classico che io prediligo, con un Colombo determinato e dalle gag contenute. Unica pecca le sue intuizioni, in questo caso quasi soprannaturali direi.

Nicola81 8/11/21 21:31 - 2857 commenti

Colombo senz'altro esagera nel definirlo il caso più ingarbugliato che abbia mai affrontato, ma questo dentista dall'aria insulsa realizza un piano delittuoso davvero machiavellico: uccide l'amante della moglie facendo in modo che la colpa ricada sulla donna, così da atteggiarsi a salvatore e riconquistare la fiducia del ricco suocero. Il tenente scova subito quei dettagli che gli consentono di imboccare la strada giusta, ma il modo in cui ottiene la confessione fa un po' storcere il naso: la trovata del piccolo chimico sarà pure simpatica, ma non proprio una prova schiacciante.

Anthonyvm 1/01/24 22:51 - 5682 commenti

Prima che Corbin Bernsen interpretasse il killer odontoiatra di Brian Yuzna, già il simpatico James Read prestava il volto a un dentista con moglie fedifraga e una certa fantasia nel commettere delitti. Qui il plot omicida è piuttosto intricato e più subdolo dello standard della serie (roba degna del Ray Milland de Il delitto perfetto, da due piccioni con una fava), ma il fiuto del tenente non fallisce mai, battendo il cattivo in arguzia in un finale ironico e soddisfacente. Episodio ben scritto e ritmato, con qualche godibile cameo (Dick Sargent si fa riconoscere). Notevole!
MEMORABILE: La preparazione del dente avvelenato (letteralmente); L'infarto e la simulazione dell'incidente; La macchina del caffè non funziona; Le macchie blu.

• Homevideo Zender • 10/04/09 09:04
    I fan di Colombo esultino!
    E' uscito finalmente il 9 aprile 2009 per la UniversalCOLOMBO 1990 - IL RITORNO DI COLOMBO (Box 3 Dvd)
    Audio: Ita.mono
    Video: 4:3

Contiene gli episodi:
    - Qualcuno ha ingannato il tenente Colombo
    - Agenda per omicidi
    - Che fine ha fatto la signora Colombo?
    - Dente per dente
    - Omicidio a Malibu
    - Omicidio telecomandato

In pratica si fa quello che si era fatto per il box precedente: un'intera stagione (in questo caso la nona) più un episodio della successiva (OMICIDIO TELECOMANDATO), mentre ovviamente manca il primo episodio della nona stagione (AUTORITRATTO DI UN ASSASSINO) perché contenuto nel box precedente.
  • Homevideo Ciavazzaro • 11/04/09 11:51
    Anche questo episodio è uno di quelli non replicati per meno tempo, rispetto agli altri (che furono trasmessi prima del 2002).
    Fu trasmesso nell'estate 2002.
    Ultima modifica: 13/04/09 02:09 da Zender
  • Discussione Zender • 15/09/09 08:20
    Daniela ebbe a commentare:
    Effettivamente non ci avevo pensato. Ma non è che lui PRIMA andava dal dentista che era già suo amico e POI ha conosciuto la moglie e se l'è di conseguenza trombata?
  • Discussione Daniela • 15/09/09 11:45

E' possibile che il tizio abbia conosciuto prima il dentista e poi la donna, ma nel momento in cui lo vediamo farsi curare il dente la relazione è già in corso ed è una relazione di una certa importanza se il dentista teme che possa condurre la ricca moglie a chiedere il divorzio.
    Ora, fossi stato il tizio, sarei andato a curarmi da un'altra parte...
    Una sciocchezza del genere la compie anche Tom Conti in Reuben, Reuben: va a farsi curare da un dentista di cui ha sedotto la moglie e questi, per vendicarsi, gli toglie l'unico dente sano su cui si sarebbe dovuto poggiare il ponte, con conseguenze disastrose.
    Ultima modifica: 15/09/09 11:47 da Daniela
  • Discussione Zender • 15/09/09 11:54
    Sì, ma qui lui mica credeva che il suo assassino sapesse della relazione con la moglie mi pare, o sbaglio? Di sicuro in ogni caso avrebbe fatto bene a cambiare dentista, non c'è dubbio.
  • Discussione Ciavazzaro • 15/09/09 12:05
    Sta comunque tranquillo caro Zender che in ogni caso il buon dottore avrebbe trovato il modo di farlo fuori.
    Comunque la maggior parte delle volte le vittime in Colombo hanno comportamenti abbastanza stupidi (come la vittima in Scandali a hollywood che prima di rovinare l'assassino si fa trovare sola con lui !).
  • Discussione Zender • 15/09/09 13:01
    Già. Evidentemente non è poi così facile calcolare tutto, quando si scrive un giallo :)
  • Discussione Ciavazzaro • 19/09/09 11:46
    E' morto il caratterista Paul Burke classe 1926 che in questo episodio interpretava il padre dell'accusata.
  • Discussione Ciavazzaro • 29/09/09 11:17

*Massimo Rinaldi: James Read
    *Roberta Paladini: Jo Anderson
    *Massimo Lodolo: Marshall Teague
    *Carlo Sabatini: Paul Burke
    *Stefano Benassi: James A. Watson Jr.
    *Sergio Matteucci: Steven Gilborn
    *Mauro Gravina: Mark Arnott