5 contro il casinò

Media utenti
Titolo originale: 5 Against the House
Anno: 1955
Genere: gangster/noir (bianco e nero)
Note: Aka "Cinque contro il casinò".
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/01/18 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 2/01/18 09:39 - 1113 commenti

I gusti di Digital

Quattro studenti, con la complicità di una cantante, architettano un piano per derubare un casinò. Il colpo riesce ma uno dei componenti, psicotico, perde la testa e fugge con la refurtiva. Film bipolare, con una prima parte più scanzonata e una seconda decisamente tesa. Le due fasi si fondono abbastanza bene e, complice la breve durata, si arriva agilmente al pirotecnico finale dentro un parcheggio sotterraneo. Nel cast come non menzionare una radiosa Novak, in uno dei primi ruoli per il grande schermo; molto bravo Brian Keith come folle.

Nicola81 30/08/19 22:51 - 1905 commenti

I gusti di Nicola81

Caso più unico che raro di noir in cui non muore nessuno. Forse perché il vero noir inizia decisamente tardi, dopo che a lungo si era assistito a una commedia giovanilistica in piena regola. Karlson dirige con un certo ritmo, per cui chi ama i film sulle rapine lo può guardare senza troppi rimpianti, pur nella consapevolezza che il filone ha regalato prodotti senz'altro migliori. Nel cast note di merito per Keith convincente psicotico e una radiosa Kim Novak che si stava facendo le ossa.

Graf 29/06/20 14:44 - 678 commenti

I gusti di Graf

Un film di buona consistenza drammatica e molto eterogeneo nella sua essenza narrativa e stilistica. Parte come una fresca e spigliata commedia giovanilistica, prosegue come un teso film “di rapine” e termina come una pellicola impegnata ad analizzare in modo intenso i traumi psicologici provocati dalla guerra di Corea. La regia agile, concentrata e salda di Phil Karlson riesce ad amalgamare con ponderato equilibrio i salti di registro e di tono della sceneggiatura e a consegnarci un film compatto e di buona presa spettacolare. Convincente la prova dei cinque attori protagonisti. 
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.