Apocalypse 2024 - Film (1975)

Apocalypse 2024
Titolo originale: A boy and his dog
Anno: 1975
Genere: fantascienza (colore)
Regia: L.Q. Jones
Note: Aka "Apocalypse 2024 - Un ragazzo, un cane, due inseparabili amici". Tratto da una novella di Harlan Ellison.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/07/08 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Schramm 12/07/08 15:31 - 3495 commenti

Senti chi parla antelitteram e postatomico, con cane al posto del neonato che comunica telepaticamente col padrone in cerca di sgnacchera. Incapperanno in una spregiudicata setta sotterranea in cerca di sperma fertile. Giochino simpatico, ma che stanca al volo, al pari del suo annacquato cinismo. Curiosa la presenza di Robards che circa 10 anni dopo se la rivedrà nuovamente con la guerra nucleare nel traumatizzante The day after

Kanon 27/03/11 18:37 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Dei due non si sa quale sia il più animale: uno pensa a mangiare, l'altro a fare sesso. Certo non che ci sia meglio da fare nella desolazione post WW4; difatti poco altro succede se non trovarsi al cospetto di clowneschi conservatori sotterranei il cui unico interesse è quello di rivivere con aspirazioni da sitcom anni '50. Per fortuna che anche in un dopo nucleare senza apparenti valori morali, l'amicizia resiste stoica; con buona pace delle femministe. Misogino.

Pigro 4/12/11 10:33 - 9666 commenti

Nel deserto postatomico, un cane sensitivo e saccente parla telepaticamente col suo padrone in cerca di femmina: ma il fantasy non si addice a questi temi, e gli spunti si perdono nell’assurdità e nella noia. Poi, nell’ultima mezzora, una virata pazzesca, e ci troviamo in una satira della società americana segnata da vuote usanze e sterilità: sorprendente e, questa sì, davvero intrigante e meritevole di ben altra ampiezza e narrazione. Insomma, un film né carne né pesce, incapace di prendere una direzione (fiaba, satira o s/f?), con finale perfido.

Spazio vuotoLocandina Taeter citySpazio vuotoLocandina Crime zoneSpazio vuotoLocandina The brain machineSpazio vuotoLocandina Ultra warrior

• Discussione Zender • 25/10/11 15:42
    Ahah, ma no, grazie mille Digital, lo sai che son sempre cose importanti da correggere. Schramm si è lasciato andare a uno sfogo sui distributori, ma va detto che è stato distribuito con il titolo di Apocalypse 2024 anche in Francia. Però tra un uomo e il suo cane e Apocalypse 2024 mi attira molto di più quest'ultimo :) Sistemato tutto.
  • Discussione Caesars • 25/10/11 17:14
    Però "Un ragazzo, un cane, due inseparabili amici" è più titolo anni '70 (anche se fa pensare a tutto meno che ad un post atomico). Ma questo film è uscito nelle sale in Italia? Io proprio non lo ricordo.
  • Discussione Schramm • 25/10/11 19:52
    quel che volevo dire è che ho cercato questo film per 15 anni col suo titolo originale. l'ho sempre conosciuto così. ora arriva un distributore un po' tocco e e gli appioppa un titolo alla mad max che, se non conoscessi il film, non mi sognerei mai di mettere in ricerca, e se non avessi buona memoria dovrei impazzire per trovarne il mio vecchio commento.
  • Homevideo Schramm • 25/10/11 19:53
    te ne sconsiglio l'acquisto a scatola chiusa. non è sicuramente un granché. e resta un mistero la sua riesumazione.
  • Discussione Gestarsh99 • 25/10/11 20:15
    Per la precisione è il titolo italo-francese, come si può ben notare dalle frasi che accompagnano la locandina:

• Discussione Zender • 25/10/11 21:01
    Sì, esatto, è quella che avevo usato per la locandina.
  • Curiosità Schramm • 5/09/17 16:01
    * È uno dei tanti film post-apocalittici che ha ispirato il videogioco Fallout: A Post-Nuclear Role-Playing Game, al cui interno ci sono civiltà sotterranee e un cane chiamato Dogmeat, che è come il protagonista del film appella sprezzantemente il proprio cane.

* Del film venne pianificato un sequel intitolato A Girl And His Dog, ma il cane morì subito dopo l’uscita del film.

* James Cagney fu considerate per la voce di Blood, ma l’idea venne scartata perché secondo la produzione la fama di Cagney avrebbe deconcentrato gli spettatori dal personaggio.

* Uno dei motivi per cui il film raggiunse lo stato di culto si deve all’humor nero dell’ultima battuta. Ironicamente Harlan Ellison la detestava e fece di tutto per rimuoverla dal film.

* "Once more into the breach, dear friend!" detto da Blood, è una citazione dell’Enrico V di William Shakespeare

* Il trailer venne stilisticamente realizzato allo stesso modo di quello per Arancia meccanica.

(Fonte: Imdb)

* Il titolo originale del film è espressamente citato da Stephen King nel racconto Tuono estivo, a sua volta ambientato nel dopo-bomba. In esso, il protagonista trova un cane, lo chiama Gandalf e pensa "Ecco, perfetto: un ragazzo e il suo cane".
  • Musiche Schramm • 5/09/17 16:03
    Ray Manzarek (come Ray Manzarec), tastierista dei Doors, è stato co-autore delle musiche

Tim McIntire, la voce di Blood (scelta dopo oltre 600 candidati), ha cantato la canzone di apertura "A Boy and His Dog".
  • Discussione Caesars • 15/07/19 10:44
    Adesso il titolo italiano riportato da Imdb è:
    "Apocalypse 2024 - Un ragazzo, un cane, due inseparabili amici".
    Non so se valga la pena di modificare la scheda o lasciarla così com'è, visto che tra titolo e aka c'è già tutto (e non ho trovato traccia che sia mai circolato con questo titolo in Italia)
  • Discussione Zender • 15/07/19 14:11
    Mah, l'ho aggiunto davanti all'aka.