Dove è stato girato Sua Eccellenza si fermò a mangiare? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
LA CASA DELLA MASIERO Inizio film: La casa di Lauretta (Masiero), amante di Ernesto (Ugo Tognazzi), dove Gennarino (Ignazio Leone) fa da palo a Totò, è in Via Eleonora Pimentel 2 (quartiere delle Vittorie) a Roma.
Quando Gennarino si volta verso l'alto per guardare il balcone dove si è intrufolato Totò abbiamo la certezza che il posto sia quello. Si noti che l'ingresso opposto dello stesso palazzone diverrà, 40 anni più tardi, la casa di Ricky Tognazzi in Commedia sexy!
LA CASA DI ERNESTO (UGO TOGNAZZI) Seguiamo la carrozza arrivare in via Ciro Menotti a Roma, perchè per riconoscere la casa di Tognazzi bisogna partire da qui, dal momento che è cambiata radicalmente:
Una volta appreso (anche dal cartello) che siamo in via Menotti, seguiamo la carrozza svoltare per trovarsi di fronte alla casa di Tognazzi, che sta quindi in via Ciro Menotti 1 a Roma. Non ci sono stacchi, per cui possiamo dire con certezza (per quanto possa sembrare incredibile) che la casa di Tognazzi è esattamente quella che vedete qui sotto:
La villa dei Bernabei dove si svolge gran parte del film e dove Tanzarella (Totò) cerca di rubare le posate è il Casale di Santa Maria Nova sull'Appia Antica a Roma dove è stato girato anche Che fine ha fatto Totò baby?. Grazie a Dusso per il fotogramma e a Ellerre per la foto di oggi.
Questo l'interno, già incontrato altre volte e sempre riferito a questa villa:
Zender • 12/01/12 11:12 Capo scrivano - 49238 interventi
Grazie Iena (e grazie anche a Dusso per il fotogramma). Multizzata.