Dove è stato girato 1. La porta sul buio: Il vicino di casa - Corto (1973)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Santa Marinella (Roma)

La casa sul mare dove si trasferiscono i protagonisti (set principale)

Santa Marinella (Roma)

Il punto in cui Dario Argento in panne ferma l'auto dei protagonisti

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato 1. La porta sul buio: Il vicino di casa?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Sammo • 26/02/11 18:46
    Galoppino - 39 interventi
    LA CASA SUL MARE
    La location principale e praticamente unica dell'episodio (incipit escluso) è la casa sul mare dove vanno a stare i due protagonisti e dove conosceranno l'infido vicino (Mimmo Palmara). Siamo a Santa Marinella (RM) in Via Aurelia 66 (l'ho riconosciuta nei frame perché ci abito vicino).
    Non è stato semplice scattare le foto in quanto la zona è tutta proprietà privata quindi ho dovuto fare tutto a piedi "via spiaggia" passando tra scogli e coppiette un po' preoccupate della mia presenza...
    Cominciamo coll'individuare la zona con esattezza grazie a una panoramica notturna:




    Poi continuiamo osservando la muraglia che passa accanto alla casa, identica ad allora:




    Infine la casa (A) che sta sopra alla nostra abitazione e altri due elementi:






    La casa protagonista della vicenda, ripresa dal mare, è quella che vediamo spuntare qui dietro al muro:



    Questa è infatti la scala che porta verso l'uscita al mare (il cancello sulla sinistra):




    E questa, per chiudere, l'inquadratura che si vede dal mare verso il finale, quando Palmara di mattina uscirà in spiaggia per scavare...


  • Andygx • 12/11/17 10:26
    Disoccupato - 2382 interventi
    Il punto in cui Dario Argento (nella parte di un tizio che ha l'auto in panne) ferma l'auto dei protagonisti e si fa accompagnare per un breve tratto (poi scende e scompare di scena) è lungo la SS1 Aurelia nei pressi di Santa Severa (Santa Marinella, RM). Inviduiamo i palazzi sullo sfondo:




    L'edificio bianco con tetti a spiovente (B) alla destra di Argento e una mappa che li individua tutti e tre mostrando il posto (cerchio rosso):




    L'edificio sopra l'auto (C):


  • Zender • 12/11/17 17:12
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Bravissimo Andy, dopo 6 anni chiusa anche questa! Ottimo!