LOCATION VERIFICATE di Spogliamoci così, senza pudor... (1976)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Roma

L'ufficio di Maccione (ep. Il detective)

Roma

La via dove piombano Maccione e Vitali in fuga saltando giù dal muro della villa (ep. Il detective)

Venezia

La casa veneziana dove Dorelli finisce prigioniero d'un funerale (esterni) (ep. La visita)

Grottaferrata (Roma)

Il campetto da calcio della partita finale con... sorpresa (ep. La squadra di calcio)

Roma

L'associazione opere pie dove entra la donna pedinata (ep. Il detective)

M Roma • Parco di Villa Celimontana

Il giardino con la villa dove Maccione cerca di compromettere la signora (ep. Il detective)

Roma

L'albergo dove il figlio del presidente tenta di conquistare Montesano (ep. La squadra di calcio)

M Roma • Via Margutta 53/A

La casa dove abita il cliente di Maccione (ep. Il detective)

M Roma • Palazzo Primoli (e biblioteca)

La casa veneziana dove Dorelli finisce prigioniero d'un funerale (interni) (ep. La visita)

Frascati (Roma)

Il campo di Monza dove si rompe il menisco la Cerruti (ep. La squadra di calcio)

Roma

La casa dal cui terrazzo Maccione sorveglia le mosse della moglie del cliente (ep. Il detective)

Roma

La casa in cui si spoglia la donna spiata da Maccione col cannocchiale (ep. Il detective)

Roma

La fabbrica Mobilbello, sponsor della squadra femminile di Montesano (ep. La squadra di calcio)

Monte Argentario (Grosseto)

La strada in cui Lionello casca dall'armadio sul camion (ep. L'armadio di Troia)

LOCATION VERIFICATE

  • Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • B. Legnani • 13/08/10 12:56
    Consigliere - 14562 interventi
    EPISODIO "IL DETECTIVE"
    L'investigazione "matrimoniale" inizia con la pedinata che percorre un lungo tratto a piedi. Siamo davanti alla chiesa romana dei Santi Pietro e Paolo a Roma.




    L'Associazione Opere Pie di Viale Europa 31, in cui entra la "pedinata" (poi imitata da un alto numero di figuranti) è in Viale dei Santi Pietro e Paolo a Roma, di fianco alla chiesa.


  • Travis • 2/02/11 17:39
    Magazziniere - 583 interventi
    EPISODIO "IL DETECTIVE"
    La via dove piombano Maccione e Vitali in fuga saltando giù dal muro della villa dove Maccione travestito cerca di compromettere la signora su cui sta investigando è via di San Paolo della Croce a Roma, al Clivo di Scauro. Grazie a Manfrin per la descrizione.


  • Andygx • 2/02/11 17:41
    Disoccupato - 2356 interventi
    EPISODIO "IL DETECTIVE"
    L'ufficio di Maccione, che ben si vede all'inizio del film, è in Via Piccolomini a Roma. Grazie a Manfrin per la descrizione.


  • Andygx • 2/02/11 18:13
    Disoccupato - 2356 interventi
    EPISODIO "IL DETECTIVE"
    Il giardino con palazzo/villa dove Maccione travestito cerca di compromettere la signora su cui sta investigando è il parco della Villa Celimontana in Via della Navicella a Roma e, sullo sfondo, il convento sul retro di San Tommaso in Formis. Grazie a Manfrin per la descrizione.


  • Zender • 3/02/11 18:37
    Pianificazione e progetti - 45715 interventi
    EPISODIO "LA VISITA"
    La casa veneziana dove Dorelli va per stare con l'amante (Andress) e incappa in un funerale (set principale) da cui non riuscirà quasi ad uscire ha (almeno) una doppia natura.

    ESTERNI
    L'esterno della casa è Ca' Giustinan Recanati a Venezia, ovvero la sede principale del Liceo Artistico di Venezia (a San Trovaso):




    INTERNI
    L'appartamento dove si svolge il funerale tuttavia non è a Venezia ma a Roma, precisamente alla solita Biblioteca Primoli trovata da Andygx in Sono fotogenico. Fa parte dell'omonimo palazzo sito in Via Zanardelli 1, a Roma. L'edificio è sede sia della Fondazione Primoli sia del Museo Napoleonico. Qui un confronto con Sono fotogenico (1980). Si noti anche il classico "mappamondo":


  • Key man • 3/02/11 23:16
    Galoppino - 747 interventi
    EPISODIO "LA SQUADRA DI CALCIO"
    Il campo da calcio di periferia della partita finale, dove si consuma la "scoperta" del vero sesso della centravantessa polacca è della Società Sportiva Vivace Grottaferrata in Via degli ulivi 1 a Grottaferrata (RM). Si noti anche la scaletta per scendere al campo, identica ad allora. Grazie a Manfrin per la descrizione.


  • Sammo • 3/03/11 23:33
    Galoppino - 40 interventi
    EPISODIO "LA SQUADRA DI CALCIO"
    L'albergo dove il figlio del presidente della squadra avversaria di Montesano (Marzio Honorato) tenterà di conquistare la falsa centravantessa (neologismo) in modo da sfinirla per la partita del giorno dopo è l'hotel Londra & Cargill in Piazza Sallustio a Roma. Grazie a Manfrin per la descrizione.


  • Andygx • 8/06/12 09:05
    Disoccupato - 2356 interventi
    EPISODIO "LA SQUADRA DI CALCIO"
    Il campo da calcio di Monza (nel film) dove si rompe il menisco la fortissima Carlotta Cerruti, che poi Dante Zatteroni (Montesano) sostituirà travestendosi da "centravantessa": è il Campo Sportivo 8 Settembre sito nell'ominimo viale a Frascati (RM) :




    Altri edifici utili a scacciare ogni dubbio (l'edificio D è invisibile dal basso, ora, ne è stato ripreso uno gemello o quasi dalla parte opposta):




    Ed ecco qui in mappa il campo con tutti gli edifici visibili nel film:

  • Roger • 10/06/12 11:16
    Call center Davinotti - 2966 interventi
    EPISODIO "IL DETECTIVE"
    La casa dove il detective (Maccione) va ad abitare per sorvegliare le mosse della moglie del suo cliente (che quest'ultimo crede fedifraga) è in Via Margutta a Roma. Ecco come ci sono arrivato: qui sl fondo intanto si vede Trinità dei Monti e già si capisce la direzione:



    Da qui ho studiato la zona possibile e ho trovato la terrazza da cui Maccione, Vitali e il cliente spiano col cannocchiale. Qui vediamo il gruppo uscire sulla terrazza dalla porta A:




    Qui la conferma che serviva e che toglie ogni residuo dubbio (col cerchietto rosso viene segnato il punto dov'è posizionato il cannocchiale):




    La casa in cui i tre vedono la moglie del cliente spogliarsi è effettivamente visibile da quel terrazzo ed è sempre lungo via Margutta:




    Ecco quindi ben vista dall'alto la terrazza in cui stanno i tre:


  • Ellerre • 11/06/12 09:38
    Call center Davinotti - 1168 interventi
    EPISODIO "LA SQUADRA DI CALCIO"
    La fabbrica Mobilbello, sponsor della squadra di calcio femminile per la quale lavora il talent scout Montesano è in via Beverino 6 a Roma, e non è stato uno scherzo trovarla purtroppo...



    Cercando di capire dalle insegne ("Fagioli" mobili, "Lancia", "Claudio Piras" e la stessa scritta del film "Abitare arredamenti" che sembra in parte reale) non si arrivava a nulla. Siamo troppo in là nel tempo. Sono andato allora per esclusione. Visto il bus del fotogramma...



    ...doveva essere Roma senz'altro, quindi la via Pontina e altre strade troppo lontane dal centro le ho scartate. Le vie più scontate (Casilina, Prenestina e altre) ho dovuto abbandonarle quasi subito perché è evidente nel film il notevole rialzo del parcheggio (si intravede anche una sorta di cavalcavia pedonale). Quindi ho pensato alla zona nord-ovest che avesse edifici moderni e case popolari molto vicine e infine è saltato fuori, col suo rialzo e completamente ristrutturato. Però la forma primaria è ancora ben visibile: si osservi la cancellata con muretti fuori (B), le finestre, la ringhiera (A) e il terrazzo in cemento sotto...




    La conferma ci viene dalle poche case superstiti rimaste nella zona, riqualificata. Qui vediamo ad esempio le case C e D, ancora identiche o quasi ad allora (spiace per il volto di Gianfranco Barra, che le copriva e abbiam dovuto eliminarlo ricostruendo il fondo)...




    Ecco la visuale esatta, utile per capire che al posto delle fabbriche ora c'è... una Conad.

  • Ellerre • 12/06/12 09:18
    Call center Davinotti - 1168 interventi
    EPISODIO "IL DETECTIVE"
    La casa dove abita il cliente del detective (Maccione) e dove questi va a intercettarlo di notte per ragguagliarlo sulle mosse della moglie è in Via Margutta a Roma, in quello che sarà lo studio di doppiaggio dove lavorerà Proietti in Un'estate al mare.




    La conferma ce l'abbiamo da questa inquadratura, che ci mostra il cliente allontanarsi in Vicolo dell'Orto di Napoli:


  • M.shannon • 2/01/14 02:19
    Disoccupato - 310 interventi
    EPISODIO "L'ARMADIO DI TROIA"
    La strada dove Alberto Lionello casca dall'armadio sul camion dove l'aveva rinchiuso la moglie è la Strada Panoramica del Monte Argentario nei pressi di Porto Ercole (Monte Argentario, Gr):




    Nel controcampo si vede l'isolotto di Porto Ercole sullo sfondo:


  • Zender • 2/01/14 08:56
    Pianificazione e progetti - 45715 interventi
    Grazie M. Shannon, radarizzato.