L'isola dei morti viventi - Film (2007)

L'isola dei morti viventi
Anno: 2007
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Island of the living dead". Seguito di "Zombi: la creazione" (2007).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/03/09 DAL BENEMERITO GESTARSH99

Gestarsh99 15/01/12 12:27 - 1395 commenti

Ingolosito dal ritorno a tamburo battente dei morti viventi dei tanti Boyle, Anderson, Snyder e Romero, il mitico Mattei riaffila le lame arrugginite ed in questa prima parte della sua bilogia neo-zombesca recupera fulcianamente il retroterra terzomondista delle origini. A disposizione il nostro trash-artist non ha più interpreti mediocri come in Virus ma buffoni senza alcuna nozione attoriale che sbraitano, smorfieggiano e gironzolano in quello che sembra il tunnel dell'orrore di un Luna Park ambulante da 4 soldi. A guardarlo si rischiano confusione mentale e perdita del raziocinio.
MEMORABILE: Gli arti dei morti ricrescono a mo' di lucertola; La prefica morta che balla il flamenco attorno ad uno dei protagonisti...

Wangyu 25/02/14 21:59 - 93 commenti

I gusti di Wangyu

Ci sono ingenuità e i dialoghi sono spesso zeppi di parolacce inutili, ma guardando questo film mi vengono in mente gli horror anni 70-80. Somiglia molto a Zombi 2 e ha un'atmosfera lugubre che lo rende affascinante. Il make up degli zombi è di buona fattura, l'ho gurdato tutto d'un fiato senza distrarmi e ciò mi succede raramente.

Von Leppe 23/11/15 12:48 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Mattei torna agli zombi in stile anni 80 in un film che porta la sua tipica impronta, come si può vedere nelle citazioni/plagio, negli attori scalmanati non diretti al meglio e sopratutto, nella parte più allettante, molti morti viventi, fantasmi, sangue e altro in un'atmosfera da luna park che diverte e non annoia. La trama è abbastanza scombinata e gli effetti non sono il massimo, ma il sapore da cripta spagnola nell'isola tropicale va bene ed è un ottimo ingrediente.
MEMORABILE: Il barile di Amontillado; La dama che esce dal quadro.

Anthonyvm 20/12/19 22:57 - 5689 commenti

Non stupisce la presenza di tre persone in sede di script: dietro un banale titolo da zombie-movie si nasconde uno zibaldone in cui morti viventi, vampiri, collezionisti di anime e spettri convivono nel delirio più totale. I plagi e le citazioni non si contano (Zombi 2, La notte dei morti viventi, Ghost ship, persino Virus dello stesso Mattei!), i dialoghi e le reazioni dei protagonisti rinunciano a ogni logica terrena. Il risultato è sorprendentemente divertente. C'è pure tanto gore e certi SFX e make-up sono buoni. Per un po' di sano trash.
MEMORABILE: Il prologo; La tizia che impiega uno sproposito per riconoscere uno zombi; Lotta allo zombi a colpi di kung-fu; Una vecchia zombi narra la storia (!).

Pevero 5/02/24 11:02 - 8 commenti

I gusti di Pevero

Uno dei lavori migliori di Bruno Mattei, un ritorno al cinema horror esotico condito con le solite meccaniche narrative usate in tantissimi altri film, ma a rendere il film memorabile e speciale sono gli insoliti protagonisti, con nomi bizzarri e caratteristiche comportamentali sopra le righe (nel senso che sono assurde e non credibili). Ovviamente il film è condito con zombi e mutilazioni varie, ma il vero motivo che lo rende questo avvincente (a modo suo) sono questi bizzarri eroi che dovranno sopravvivere ai morti viventi. Assolutamente da guardare con gli amici.
MEMORABILE: Un membro dell'equipaggio combatte uno zombi a colpi di karate.

Spazio vuotoLocandina Zombi: la creazioneSpazio vuotoLocandina My Lai FourSpazio vuotoLocandina Exit pointSpazio vuotoLocandina Il giardino delle torture

• Discussione Didda23 • 16/01/12 15:29
    Io non l'ho visto ma lo sceneggiatore del film in questione è lo stesso che ha scritto insieme ad Argento Dracula 3D
  • Discussione Gestarsh99 • 16/01/12 17:29
    Si, Tentori è uno scrittore ed esperto di Cinema italiano (soprattutto di Genere) di tutto rispetto, peccato che le sue sceneggiature siano state messe in pratica in modi scadenti e raffazzonati.

Inutile dire che il sequel, Zombi-La creazione, sempre scritto da Tentori, segua la stessa disastrosissima linea trash...

P.S.: A proposito Zender, i due zombie-movie di Mattei andrebbero segnalati coi quadratini verde (L'isola) e arancione (La creazione).
  • Discussione Buiomega71 • 17/01/12 00:55
    Al di là della qualità degli ultimi Mattei (vedi La tomba o i due pressochè simili "cannibal movie") che criticandoli sarebbe un pò come sparare sulla croce rossa, posso solo dire che almeno Brunone non ha mai mollato il suo indipendente spirito "bis", e non si è mai "svenduto" (non cito un altro ottimo maestro del nostro cinema che fù, che a metà anni 90 si sputtanò allegramente e totalmente con una fiction con la Carrà-nientemeno-).

Se non altro Bruno non ha mai mollato, e devo posso solo dire chapeau.

Che poi i suoi low budget siano quelli che sono non ci piove.

Fanno fatica i nostri che vanno nei cinema, figurarsi gli "straight to video" di zio Bruno.
  • Discussione Gestarsh99 • 17/01/12 13:55
    Buiomega71 ebbe a dire:

Che poi i suoi low budget siano quelli che sono non ci piove.

Però qui è anche questione di capacità tecniche ed inventiva, qualità di cui l'ultimo Mattei scarseggia paurosamente.

Per dirti, c'è gente che nello stesso anno (il 2006), con un budget parimenti modesto ha realizzato horror dotati di una carica ironica e di uno spirito genialoide davvero senza paragoni. Mi riferisco all'incredibile Night of the dead: Leben tod, di Eric Forsberg.
  • Discussione Buiomega71 • 18/01/12 00:45
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

Che poi i suoi low budget siano quelli che sono non ci piove.

A essere sincero dovrei dire che lo zio Bruno non ha mai brillato per chissà quali capacità tecniche.

Inventiva quella sì, perchè solo un genio in acido poteva partorire un film come L'altro inferno (mio guilty pleasure in assoluto) e il finale di Rats.

Gli ultimi erano girati in video, mossi da una febbrile passione che lo zio non ha mai perso...E a me tanto basta.
  • Homevideo Buiomega71 • 23/10/16 18:22
    In dvd per 30 Holding, disponibile dal 15/12/2016

• Homevideo Mco • 23/10/16 23:11
    Io spero sempre in un'uscita in italiano del suo seguito Zombi: la creazione (Zombies: the beginning)...
    Ultima modifica: 23/10/16 23:15 da Mco

• Homevideo Lorenz1990 • 2/01/17 22:11
    Mco ebbe a dire:
    Grazie mille Lorenz!

Prego :)

Il DVD 30 Holding dura 1h 33' 28'', extra trailer italiano.
    Ultima modifica: 3/01/17 08:52 da Zender