The mask 2 - Film (2005)

The mask 2
Titolo originale: Son of the Mask
Anno: 2005
Genere: fantastico (colore)
Note: Sequel di "The mask"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/05/07 DAL BENEMERITO STUBBY

Stubby 12/05/07 22:36 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Difficile commentare un film del genere e difficile salvare qualcosa. Detto questo, dopo il successo strepitoso del primo capitolo che vedeva un attore brillante con la faccia di gomma, era impensabile sostituirlo con un altro ed in effetti questo episodio vede come protagonisti un bambino neonato e un cane (similare a Milo del primo episodio). Gli effetti speciali sono carini ma nulla più. Consigliato solo ai piccini.

Mascherato 25/07/08 09:41 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Dopo la visione di The Mask 2 ho deciso di rivolgermi al GAAC (Gruppo Autoaiuto Cinefagi Compulsivi). Ho capito che quella dell'esaustività del sito era solo un alibi per giustificare la mia malattia. E'necessario che io vada a vedere un film che su IMDB ha raccolto un voto pari a 1,8 (su 10)? Vabbè direte voi, ma il regista è quello di Come cani e gatti e poi c'è Bob Hoskins. Sì, Bob Hoskins che fa Odino! A me non interessa se Bob ha problemi economici tali da indurlo a farsi coinvolgere in simili abomini. Da oggi voglio cambiare. Non so se ci riuscirò.

Ciavazzaro 29/12/08 11:31 - 4768 commenti

Pessimo. Neanche paragonabile al primo capitolo, non c'e più Jim Carrey, gli effetti speciali sono abbastanza penosi, il cast offre interpretazioni tremendamente anonime. Insomma, c'e ben poco da salvare e molto da buttare nella pellicola - dei sequel raramente se ne sente il bisogno e questo ne è la prova.

Galbo 1/01/09 20:34 - 12372 commenti

Semplicemente distante anni luce dal primo capitolo, The mask 2 è la prova provata che i sequel sono spesso pellicole prive di senso, buone solo a raggranellare quattrini, cosa che peraltro spesso non riescono a fare e guardando questo si capisce perchè: storia ridicola, effetti speciali scadenti e cast privo di talento. Pessimo.

Ale56 4/07/09 22:50 - 225 commenti

I gusti di Ale56

Un simpatico filmetto da vedere senza pretese. Il segreto per apprezzare questo mediocre sequel sta nel non aspettarsi niente. Cenare il sabato e vedersi in tv il film. Questo è tutto. Sul piano qualitativo gli effetti speciali stupiscono ma sono palesemente finti, la recitazione è nel limite solito del prodotto Home Video. Certo lo sbaglio è stato eliminare Carrey come protagonista. Sceneggiatura da film direct-to-video, regia piatta e fotografia inconsistente. Certo non merita uno... uno e mezzo forse sì. Ci si diverte in rari momenti.
MEMORABILE: Lo scherzo ideato dal cane per il bambino, le maniere "forti".

Rambo90 22/04/10 22:28 - 7661 commenti

Senza Jim Carrey e con una sceneggiatura che procede per semplice accumulo di gag senza che ce ne sia una sola davvero originale, il film ha ben poco da offrire (anzi dire proprio nulla). L'unica parte riuscita è quella del cane trasformato dalla maschera, seppure già presente nel primo film. Sprecatissimo Bob Hoskins. Da evitare accuratamente.

Belfagor 29/03/13 10:28 - 2689 commenti

Anche rinunciando al confronto con l'originale, questo sequel è semplicemente inguardabile. La presenza di Carrey era fondamentale, ma qui come portagonista abbiamo Kennedy, inadatto al ruolo e terribilmente spento rispetto ai tempi di Scream. La presenza di due attori del calibro di Cumming e Hoskins in ruoli ridicoli aggiunge ulteriore imbarazzo. Ma ciò che mette davvero a disagio sono gli effetti speciali, gestiti malamente e capaci solo di creare un inquietante effetto "uncanny valley". Spumeggiante? No, sgasato.

Galerius 17/04/16 14:28 - 25 commenti

I gusti di Galerius

Pellicola leggera, simpatica anche se certo non memorabile, basata essenzialmente sugli effetti speciali e sul ritmo che a tratti si fa indiavolato. Il nome del protagonista, Tim Avery, è chiaramente un omaggio al grande animatore Tex Avery, al cui stile folle e sfrenato sia questo film sia The mask si richiamano. Da notare nel cast Traylor Howard, che in televisione sarà la seconda simpatica "badante" di Adrian Monk.
MEMORABILE: La sequenza delle trappole - degna di un cartone animato di Tex Avery - in cui casca il cane.

Magerehein 13/08/22 20:21 - 977 commenti

I gusti di Magerehein

Quanta bruttezza in un unico sequel! Lo spaurito Kennedy non avvicina minimamente Carrey (la cui esagerata mimica fu elemento imprescindibile per il successo della prima Maschera) e la trasformazione stessa del protagonista non risulta all'altezza. Scarsi pure gli effetti speciali, che da cartooneschi virano su una rattoppata CGI che toglie invece di aggiungere (quel neonato mutante è davvero terribile). Abbastanza sciocca, infine, l'intera vicenda narrata. Non stupisce che il film abbia fatto incetta di candidature ai Razzie 2005, vincendone peraltro uno. Pessimo.

Spazio vuotoLocandina Come cani & gattiSpazio vuotoLocandina Scontro tra titaniSpazio vuotoLocandina Death note: The last nameSpazio vuotoLocandina Tartarughe Ninja alla riscossa

• Discussione Raremirko • 11/10/18 21:34
    Strana comunque la presenza di un attore di una certa levatura come Cumming...
  • Discussione Magerehein • 13/08/22 20:23
    Se è solo per questo pure quella di Bob Hoskins, anche se lui era già cascato in Super Mario Bros (scadente, seppur non come questo).