Dove è stato girato Il pesce innamorato? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Key man • 15/03/11 12:37 Galoppino - 900 interventi
L'hotel in cui Arturo (Pieraccioni) si reca per consegnare i suoi racconti all'editrice Benincasa è il Westin Excelsior di Firenze, in Piazza d'Ognissanti, lo stesso visto ne Il Burbero.
Key man • 15/03/11 13:17 Galoppino - 900 interventi
La bottega del falegname Arturo (Pieraccioni) è in via del Presto di San Martino a Firenze. Nel punto A troviamo la porta della bottega:
Qui un'inquadratura ravvicinata della porta esatta:
Allan • 26/10/11 08:24 Disoccupato - 1433 interventi
La villa dove Don Lurio si esibisce in un tragico balletto è Villa Bellosguardo (ex Casino di caccia di Carlo Ludovico di Borbone), che si trova in Via del cimitero dodicesima a Pieve di S. Stefano (LU). Combaciano finestre, decorazioni, pure i due alberelli a fianco delle scale: è diverso solo il colore esterno bianco ma vuol dire poco. La villa fu già usata come set una ventina d'anni prima nell'Innocente di Visconti e anche allora era bianca, quindi significa che oggi è stata riportata al suo colore originario. Grazie a Key man per il fotogramma e a Manfrin per la descrizione.
Il bar all’aperto dove Arturo (Pieraccioni) e Primo (Hendel) vanno a farsi una “brioscina panoramica” si trova a Firenze, tra Viale Giuseppe Poggi (la strada che si vede nel secondo fotogramma) e Piazzale Michelangiolo. La posizione è stata individuata innanzitutto partendo dall’angolazione della vista panoramica. E' lo stesso luogo visibile in Il burbero.
Ecco quindi il terrazzino del bar:
Infine, la localizzazione dall’alto di tutti i punti evidenziati nei due fotogrammi:
L’albergo dove si tiene il ricevimento di presentazione del libro di Arturo (Pieraccioni) e dove quest’ultimo conoscerà Matilde (Diaz) è il Grand Hotel Plaza di Roma, in Via del Corso 126.
La piazza nella quale Matilde (Diaz) sta girando lo spot di un profumo è ovviamente Piazza del Popolo a Roma, esattamente davanti alla Fontana della Dea Roma.
La strada dove Arturo (Pieraccioni) si sofferma ad ammirare un'artista di strada è, come già scritto nel libro davinottico "Venezia, si gira!", Fondamenta de l'Albero a Venezia:
Il palazzo dove abita Valeriano (Corsato), il fidanzato di Matilde (Diaz), è Palazzo Mocenigo Casa Nuova, situato in Fondamenta Narisi 3348 a Venezia. Notare lo stile dei pilastrini del balcone che si vedono riflessi nello specchio, differenti da quello dei palazzi vicini:
Il palazzo è quindi questo:
La conferma ce la offre l’antistante Palazzo Giustinian Persico, affacciato sull’altro lato del Canal Grande e che pure vediamo riflesso sullo specchio, ovviamente ribaltato:
Rispetto al balcone gemello, quello A è l'unico che permette di vedere in quel modo il palazzo B:
La stazione di servizio dove lavora la madre di Arturo (Pieraccioni) è l’area di servizio Pisana Interna, situata sul Grande Raccordo Anulare di Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 26/06/25 15:23 Capo scrivano - 49316 interventi
Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione del post.