Cerca per genere
Attori/registi più presenti

PRINCIPE CORONATO CERCASI PER RICCA EREDITIERA

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 17/1/16 22:40 - 4516 commenti

Curioso film di Grimaldi con il duo, ma più curioso che riuscito. I due sottorecitano, come nel Don Chisciotte dello stesso Grimaldi, in una trama che talora ricorda un film buzzanchiano con la Christine, sempre di Grimaldi. Peccato per il calo dell'ultima mezzora, con il doppio inverosimile "deus ex machina". Franchi, da composto, è uno spettacolo di bravura e riesce ad essere credibile in ruolo nobiliare, colto (anche se al posto di "metonimia" avrebbe dovuto dire "sineddoche") e sciupafemmine. Particina per la Giancaro, futura vera principessa!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Un milione e trentuno pecore...".
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Markus 15/2/19 8:43 - 3024 commenti

Una ricca e graziosa americana, spinta dal padre che la vuole principessa, sposa un nobile siciliano in disgrazia economica. Tra i due, però, scoppierà vero amore. La vicenda - quasi tutta d'interni in una villa barocca - appare sin da subito artefatta, claustrofobica ed eccessivamente di stampo teatrale. Gianni Grimaldi impiega il noto duo siculo (fuori ruolo) con una recitazione più compassata del solito, con il risultato che la tanto agognata risata... viene meno. Pochade decisamente invecchiata ma con alcuni momenti godibili.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Stefania 9/6/12 14:01 - 1600 commenti

Un film inutile, pochissimo divertente, che certo non valorizza la mimica surreale di Franco e Ciccio, né consente loro di esibirsi nei loro dialoghi nonsense a metà tra il Teatro dell'Arte e il Teatro dell'Assurdo: questa è una smunta rivisitazione de "La bisbetica domata", con qualche siparietto vagamente osé, i personaggi sono rigidi come burattini, l'intreccio si dipana senza sorprese né malizie nella noiosa location del siculo maniero (che pure avrebbe avuto un buon potenziale), i dialoghi hanno un che di posticcio... Film sprecone!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Ci sono ponti fragilissimi che si possono attraversare solo liberandoci dal peso dell'orgoglio": come può Franchi pronunciare una simile battuta??
I gusti di Stefania (Commedia - Drammatico - Giallo)

Dusso 6/9/12 15:00 - 1533 commenti

Era stato pensato per Buzzanca, poi riadattato per la coppia Sicula. L'idea è interessante e ne viene fuori un film molto misurato, lontano dai soliti del duo. Purtroppo soffre di una cerca staticità, di pochi personaggi che interagiscono con Franco e Ciccio e per alcune situazioni tirate per le lunghe (vedi le interminabili telefonate a tavola). Fortunatamente quando entra in scena la governante femminile (Linda Sini) il film si ravviva.
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Panza   13/9/13 17:58 - 1447 commenti

Ok, i due recitano davvero bene ed è segno che se avessero un copione con battute da recitare senza alcuna improvvisazione... Dispiace quindi che il film sia una rottura assurda con un'impostazione teatrale insostenibile. La moraletta amorosa di fondo è quanto di più banale si possa vedere, ma il peggio è che non si ride manco una volta e si è costretti ad assistere a gag dilatate all'infinito. Umorismo un filo più volgare della media e si vede fra l'altro un mezzo nudo in una doccia. Musiche di Pregadio che compone la bella sigla. F & C si scambiano i baffi.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Ronax 26/3/11 2:21 - 854 commenti

Franco Franchi come irresistibile principe-seduttore non è sicuramente molto credibile, eppure questo poco noto film di Grimaldi rappresenta un piacevole unicum nella filmografia della popolare coppia di comici. Niente smorfie, niente toni esagitati, nessuna delle eterne gag ripetute all'infinito, ma una commedia con dialoghi e situazioni non stucchevoli, qualche trovata efficace, un umorismo a volte dai toni quasi "british". E soprattutto un Franco e Ciccio che recitano sul serio, magnificamente accompagnati dalla incantevole Katia Christine.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I due "sposi" che si passano il telefono da un capo all'altro del tavolo durante il pranzo per parlare con i rispettivi amanti.
I gusti di Ronax (Drammatico - Erotico - Thriller)

Graf 2/4/17 2:36 - 652 commenti

Gianni Grimaldi ama i film di chiara impostazione teatrale dove i personaggi abbiano uno spessore realistico e un'identità sociale precisa; non fa eccezione questo nel quale Franco (il Principe) e Ciccio (il maggiordomo), in forma smagliante, recitano in modo controllato senza i soliti eccessi marionettistici e plateali, con tempi comici perfetti, rilanciandosi battute formulate in stile letterario. Film insolito, purtroppo non sostenuto da una regia brillante, con una trama superficiale e con soluzioni narrative epidermiche e di dubbio gusto. Così così.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sapienza pastorale del parroco Renato Malavasi, l’unico capace di persuadere la Principessa “a fare la moglie” con il legittimo consorte.
I gusti di Graf (Commedia - Poliziesco - Thriller)

Geppo 20/5/13 11:13 - 281 commenti

Uscito il 28/08/1970 contemporaneamente a W le donne e I due maggiolini più matti del mondo. Era il periodo in cui vari registi sperimentavano sulla coppia... Non a caso, in questo film, troviamo Franco coi baffi e Ciccio senza! Abbastanza particolare e diverso rispetto agli altri film. Come film non è proprio il massimo (tra l'altro si ride pochissimo), ma ha comunque qualche spunto interessante e divertente. Sceneggiatura e recitazione particolare per Franco e Ciccio. Reparto femminile con una splendida Katia Christine.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I titoli di testa.
I gusti di Geppo (Commedia - Erotico - Poliziesco)

Saralex 5/1/16 19:47 - 72 commenti

Il film è interpretato dalla coppia (ma sprattutto da Franchi) in maniera impeccabile. L'umorismo contenuto, le smorfie quasi inesistenti, la dimestichezza nell'affrontare lo stile principesco per tutta la durata del film senza mai cadere rivelano l'estrema bravura di Franco, attraverso dialoghi precisi e perfetti. Dopo tanti film (belli ma ripetitivi, in alcuni casi) della coppia, ci voleva questa boccata d'aria fresca. Bravi anche i caratteristi (Urzì, Rizzo, Sposito e Malavasi). Ottimi anche i (pochi) momenti musicali.
I gusti di Saralex (Commedia - Horror - Peplum)