Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/12/10 DAL BENEMERITO ENZUS79
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Enzus79 30/12/10 15:24 - 2901 commenti

I gusti di Enzus79

Francesco Rosi, regista di tutt'altro genere, dirige questa sorta di fiaba con una pimpante Sophia Loren e un discreto Omar Sharif. Ci si annoia nella seconda parte, che poi dovrebbe essere quella più importante. Alla sceneggiatura c'è anche Tonino Guerra.

Andypanda 21/12/15 19:07 - 29 commenti

I gusti di Andypanda

Una favola ben diretta e ben interpretata. Bene Omar Sharif, che dà vita a un principe fascinoso e arrogante ma di buon animo. Addirittura eccezionale Sofia Loren nel ruolo di Isabella, giovane popolana scalza, tanto bella quanto "di carattere". Il film è all'insegna dell'ironia (particolarmente divertente la strega che prende a cuore le sorti di Isabella). Unica pecca: si poteva investire di più sugli effetti speciali (quando il santo vola si vedono chiaramente i fili cui è legato).

Daniela 23/05/21 00:48 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Nella Campania seicentesca, l'amore contrastato tra un principe spagnolo ed una focosa popolana che prima lo respinge e poi ricorre alla magia per riconquistarlo... Ispirandosi ad un racconto di Basile l'impegnato Rosi si concede una parentesi favolistica dalla confezione sontuosa (fotografia di De Santis, ost di Piccioni) che però, nonostante i risvolti anticonvenzionali della trama, fatica a tener desto l'interesse. Sharif, fresco del successo come Dottor Zivago, non brilla in espressività, mentre Loren è sul filo della maniera. Film bello da vedere ma piuttosto noioso da seguire.

B. Legnani 30/05/21 17:59 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Imbarazzante prodotto di un Maestro, chiamato da Ponti per un registro che non è il suo. Ne esce un film decorativamente sontuoso, ma narrativamente tedioso, sfilacciato, lento, per di più con situazioni che causano riso non voluto, come quando si vedono gli uomini che interpretano le streghe  e la Loren, in veste di popolana, ripresa in primissimi piani che mostrano il perfetto trucco di ciglia e sopracciglia... Sharif accettabile, cast secondario che neppure si nota, ad eccezione di un buffo Renato Pinciroli. Stroncato con grazia da Mereghetti e da Morandini (film "per ragazzi"!).

Reeves 5/10/23 07:58 - 2224 commenti

I gusti di Reeves

Francesco Rosi si concede una vacanza fantasy (la storia è tratta da Basile) e cerca di lanciare la Loren e Sharif come nuova coppia sexy. Il film è monumentale, i colori sono pastosi ma si capisce che è tutto molto costruito, che non c'è divertimento vero ma solo una inclinazione verso il popolare che non riesce a convincere. Per i fans, c'è anche Chris Huerta in un piccolo ruolo.

Georges Wilson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il federaleSpazio vuotoLocandina Non si sevizia un paperinoSpazio vuotoLocandina La violenza: quinto potereSpazio vuotoLocandina Ecco noi per esempio...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 6/11/11 12:50
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

    Ultima modifica: 6/11/11 20:58 da Zender
  • Curiosità Mauro • 31/12/14 13:24
    Disoccupato - 11993 interventi
    Nel cast anche Carlo Pisacane in quello che probabilmente è l'unico ruolo femminile (una strega) della sua carriera:

  • Discussione Mauro • 16/07/20 08:36
    Disoccupato - 11993 interventi
    E' scomparsa Carlotta Barilli