Phone - Film (2002)

Phone
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Pon
Anno: 2002
Genere: horror (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

A poca distanza dal successo (relativo) di THE EYE, la Eagle ci riprova e distribuisce un nuovo horror coreano che fin dalla grafica dei manifesti richiama il titolo sopracitato. Questa volta tuttavia, nonostante le tematiche girino ancora attorno a una storia di fantasmi, la messa in scena è più povera e la regia non riesce mai quasi mai a instillare in noi l'angoscia necessaria. Solo nella mezz'ora finale, quando finalmente tutti i nodi vengono al pettine, il film ha un'impennata diventando sorprendentemente cupo e affascinante, arrivando a sfruttare al meglio le qualità di una fotografia che quando (nelle scene di suspense) vira verso...Leggi tutto il blu tenebra, colpisce nel segno. Ed è un peccato che non si sia riusciti a capirlo prima. Fin lì infatti siamo trascinati in una vicenda che appare più tendente alla possessione che alla ghost story, con una bambina preda di crisi isteriche e la protagonista perseguitata da telefonate misteriose (rigorosamente su cellulare) in cui qualcuno produce fastidiosissimi suoni “soprannaturali”. Dal momento che poi gli orientali hanno tratti somatici che a noi appaiono del tutto simili tra loro, si rischia di precipitare nel caos (neanche i nomi, “bisillabici” e quasi identici, aiutano molto...). Seguire gli indizi e i vari personaggi non è semplicissimo e a dire il vero in ogni caso la regia non riesce mai a rendere interessante il racconto dilungandosi in stucchevoli primi piani, immancabili scene sotto la pioggia battente, dialoghi scialbi e banalità assortite di noia opprimente. Se si escludono un paio di spaventi ragguardevoli, inoltre, il regista sfrutta poco il clima di tensione che sa creare.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 28/05/07 17:23 - 3807 commenti

I gusti di Undying

The Phone si colloca in coda a successi giapponesi tipo The ring, dal quale riprende, in parte, la tematica del fantasma vendicativo che utilizza mezzi tecnologici. Tecnicamente ineccepibile, con un'immagine netta e definita sin nei minimi dettagli, il film si avvale di un discreto doppiaggio, reso accattivante dalla reiterazione del motivo universale di Beethoven: "Sonata al Chiaro di Luna". Il meccanismo narrativo incastona giallo ed horror in maniera esemplare, sino a raggiungere vette di (sana) paranoia nel conciso finale.

Enzus79 20/01/09 10:07 - 2903 commenti

I gusti di Enzus79

Classico esempio di come si fanno gli horror in Asia. Le componenti sono sempre le stesse (fantasmi, bambini posseduti, capelli che si trovano in ogni posto) ma questo Phone forse rispetto agli altri è più pensato e girato (forse) meglio. La suspence, pur non essendo ai livelli degli horror nostrani, c'è. Nonostante tutto, Phone non è da sottovalutare.

Rickblaine 20/01/09 14:00 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Interessante thrilling-horror koreano che lascia suspance nella giusta dose in pochi tratti. Per il resto si perde in inutili dialoghi e troppi flashback abbastanza lunghi. Il doppiaggio è inadatto anche se il cinema asiatico offre difficoltà non minime.
MEMORABILE: La bambina al telefono con lo sguardo posseduto nel museo.

Homesick 14/02/09 11:08 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

L’Estremo Oriente, così prolifico nella produzione di pellicole horror, riscrive una risaputa ghost-story con vendetta – ricollegabile, attraverso il successo di The ring, al baviano Operazione paura e alla sua bambina fantasma – rinnovata alla luce dei progressi della tecnica (i cellulari). Si riconosce un certo mestiere nella messa in scena e nella fotografia, ma nel complesso resta un prodotto convenzionale e asettico, che provoca frequenti (rectius: troppe) sensazioni di déjà vu.

Magnetti 7/06/10 16:03 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Dal punto di vista formale nulla da eccepire: ben girato e ben recitato. La sostanza manca invece, a cominciare dalla trama che sa di già visto tanto che il colpo di scena finale che spiega tutti i fatti lo si è già visto in altri horror, soprattutto italiani. C'è anche la bambina incazzata con sguardo minaccioso simil The grudge o The ring, ormai quasi un clichè. Infine, difetto più grave, una noia mortale con la quasi totale assenza di spaventi.

Pinhead80 13/03/11 15:54 - 4771 commenti

I gusti di Pinhead80

Film che si colloca nel filone dell'horror alla The Ring ma che non aggiunge nulla di nuovo in merito. Scontato e molto scialbo, si riscatta (e solo in parte) nel finale, ma non ha mai un guizzo degno di nota. La ripetitività delle situazioni (soprattutto nella prima parte) e una certa confusione nella sceneggiatura ne fanno un film mal sviluppato e dove la suspance latita. Inutile.

Greymouser 19/05/11 11:52 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Fa parte dell'onda lunga seguita al successo straordinario di Ringu, e ripropone in modo pedissequo e manierista tutti gli ingredienti del fortunato film di Nakata. Impeccabile sul piano formale, pulito nella regia, "Phone" difetta di vera e viscerale tensione narrativa, privilegiando una costruzione della vicenda piuttosto cerebrale e poco coinvolgente. Non è un film brutto, ma - al di là del colpo di scena finale che dà un senso alla storia - si rivela molto dimenticabile.

Funesto 4/07/11 12:32 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Ottimo giallo coreano molto ben amalgamato con spunti horror. L'atmosfera cupa, bluastra e serale (merito d'una curata fotografia) è convincente e raggiunge la perfezione nel finale, in cui la soluzione del mistero, che affonda inevitabilmente le radici nel campo paranormale, mostra d'esser molto inquietante e deve qualcosa a certi film italiani. Brave e gnocche le attrici. Lodevole pure il modo in cui s'affronta il tema possessione: niente stereotipi, solo un "pertinente" complesso d'Elettra. Paura poca o nulla, ma tensione costante. ***!.
MEMORABILE: Il prologo; il finale.

Buiomega71 28/07/11 23:42 - 2914 commenti

I gusti di Buiomega71

Ottimo psycho thriller orientale, con inquietanti venature horror (la possessione della bambina, che fa tanto Exorcist), che si discosta dai vari The ring e The eye, anche perché impregnato nei drammi della vita quotidiana (pedofilia, gelosie, tradimenti coniugali e occultamenti di cadavere). Debitore a Echi mortali, a certo cinema depalmiano e argentiano, con una straordinaria fotografia cromatica e una regia molto "americana". Di sottofondo "Sinfonia al chiaro di luna" di Beethoeven, che dà al film un alone ancor più inquietante. Piccolo cult.
MEMORABILE: La bambina posseduta che bacia "incestuosamente" il padre sulla bocca; la ragazza senza occhi e senza orecchie; il tesissimo e crudele finale.

Giacomovie 28/12/13 09:37 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Definire horror questo film è un affronto al genere. Basta leggere sulla locandina che “questo film può essere paragonato solo a un altro: The ring” o che “dopo The eye (altro horror mediocre) è un film che colpisce nel segno” per capire di avere di fronte un flop “pauroso”. Una tensione così telefonata, da a-b-c dell’horror, che finisce per diventare comica. Da salvare solo la presenza, nella colonna sonora, di due celebri brani classici: la sonata "Al chiaro di luna" di Beethoven e l'adagietto dalla quinta di Mahler. *!

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Axe giant: The wrath of Paul BunyanSpazio vuotoLocandina EmbryoSpazio vuotoLocandina From the darkSpazio vuotoLocandina The taking

Myvincent 10/07/14 10:28 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Inquietanti squilli di morte si susseguono e per motivazioni diverse, in questo horror sud coreano dalla trama ingarbugliata, tanto da tenere sempre alta l'attenzione. Troviamo una certa eleganza stilistica e una accattivante tendenza al dramma che fanno dimenticare la lentezza del ritmo, tipica delle produzioni orientali. Fate attenzione ai dettagli e non distraetevi...

Fedeerra 3/09/20 03:57 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Phone è praticamente un gineceo di follia pura: la bambina posseduta, la liceale morbosamente innamorata di un uomo più grande, la moglie fragile e repressa e l’amica che fa da filo conduttore per innescare la cosiddetta bomba. Ed è una bomba decisamente interessante; piena di suspense e di colpi di scena, con poco sangue ma pregna di atmosfere lugubri e malsane. Peccato solo per alcuni dialoghi che rasentano il trash. Finale splendido con una bella citazione fulciana. Femmineo.

Teddy 2/08/22 02:02 - 833 commenti

I gusti di Teddy

Horror plumbeo e artificioso, stregato dal melodramma e quindi più propenso a un'inquietudine interiore. Ahn Byeong-ki si allaccia al clima terrifico giapponese infiltrandosi nel tema coniugale e sovrapponendo di continuo vittime e carnefici. Ci sono venti minuti di troppo, ma la svolta gotica dell’epilogo è decisamente morbosa e conturbante. Convincente il cast femminile.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 29/11/07 21:02
    Risorse umane - 7574 interventi
    DVD disponibile nel catalogo Eagle Pictures.
    Ineccepibile sul piano tecnico, con un'immagine netta e definita sin nei minimi dettagli, il film si avvale di un supporto audio che, distribuendo sui sei satelliti ogni tipo di effetto, lascia nello spettatore un forte senso di apprensione.

    Unica nota: peccato per la totale assenza di contenuti extra, privi addirrittura del classico trailer.

    NOTE TECNICHE
    Formato: widescreen 2,35:1
    Audio: dolby digital 5+1 (italiano e coreano)
    Sottotitoli: italiano
    Extra: nessuno
    Ultima modifica: 22/06/09 01:33 da Undying