Chi pesca trova - Film (1997)

Chi pesca trova

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Due terzi di ARMA LETALE per una commedia sulla pesca si pensava potessero bastare a rendere esplosiva l'esperienza; purtroppo non è così. Peraltro la pesca c'entra poco e niente col film, diciamolo subito. Giusto un pretesto per portare i due protagonisti nelle everglades e metterli sulle tracce di un pericoloso assassino. Joe (Pesci) e Gus (Glover) si conoscono dall'infanzia e fin da quell'età dovunque vanno combinano guai. Amicissimi, abitano con le loro famiglie uno di fianco all'altro. Entrambi appassionati di pesca, se ne partono come ogni anno per una vacanza in tema nonostante i figli facciano loro notare come sarebbe meglio evitare,...Leggi tutto visto che ne tornano sempre acciaccati quando non reduci da qualche giorno in galera. Ma i due non desistono e mirano alla Florida, da raggiungersi in auto con barca a traino. Devono ancora cominciare, però, che già lungo la strada, mentre sono in uno snack bar a mangiare, un misterioso tizio che avevano appena conosciuto (Brimble) gli frega l'auto lasciandoli soli con la loro barca, che i due cominciano a spingere lungo la strada. Tirati su da due "pupe" (Arquette e Whitfield) in pick-up, scoprono che il ladro è pure un assassino: sposa le vecchie, le uccide e ne incassa l'eredità. Col tempo ha accumulato un bel gruzzolo, nascosto in un luogo segreto la cui mappa ha lasciato nell'auto rubata che i due riescono a riprendersi in un'area di servizio. E così eccoli pronti, Joe e Gus, a una classica caccia al tesoro, da condursi tra le suggestive everglades dove - ovviamente - si viaggerà in airboat, i caratteristici scafi a ruote con ventola posteriore che si muovono nelle paludi e tra l'erba a gran velocità. Nel film li si sfrutta per un inseguimento finale piuttosto spettacolare, mentre prima la gran parte degli effetti speciali vengono utilizzati per lanciare un'imbarcazione impazzita (con i due protagonisti a bordo) a folle velocità contro le altre ormeggiate nei pressi. Se poi si escludono una lotta insipida contro un alligatore e qualche incidente assortito di modestissima entità, si capisce quanto in fondo il film si caratterizzi per un mix di avventura e commedia piuttosto standard, in cui l'alchimia tra Glover e Pesci poco può fare per rivitalizzare gag debolissime (tranne forse un paio al ristorante di lusso, alle prese col vino). Il target, considerata anche la produzione Disney, son le famiglie e i due giocano a fare gli scemi ingenui che di pesca a ben vedere poco ne sanno e poco han da saperne, visto che l'attenzione si concentra sulla caccia all'uomo prima e al tesoro poi. La Arquette e la Whitfield fan capolino ogni tanto, i due faticano a mettere in moto la comicità prevista e il tutto si limita a una commedia fracassona di scarso interesse. C'è Willie Nelson nei panni del loro idolo "Catch" Pooler, che entrerà in scena come un deus ex machina nel finale.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/07/15 DAL BENEMERITO MAXSPUR POI DAVINOTTATO IL GIORNO 29/02/20
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Maxspur 19/07/15 19:03 - 89 commenti

I gusti di Maxspur

Due amici di vecchia data con la passione per la pesca vincono un soggiorno in Florida; gliene succederanno di tutti i colori. Dal regista di Young guns una simpatica e innocua commedia che può contare sull'estro e la bravura dei due attori protagonisti: Joe Pesci e Danny Glover. Le gag scorrono veloci confermando la sintonia tra i due già apprezzata nei tanti Arma Letale. Spensierato.

Rambo90 1/04/20 23:04 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Filmetto comico di scarso interesse ma che se non altro può contare sull'affiatamento di Glover e Pesci, che con le loro macchiettistiche interpretazioni ogni tanto strappano la risata. La sceneggiatura abbonda in guai e catastrofi procurati dai due, alcuni anche simpatici, seguendo un filo conduttore sciapo con il solito criminale e relativa ricompensa per la cattura. Ritmo discreto, regia modesta che sa di televisivo. Mediocre.

Christopher Cain HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Young guns - Giovani pistoleSpazio vuotoLocandina Karate kid 4Spazio vuotoLocandina The principal - Una classe violentaSpazio vuotoLocandina Terrore su quattro ruote
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Maxspur • 19/07/15 19:19
    Galoppino - 208 interventi
    La sceneggiatura è opera del famoso produttore, sceneggiatore e regista: J.J Abrams. Per il cinema ha diretto: Mission: Impossible III (2006)
    Star Trek (2009)Super 8 (2011)Into Darkness - Star Trek (Star Trek into Darkness) (2013)Star Wars: Il risveglio della Forza (2015), ha scritto, tra gli altri,:Armageddon - Giudizio finale, di Michael Bay (1998)e ha prodotto, tra gli altri,Cloverfield, di Matt Reeves (2008). Attivo anche per la televisione dove è stato, tra gli altri,il creatore e co-sceneggiatore della serie televisiva "Alias" e co-creatore e co-sceneggiatore di "Lost".
    Ultima modifica: 21/07/15 19:19 da Maxspur