Cerca per genere
Attori/registi più presenti

MOGLI PERICOLOSE

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/7/11 DAL BENEMERITO GRAF

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 14/8/13 11:33 - 10928 commenti

Non conosciutissima commedia di Luigi Comencini, è un piccolo "bignami" sul matrimonio e sui concetti di fedeltà e tradimento in particolare. L'intento di un film sui costumi matrimoniali italici è raggiunto grazie ad una buona sceneggiatura, una regia puntuale che (grazie anche ad un buon montaggio) mantiene sempre un ritmo elevato. Ottima la prova di tutto il cast. Da recuperare.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Homesick 19/9/11 17:56 - 5737 commenti

Spiritosa commedia di costume che con le sue prove di fedeltà, gelosia e (possibili) tradimenti dipinge allegri quadretti di vita coniugale, non disegnando qualche pennellatina erotica intorno alla danza del ventre della Koscina – nonché al suo accenno al gioco del medico e della paziente - e alle arti seduttive della Casilio. La regia è limpida e frizzante e tutti gli attori si impegnano in ritratti eterogenei e credibili di mogli (la procace Koscina, la delicata Moll, l’arcigna Gray), mariti (Taranto, Savatori, Fabrizi) e suocere (l’implacabile Renzi). Esordio di Rosalba Neri.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Taranto che si rimprovera allo specchio; Carotenuto che spalleggia il figlio; Fabrizi in ascensore con la Masson; la danza del ventre.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Deepred89 24/6/16 21:01 - 3110 commenti

Commediola su amicizie e amori nella media borghesia, sempre sul filo del tradimento e della reticenza. Salvatori (doppiato da Locchi) e la Moll (tenerissima e spontanea) costituiscono la coppia che rimane più impressa, ma le uniche vere risate ce le regala Mario Carotenuto, da applausi nei suoi duetti col figlio inibito e inebetito. Tutto il resto si guarda e si dimentica in fretta, nonostante la grazia del tutto.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Rambo90 6/4/12 23:39 - 5827 commenti

Simpatica commedia sulle coppie e i tradimenti, diretta con classe e tempi giusti da Comencini, con un ottimo cast a disposizione. Il più esilarante è sicuramente Carotenuto, alle prese con un figlio mammone e imbranato con le donne, ma anche Fabrizi nel solito ruolo di bugiardo e donnaiolo. Piuttosto banali alcune situazioni, ma sono tanti i momenti che fanno sorridere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La danza del ventre della Koscina; Carotenuto che si sacrifica per il figlio.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Graf 6/7/11 3:56 - 626 commenti

Intelligente, elegante e divertente commedia di caratteri di Comencini. Quattro amici cacciatori e le loro mogli allestiscono l’eterna rappresentazione dell’amore e della gelosia coniugale per supposti e temuti tradimenti. In un’Italia alla vigilia del miracolo economico, certe sotterranee inquietudini cominciano a insinuarsi nella vita coniugale degli italiani. Film molto più complesso e costruito di quello che appare. Si sente la mano dello sceneggiatore Anton. Strepitose Dorian Gray e la Moll.
I gusti di Graf (Commedia - Poliziesco - Thriller)