Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI

All'interno del forum, per questo film:
® La piccola bottega degli orrori
Titolo originale:Little shop of horrors
Dati:Anno: 1986Genere: commedia (colore)
Regia:Frank Oz
Cast:Rick Moranis, Ellen Greene, Vincent Gardenia, Steve Martin, Bill Murray, John Candy, Jim Belushi, Tichina Arnold, Michelle Weeks, Tisha Campbell (Tisha Campbell-Martin), Christopher Guest, Bertice Reading, Ed Wiley
Note:Remake del film omonimo.
Visite:937
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 27/3/07 22:24 - 4344 commenti

Divertente, finissimo musical, che coniuga commedia, amore, horror e Anni Cinquanta, con simpaticissimi attori fra i quali il duo Bill Murray-Steve Martin, dentista, quest’ultimo, che si fa chiamare “dottore” dalla sua fidanzata. La pianta carnivora è pure simpatica.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 16/12/07 20:14 - 10784 commenti

Remake in chiave musical di un film di Corman con un giovanissimo Nicholson, "La piccola bottega degli orrori" è un ottimo esempio di commedia pregna di umorismo nero che sbeffeggia alcune caratteristiche della moderna società americana. La storia del timido commesso schiavizzato da una pianta carnivora è ben diretta da Frank Oz che si avvale si una buona colonna sonora (i numeri musicali sono ben realizzati e godibili) e di un valido cast dove primeggia il grande Steve Martin nella parte di un dentista psicopatico.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 10/6/08 9:42 - 7185 commenti

Delizioso remake in chiave musicale del gioiellino di Corman sulla pianta carnivora attorno alla quale ruota il piccolo mondo “downtown” della metropoli. La leggerezza della fiaba e la simpatia degli attori (Rick Moranis, ma anche il dentista Steve Martin in una piccola scena è notevole e il coretto delle narratrici è delizioso) formano la gradevolezza di un film che ha il grande pregio di non voler comunicare messaggi o morali retoriche, ma solo il gusto del divertimento e della bizzarria. E funziona bene.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Stubby 26/3/07 22:17 - 1147 commenti

Veramente divertente questa rivisitazione di Frank Oz de La piccola bottega degli orrori di Corman. A parte i bellissimi effetti visivi delle piante carnivore e le splendide musiche, il film si distingue per la comicità e il divertimento che offre. Bravo Rick Moranis ma soprattutto da ricordare il poliedrico Bill Murray nella parte di Arthur Denton, veramente irresistibile. Ottimo film musicale.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Redeyes 30/3/15 14:09 - 1997 commenti

Piccola bottega per un piccolo gioiello. Fin dalle prime scene l'aria scanzonata ma eccellentemente cantata scardina le resistenze perfino dei maggiori detrattori dei musical. Il cast, Audrey II inclusa, non sbaglia un colpo raggiungendo i picchi di delirio con Martin dentista e Masoch/Murray. Le tre donzelle cantrici che accompagnano le vicissitudini dei nostri ci deliziano con intermezzi cinguettanti assolutamente graziosi e se si eccettua Candy e Belushi (che appaiono un po' forzati), per il resto non si trova difetto.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Rambo90 11/4/19 22:47 - 5584 commenti

Musical demenziale e scatenato, a tratti anche genuinamente inquietante (gli effetti della pianta sono ottimi e all'inizio regalano qualche brivido), con brani coinvolgenti e vari momenti divertenti. Moranis è nel ruolo che gli riesce meglio e suscita la giusta simpatia, mentre attorno a lui si muovono bizzarri i vari Martin, Gardenia, Murray, Belushi, Candy. Peccato solo per un finale forse frettoloso, ma vale sicuramente una visione.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Belfagor 24/6/13 10:35 - 2582 commenti

Remake musicato dell'omonimo film di Corman, ricco di umorismo nero, spensierato nella sua consapevole assurdità e costellato da brani decisamente orecchiabili. Gli effetti visivi danno vita a una pianta carnivora deliziosamente camp. Ottimo il cast, nel quale ai due protagonisti si affiancano degli ottimi comprimari, come un memorabile Steve Martin nei panni di un crudele dentista. Divertenti i cameo di Murray e Belushi. Brillante l'idea delle tre cantanti a mo' di coro del teatro greco.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il sadico dentista interpretato da Steve Martin.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Paulaster 21/4/16 10:27 - 2154 commenti

In un clima da musical giocato sul tetro si dipana la classica storia d'amore tra perdenti. Parte iniziale scoppiettante che ingrana da sùbito; i personaggi con musiche a tutto ritmo e le tre coriste danno un valido supporto alle scene. Capìta l'antifona e col crescere delle dimensioni della pianta, la situazione si appiattisce fino a una conclusione tipica. Piccoli ruoli che aiutano la sceneggiatura dove Martin spicca sugli altri. Regìa in linea con l'andamento a due facce della pellicola.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Anthonyvm 10/4/18 21:29 - 733 commenti

Gustosissimo musical ricco di belle canzoni e personaggi divertenti, remake dell'ottimo piccolo film cormaniano. Con un budget decisamente più sostanzioso (basti pensare alle animazioni della pianta assassina Audrey II, in questo caso davvero sorprendenti) e un approccio più nostalgico-parodistico legato all'iconografia idealizzata degli anni '50, il film di Oz è di fatto migliore del predecessore. Unica pecca il finale cinematografico, diverso e meno efficace rispetto a quello dapprima previsto (comunque il director's cut risolve il problema).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Steve Martin nei panni del dentista sadico; Audrey II rivela a Seymour la propria natura di pianta parlante; Il finale originale (director's cut).
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

Mutaforme 2/1/14 4:57 - 383 commenti

Remake di un horror bizzarro, con l'aggiunta di ottimi stacchetti musicali e scene di fine umorismo che lo rendono più interessante dell'originale, nonché molto più moderno. Buona la prova degli attori, non male la pianta malefica che regala un paio di scene davvero esilaranti (in particolare la telefonata). **!
I gusti di Mutaforme (Avventura - Fantascienza - Fantastico)

Ziovania 26/1/11 12:32 - 337 commenti

Diverissement demenziale e godibile tanto da risultare uno dei migliori musical degli anni '80. Merito del cast, certo, tra cui spiccano le due Audrey (I e II), così "antitetiche" ma entrambe straordinarie. A fare la differenza è però lo score di Ashman e Menken, collaudato a teatro ma di eguale impatto emozionale sullo schermo. L'iniziale "Skid row" e la melodica "Suddendly Seymour" sono indimenticabili. Geniale la trovata delle tre coriste presenti in ogni numero musicale, quasi a ricordare la funzione del coro nelle antiche commedie greche.
I gusti di Ziovania (Commedia - Documentario - Musicale)