Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/11/10 DAL BENEMERITO MYVINCENT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Myvincent 18/11/10 19:12 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Grande prova andropausale di Vittorio Gassman alle prese con un bislacco personaggio sciupafemmine ed inconcludente. Qui ancora tracce della commedia all'italiana vecchio stile, ormai estinta da un pezzo, che mescola umanità, ilarità, dramma. Giannini, Sandrelli, Ferréol a loro agio, veri animali cinematografici...                                                                                              

Rambo90 27/11/13 17:35 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Film che si regge soprattutto su uno straordinario Vittorio Gassman: teatrale e strabordante come sempre si conferma grande mattatore, anche alla soglia dei settanta, regalando molti sorrisi e un po' di malinconia. La storia e la regia sono invece canoniche ma non disprezzabili e Giannini è una spalla di lusso. Notevole.

Vitgar 16/12/14 10:51 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Buon lavoro di Brusati che conferma le sue capacità di sceneggiatore e regista. La trama è abbastanza sfruttata dalla commedia all'italiana. In questo caso un ottimo Gassman interpreta bene il vecchio "assetato di vita" che non vuole capire che il tempo passa. Buona la controparte interpretata da Giannini che progressivamente emerge.

Daniela 15/11/17 12:08 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Ricoverato in clinica per malore, un vecchio poeta libertino squattrinato chiama in causa un presunto nipote, uomo affermato ma represso... L'incontro/scontro caratteriale fra i due doveva essere il fulcro del racconto, ma non c'è partita: con Giannini spalla in sottotono, Gassman si mangia il film col suo istrionismo strabordante, che giustifica la visione ma non basta a salvare del tutto un'opera esile, piatta nella messa in scena e approssimativa nel disegno dei caratteri secondari, oltretutto non sostenuti adeguatamente dal cast di contorno: opaca Ferréol, stucchevole Sandrelli.

Alex75 21/11/17 13:45 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Gassman domina la scena in un ruolo, quello dell’anziano gaudente, che gli permette di dispiegare tutte le sue doti di mattatore, ma il gioco degli opposti mette in risalto, valorizzandola, anche la recitazione sottotono, un po’ impettita, di Giancarlo Giannini, rendendo coinvolgente il confronto tra due concezioni della vita apparentemente inconciliabili. Due sorprese nel cast femminile: Simona Cavallari (in positivo) e Stefania Sandrelli (in negativo).
MEMORABILE: “Potrei essere tuo padre!”; Le declamazioni di Luca; Riccardo espone alla delegazione svedese la sua definizione di “poeta”; Il cigno nel caminetto.

Markus 16/02/18 08:27 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Incontro/scontro tra un ormai anziano zio dall'animo giovanile e un nipote quarantenne ma "vecchio dentro". Brusati, qui al suo ultimo film, non è nuovo a mostrare i vezzi dei disadattati con una marcia in più (Manfredi in Pane e cioccolata), di quelli che nonostante le avversità mantengono sempre il sorriso. Il regista trova nell'immagine istrionica ma un po' decadente di Gassman un personaggio poetico che però non convince appieno; così come la vicenda, che soffre spesso di momenti di sbandamento, di eccessivo impiego di inutili metafore.

Samuel1979 4/11/20 10:32 - 547 commenti

I gusti di Samuel1979

Ci siamo sempre domandati quale evoluzione avrebbe potuto avere il Bruno Cortona del Sorpasso e probabilmente la visione di questo film (discreto), ce ne dà una chiara risposta, offrendoci un Gassman che ricalca perfettamente quella tipologia di personaggio a metà strada tra lo smargiasso e il malinconico. Altro protagonista è Giannini (nei panni del nipote), alle prese con un personaggio in netto contrasto con quello del già citato Gassman.

Raremirko 11/05/21 19:51 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Altro buon film di Brusati, tratto sempre da un romanzo di quest'ultimo. Difficilmente ascrivibile a un genere ben preciso, può contare su di un ottimo cast (ci sono anche la Sandrelli e Rossi Stuart; molto bene i due protaognisti, entrambi in ruoli un po' sgradevoli) e, come a volte accade nelle opere del regista, c'è un certo non so che di surreale. Buona la rappresentazione del contrasto tra differenti modi di vedere e vivere la vita in un film di buon livello che però poteva essere sviluppato e concluso anche meglio.

B. Legnani 1/11/21 00:50 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Incredibile pasticcio, indegno del buon nome del regista (qui al suo ultimo film) e degli attori di prima fila. Suonano falsi i personaggi, le interpretazioni (Gassman è debordante oltre ogni limite, forse al suo peggio) e persino, in modo talora grottesco, le ambientazioni (come si fa a tentare di spacciare per un laghetto lombardo le celeberrime Fonti del Clitunno?). Giannini quasi sempre deve tenere un volto fissamente sorpreso, quasi a punire le varie tonalità di cui dispone. I giovani sono di una pochezza imbarazzante. La Ferréol si salva. Il film no.
MEMORABILE: Il cameo della Boratto, dal fascino eterno, qui pietosa passante che soccorre Gassman.

Il ferrini 7/09/22 23:21 - 2360 commenti

I gusti di Il ferrini

Gassman show che spesso diverte, a volte commuove, quasi sempre emoziona, soprattutto se si è fan dell'attore. Una prova straordinaria, che culmina in un processo che vive addirittura di soli primi piani sul suo viso, con la voce del giudice fuori campo. Giannini è una spalla di lusso, così come la Sandrelli e la brava Ferréol (indimenticabile Marguerite). Fugace contributo di un giovanissimo e pressoché nudo Kim Rossi Stuart. Film certamente interessante ma molto sbilanciato sul protagonista.

Beatrice Palme HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina à arrivato mio fratelloSpazio vuotoLocandina Renegade - Un osso troppo duroSpazio vuotoLocandina Gioco al massacroSpazio vuotoLocandina Stasera a casa di Alice

Paulaster 24/11/22 10:01 - 4427 commenti

I gusti di Paulaster

Nipote si prende carico dello zio libertino. Sbiadito esempio di commedia all'italiana in cui si vuol far sorridere con un retrogusto amaro. Anche la conclusione segue lo stesso stile ma non produce nessuna empatia. Sceneggiatura che serve solo a dare lustro alla recitazione di Gassman, che deborda solo saltuariamente. Giannini è al suo servizio e il più delle volte solo come spettatore. Qualche siparietto ha scarsa consistenza (al parco, in ospedale) e i ruoli dei ragazzi sono artificiosi. La Sandrelli fa solo presenza.
MEMORABILE: L'esame del sangue per rimorchiare; I libri non bruciati; Il pianto davanti al giudice.

Noodles 4/02/23 16:46 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

L'ultimo lavoro di Franco Brusati è il classico film che si può guardare perché non è noioso, ma che francamente lascia molto poco. La storia non è male, ha una morale condivisibile e un finale anche commovente, ma la sceneggiatura è zeppa di buchi e il personaggio di Vittorio Gassman inghiotte tutti gli altri. Nel dimenticatoio finisce anche Giancarlo Giannini, qui lontanissimo dai suoi personaggi fumantini. L'unica a reggere (in parte) è Andréa Ferréol, mediocre invece la Sandrelli. Discreta la fotografia. Tecnicamente non è male, ma la storia è raccontata male. Peccato.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Markus • 2/11/20 18:57
    Scrivano - 4775 interventi
    Vittorio Gassman ospite a Fantastico 10 dell'11 novembre 1989 è lì per via di un quiz che parla di Profumo di donna. Giancarlo Magalli ricorda al pubblico che al cinema c'è Lo zio indegno.

    Ultima modifica: 3/11/20 07:41 da Zender