Cerca per genere
Attori/registi più presenti

THE TWILIGHT SAGA: ECLIPSE

All'interno del forum, per questo film:
The Twilight saga: Eclipse
Titolo originale:The Twilight Saga: Eclipse
Dati:Anno: 2010Genere: fantastico (colore)
Regia:David Slade
Cast:Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Xavier Samuel, Billy Burke, Peter Facinelli, Bryce Dallas Howard, Dakota Fanning, Ashley Greene
Note:Secondo seguito di "Twilight".
Visite:651
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 14
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/7/10 DAL BENEMERITO RAMBO90

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 26/12/10 9:12 - 10715 commenti

Un pò superiore rispetto al quasi inguardabile New Moon, il terzo capitolo della saga vampiresca di Twilight non riesce tuttavia a dare una sterzata "caratteriale" e narrativa ad una storia decisamente (e appropriatamente per una storia di vampiri) esangue con personaggi cristizzati nella loro mediocrità. Un pò d'azione in più rispetto al precedente rende il film appena più digeribile ma siamo lontani ancora dalla sufficienza.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Cangaceiro 1/10/11 19:22 - 982 commenti

In fase di promozione attori e regista promettevano un netto salto in avanti in quanto ad azione e avventura rispetto ai capitoli precedenti. In effetti c'è del pathos in più rispetto al leccato e patinato Twilight ed al suo esangue e soporifero sequel. Inevitabilmente la formula (vincente per gli incassi, facilona per tutto il resto) è sempre la stessa, tra scaramucce amorose da telefilm per adolescenti e irritanti frasi alla Smemoranda caricate di assurdo valore esistenziale. Novità: ci sono alcuni flashback "storici" che tentano di dare spessore ed ampio respiro alla saga.
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

Gugly 5/7/10 8:43 - 957 commenti

I primi turbamenti: scegliere il caldo Jackob (che però puzza di cane bagnato) o il romantico ma algido Edward? In sala non abbiamo dubbi, ma la protagonista, stordita come al solito, esita e imbastisce la trama del film. Nel frattempo un po' d'azione con combattimenti che ricordano i telefilm degli anni 70. Pellicola da vedere esclusivamente tra amiche, che i maschietti fanno la faccia brutta, mentre noi donne... beh, vorremmo essere nella tenda anche noi, con la tormenta fuori, ma senza Edward!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Edward guarda schifato Jackob: "Ma questo una camicia, mai?" Standing ovation in sala.
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

124c 5/7/10 17:11 - 2604 commenti

Sulla carta, in questo film dovrebbe esserci più azione degli altri due. Invece, questa è relegata verso la fine, in uno scontro vampiri buoni (coadiuvati dai lupi)/vampiri cattivi troppo veloce e poco truculento. È, certamente, una manna per i fan della saga, ma per chi non ha quindici anni (e anche meno) questa pellicola può annoiare, anche perché ci sono troppe poche scene notturne e il sangue non scorre affatto. Inoltre, se Edward è troppo James Dean, Jacob è troppo palestrato. Orrore!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Bella che deve scegliere fra Edward e Jacob, due ragazzi-mostri che apprezza entrambi. Bryce Dallas Howard vampira cattica.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Mco 5/2/11 11:54 - 2007 commenti

Terza avventura per Bella tra vampiri affamati e incarogniti dalla prima trasformazione e licantropi che, pur di proteggerla, si alleano con gli eterni rivali. Rispetto al passo falso di New Moon qui si assiste perlomeno a un'azione discreta, anche se tre film (ma non è finita...) per esprimere la stessa idea sono eccessivi. I combattimenti non sono gore ma almeno qualche testa che salta riporta alla mente che ci si muove sempre e comunque in un contesto horror.
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Rambo90 1/7/10 2:26 - 5435 commenti

Dopo aver visto New Moon pensai che peggio non potevano fare. Invece ecco il terzo capitolo di una saga che (aihmè) vado ancora a vedere spinto dagli amici. La storia non si è spostata di un millimetro: ancora il patetico triangolo amoroso fra Bella e i due mostri (tra cui Lautner senza maglietta e dopato per attirare le fans), ancora poca azione, dialoghi noiosi e patetici e effetti speciali ridicoli. Parlare degli attori sarebbe superfluo: non andatevelo a vedere e speriamo faccia flop!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I titoli di coda, segno che il film (dopo oltre due ore) era finalmente finito!
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 30/8/11 12:51 - 3189 commenti

Tremendo seguito di una saga che definire non indimenticabile è solo eufemistico. La quasi totale assenza di ritmo dei primi due capitoli qui è elevata alla massima potenza e solo dopo un'ora e mezza abbiamo un barlume d'azione. Anche il personaggio interpretato da Lautner si mette a fare il romanticone alla Pattinson, rallentando maggiormente la fluidità della narrazione. In definitiva non vi è via di scampo per lo spettatore che per quasi due ore spera che avvenga qualcosa prima della fine del film. Pessimo.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Belfagor 15/7/10 21:34 - 2570 commenti

Don't call my name, Edoardo/I'm not your babe, Jacobo... Magari ci fosse un bad romance, magari si dedicasse molto più spazio agli interessanti personaggi di contorno (Rosalie, Jasper, Alice), invece che inondare lo schermo con questo paracarro emotivo con incorporata una morale che più arcaica e paternalistica non si può. Il film è meno peggio di New Moon, anche se Bella si conferma la Mary Sue del decennio. Jacob è il più simpatico del trio: dovrebbe solo rivalutare le magliette della salute.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il bacio fra Bella e Jacob che sembra la copertina di un Harmony; Edward che commenta "Non ce l'ha una camicia?".
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Piero68 16/12/10 14:26 - 2507 commenti

Come i due precedenti: il film (vero) dura sì e no 15 minuti, i restanti 90 non sono altro che vuoti, inutili ed estenuanti dialoghi che hanno ad oggetto sempre la stessa cosa. Con la stessa velocità degli eventi di Beautiful, Eclipse, più degli altri due, dimostra tuti i limiti di una sceneggiatura inesistente e di una regia troppo squallida per essere vera. Persino la CG fa piangere, visto che i movimenti dei lupi non hanno un minimo di fluidità. Ma poi, scusate, se ai vampiri levi i canini pronunciati e la loro proverbiale "sete" cosa rimane?
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Didda23 3/5/11 21:00 - 2011 commenti

Il film purtroppo trabocca di romaticismo adolescenziale e banale. Penso che il triangolo amoroso raccontato sia uno dei peggiori nella storia del cinema. Però il film si fa vedere. Anzi, a mio avviso è il migliore della saga. La sceneggiatura fa rabbrividire, però almeno non mi sono annoiato. Si può vedere. Mediocre!
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Disorder 29/9/10 13:25 - 1380 commenti

Fin qui il capitolo nettamente peggiore. Il problema è alla radice: non c'è nessuna saga, ma una semplice situazione (lui, lei, l'altro...) già ampiamente sfruttata dai primi due film e ormai tirata per i capelli all'inverosimile. Ancora una volta gli spunti interessanti (le digressioni biografiche sui protagonisti, le lotte soprannaturali) sono sacrificate in nome del marketing. Recitazione scarsa, Dakota Fanning ci fa la figura di una Meryl Streep, nelle poche volte che appare. Insufficiente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Edward all'arrivo di mister "Torso-nudo" Jacob: "Ma non ce l'ha una camicia!?".
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Nancy 18/4/13 2:55 - 744 commenti

Forse il migliore della saga. Numerosi i momenti spassosi che divertono il (cinico) spettatore, a partire dal prologo con la voce di Bella che pronuncia parole asensate. Il cast è tutto - salvo il padre Charlie (Burke), unico simpaticone della combriccola - da buttare per antipatia e monoespressività. Slade ravviva vagamente le sorti della saga vampiresca con una regia un po' più attenta e un'attenzione particolare alla soundtrack, ma il problema sta tutto nella sceneggiatura, a mio avviso... Da vedere per farsi qualche risata, come gli altri.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena nella tenda (!); Il nonsense del prologo.
I gusti di Nancy (Commedia - Drammatico - Thriller)

Ducaspezzi 2/11/11 3:49 - 222 commenti

Continua la vicenda dell'amoroso trio "Bella-che-uno-normale-no!", lupetto scolpito e vampiro leccato. E saggeremo come tanto il secondo sia istintivo e selvaggio, quanto il terzo tutto "a modino" e razional-reazionario. Uno convivenza, l'altro matrimonio. L'uno percepisce più sensualmente la natura umana di Bella, l'altro più idealisticamente. E Bella vi gattamorteggia confusa. Meglio del primo capitolo e sullo stesso andare del secondo, con la faccenda dei "neonati" a dare qualche guizzo. Io, in Jacob, mi sarei dannato per Alice. No-racism!
I gusti di Ducaspezzi (Drammatico - Fantastico - Thriller)