Octaman - Film (1971)

Octaman

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/05/10 DAL BENEMERITO BRAINIAC
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Brainiac 2/05/10 20:11 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Tre luminari pescano un polipetto-mutante in uno stagno tossico. Mentre si apprestano a sezionarlo a modino comincia a piangere peggio degli agnelli scannati che svegliavano Clarice Starling. Richiamato dai lamenti emerge l'Octaman, risibile uomo-polpo che calza improbabilissimi stivali ornati di ventose. 'Na cosa brutta. Imbarazzante nature's revenge che una revenge la fa invocare contro il regista che s'imbratta il curriculum con inchiostro di piovra avariata. Ambientato in Messico, di quella filmografia mutua l'incedere cialtrone, il budget scannato ed i raccordi di montaggio sotto Peyote.
MEMORABILE: Nel finale proto-western indiani e yankee si coalizzano contro il povero Octaman.

Disorder 21/12/10 16:49 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Classico fanta-horror di serie Z noioso, approssimativo e dal budget stimabile tra zero e meno-infinito. Qui però conviene tenere duro e aspettare le comparsate del mostro (ovviamente un uomo in tuta di plastica con tentacoli e testone di gomma), davvero incredibili ed esilaranti nella loro insulsaggine. Regia piattissima, l'unica genialata è rappresentata dalle soggettive "segmentate" del mostro (ma è un polpo o una mosca?). Una curiosità per trashofili e nulla più...
MEMORABILE: Il triste incedere dell'Octaman, coi tentacoli mollemente penzolanti e la testa ciondolante (c'è da capirlo, chissà quanto pesava tutto quel mascherone).

Buiomega71 30/12/13 00:12 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Versione edwoodiana e tristissima del Mostro della laguna nera, dove salta subito all'occhio tutta la sciatteria registica di Hessex. Però il gommoso e pupazzoso polipone antropomorfo ha qualcosa tra il viscido e il commiserevole (vedere i primi piani sbilenchi sul capoccione) e ha la vista come la mosca mutante de L'esperimento del dottor K. Il resto è tedioso pressapochismo e squallore a ogni fotogramma. Assicurate le risate sguaiate (Octaman che mena coi tentacoli che sembrano atrofizzati, Octaman che sbircia dietro i cespugli). Purissimo z movie.
MEMORABILE: Octaman accerchiato dal fuoco; Octaman si infuria davanti al camper e rapisce la Pier Angeli; Octaman enuclea un occhio a un povero peones.

Myvincent 23/12/20 09:24 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Una specie di calamarone umanoide sparge il panico uscendo ed entrando da un sinistro lago, dove si appostano persone con l'intento di studiarlo. Della serie horror a finalità ecologista, ecco un clone del Mostro della laguna nera, ma meno intrigante e fatto peggio, molto peggio. Sul viso invecchiato di Annamaria Pierangeli pare stampata l'espressione dell'imminente tragedia della sua vita. Pessimo.

Herrkinski 8/07/23 15:13 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Incredibile che si potesse ritenere buono per il cinema uno Z-movie del genere; ancora più incredibile che il costume gommoso del mostro fosse opera del futuro mago dei make-up Rick Baker, qui evidentemente ancora inesperto. Il film ha una trama esilissima e sembra che i ricercatori protagonisti più che altro non diano pace alla povera creatura, la cui vendetta è in fondo comprensibile in più frangenti, tanto da sembrare più un personaggio da compatire che un mostro da combattere. Throwback agli anni '50 ripetitivo, dalla regia risibile, con timidi SPFX splatter in qualche scena.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The crematorsSpazio vuotoLocandina The crematorsSpazio vuotoLocandina Village of the giantsSpazio vuotoLocandina The face of another
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.