Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• MISERIA E NOBILTà

All'interno del forum, per questo film:
• Miseria e nobiltà
Dati:Anno: 1955Genere: teatro (bianco e nero)
Regia:Alberto Gagliardelli
Cast:Eduardo De Filippo, Ugo D'Alessio, Lello Grotta, Luca De Filippo, Rino Genovese, Giuseppe Anatrelli, Nino Veglia, Elisa Valentino, Lily Romanelli, Dolores Palumbo, Giorgio Manganelli, Peppino De Martino, Nello Ascoli, Gennarino Palumbo, Isa Danieli, Luisa Conte
Note:Ripreso in diretta dal teatro Odeon di Milano il 30 dicembre 1955. Regia teatrale di Eduardo De Filippo.
Visite:2003
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/5/08 DAL BENEMERITO GUGLY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Gugly 19/5/08 8:33 - 984 commenti

Una delle prime riprese Rai da Teatro (e si vede); ci sono dei salti audio e video dovuti all'usura del tempo (a quando il dvd?) ma... la trasposizione con abiti moderni funziona (la fame è atavica) e le differenze con il film sono minime. Eduardo è un allampanato Sciosciammoca che somiglia a un nonno di Troisi, la giovanissima Isa Danieli è dolcissima. Stupefacente il cambio quasi di corpo di Eduardo tra il prologo e il personaggio in azione. Battesimo del fuoco per Luca, simpatico e sdentato Peppiniello.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il discorso introduttivo al pubblico; Vicienzo m'è padre a me! Il personaggio di Semmolone.
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Rambo90 4/11/14 18:09 - 5971 commenti

Meno scorrevole rispetto al film con Totò, ma ugualmente valido e divertente, penalizzato un po' anche dalla pessima conservazione della copia Rai. Eduardo è perfetto per il ruolo ma ancora di più divertono i suoi compagni, in particolare D'Alessio, la Palumbo (che recita la stessa parte anche nel film) e Ascoli. Da vedere anche come reperto, essendo una delle primissime trasmissione televisive italiane (nonché la prima commedia ripresa in tv).
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Rigoletto 12/10/12 20:17 - 1406 commenti

Ottimo timbro messo dal grande Eduardo sulla commedia scritta dal padre Scarpetta. La qualità video e audio è quella che è, ma siamo anche davanti a un documento storico che possiamo definire "autentico", ovvero che discende in linea diretta dall'esperienza di Scarpetta (anche Eduardo fu Peppiniello nella compagnia di Vincenzo Scarpetta) e quindi non soggetto a molte contaminazioni. Davvero un'ottima rappresentazione. De Filippo è un mattatore straordinario la cui mimica facciale e la gestualità farebbero invidia a qualunque attore. ***1/2
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)