Diventato adulto, Apu si sposa ma lei muore di parto e lui abbandona tutto. Dopo la scomparsa della sorella e dei genitori, Apu affronta ancora la morte di una persona amata, ma questa volta è adulto e il dolore è insopportabile. Si conclude così, con un affondo nel sentimento e nell'animo umano più profondo, la trilogia di Ray, lasciando sullo sfondo le trasformazioni sociali indiane. Il film ha scene bellissime ed è incantevole, ma ha meno mordente dei primi due, forse anche per la minor potenza del protagonista.
L'ultimo film della trilogia dell'indiano Apu, qui diventato adulto. Pieno di ideali, egli vuole essere uno scrittore ma deve combattere l'estrema povertà. L'amore, l'amicizia maschile, l'arte, la crisi esistenziale, la paternità sono i temi di questo film realizzato nel 1959 e ancora modernissimo. Le spledide inquadrature e la fotografia, la sensibile attenzione agli stati d'animo, la trama avvincente, gli ambienti e la musica di Ravi Shankar fanno di questo film di Satyajit Ray un capolavoro.
Terzo e ultimo capitolo della trilogia in cui seguiamo le vicende di Apu, ormai diventato adulto ma non ancora al sicuro dai colpi della sventura. Le caratteristiche stilistiche e narrative ormai sono chiare e i risultati sono ancora una volta ragguardevoli, ma stavolta l'intensità emotiva non raggiunge le vette dei due capitoli precedenti, forse anche a causa di un personaggio che non è stato concepito per ottenere per forza l'empatia di chi guarda. La regia sceglie nuovamente la strada della sobrietà ma sa regalare grandi momenti, pienamente riusciti.
Soumitra Chatterjee HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita daDNA Srl: IL MONDO DI APU (1959) + IL SANTONE (1965) - (2 Film su un unico Dvd). Lingue: Indiano Sottotitoli: Italiano (Forced) Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) Extra: un altro film di Ray “IL SANTONE” (Mahapurush, 1965). Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.