Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
Oltre alla versione originale di Scarpetta (di cui ho potuto ammirare una foto negli extra del dvd) sono state fatte molteplici versioni di questa commedia: non solo quella di Eduardo che la portòin scena con la sorella Titina ed Enzo Turco, che avrebbe replicato il suo personaggio di Pasquale nel film con Totò, ma anche quella di un altro grande attore napoletano come Raffaele Viviani e, in anni molto più recenti la versione diretta ed interpretata da Carlo Giuffrè.
Per le commedie del padre a metà degli anni 50 Eduardo allestì un'apposita compagnia al Teatro San Ferdinando di Napoli, "allevando" una schiera di attori che avrebbero lavorato con lui per lungo tempo: tra gli altri, ricordiamo Pupella Maggio, che dai ruoli grotteschi della farsa spiccherà il salto verso i ruoli di madre nobile di Sabato, domenica e lunedì e Natale in casa Cupiello, Isa Danieli, Enzo Cannavale e anche una giovanissima Valeria Moriconi.
Gugly, Rigoletto
Rambo90