Election - Film (1999)

Election
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Quotata commedia di Alexander Payne che, tratta da un romanzo di Tom Perrotta, si segnala per un'impostazione diversa dal consueto e da una parziale rinuncia alla facile risata; visto il tema trattato, l'ambientazione scolastica e la prevalente vicinanza al mondo giovanile ci si aspettava infatti un film diverso, più simile semmai a quello che vediamo nella prima parte, in cui il personaggio di Tracy Flick (Witherspoon) viene dipinto con tratti quasi da macchietta: è lo stereotipo della secchiona malsopportata dai compagni e pure da Jim McAllister (Broderick), insegnante eletto per tre anni di seguito come il migliore della scuola. Solitaria suo malgrado, Tracy trova in un altro professore qualcuno...Leggi tutto con cui sfogarsi (anche sessualmente) e guadagna spazio nella vicenda a discapito di McAllister, comunque sempre centro di gravità in quanto raccordo tra le due diverse generazioni e afflitto da problemi personali, con una moglie ansiosa di mettere al mondo un figlio. L'evento attorno al quale ruota la vicenda, fin dal titolo, è l'elezione del nuovo presidente del consiglio studentesco, carica nemmeno troppo rilevante ma che si trasforma presto in una dura sfida tra Tracy e Paul (Klein), un ragazzotto più semplice e ingenuo spinto a candidarsi dallo stesso McAllister che non vorrebbe veder premiato chi è già troppo invadente in aula. Terza incomoda la sorella (Campbell) di Paul, aggiuntasi all'ultimo momento solo per far dispetto all'amica lesbica che l'ha mollata proprio in favore di suo fratello. I tre ragazzi più il prof chiudono il cerchio di coloro a cui spetta il commento fuori campo; per quanto decisamente più marginali, infatti, pure i due fratelli candidati hanno ruoli a loro modo interessanti e diversi. Così, a una prima parte dove non si capisce proprio il motivo per il quale il film conti tanti sostenitori, prigioniero com'è di banalità e situazioni di scarsa attrattiva, fa seguito una seconda in cui tutti i personaggi, a cominciare da Broderick (adultero a sorpresa), acquistano spessore. La sceneggiatura, che continua a concedere poco alla comicità e un po' di più a qualche volgarità gratuita, si fa progressivamente più acuta, articolata, chiudendosi in modo intelligente e lontana dalla prevedibilità. Attori nel complesso modesti ma funzionali.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/03/08 DAL BENEMERITO GALBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 28/09/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 23/03/08 09:21 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

In una cittadina del Nebraska, le elezioni per il presidente del consiglio studentesco contrappongono una candidata rampante e un ragazzo spalleggiato da un insegnante che vuole contrastare l'ascesa della prima. Uno dei primi film del regista Payne, sotto l'apparenza di una innocua commedia giovanilistica è in realtà una raffinata satira sull'arrivismo sociale e la competizione giovanile. Sceneggiatura buona e funzionale, bella regia e buone intepretazioni ne fanno un film molto gradevole e spunto di riflessioni.

Daniela 3/01/11 10:39 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Per l'elezione del rappresentante studentesco, lotta senza esclusione di colpi fra una candidata ambiziosa e senza scrupoli ed un altro ragazzo, appoggiato da un professore del college che vuol contrastare l'ascesa (ir)resistibile della bastardella. Racconta elezioni "in piccolo", che però riflettono - attraverso lo specchio neppure troppo deformante del grottesco - quelle "in grande" questa commedia fintamente teen, allegramente feroce, con Broderick, bambinone mal cresciuto, messo sotto dalla biondina aguzza Witherspoon. Originale, gustoso.

Pinhead80 6/04/13 13:40 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Nel giro di poche settimane un professore stimato da tutti,perde progressivamente tutto quello che aveva costruito nel corso della vita. Un film divertente ma anche molto amaro che ci sbatte in faccia le debolezze del professore, che cerca di sovvertire il corso degli eventi intestardendosi nel cercare di mettere i bastoni tra le ruote a una sua studentessa. Il film coinvolge a tal punto che ci dispiace per il protagonista. Ottima anche la Witherspoon nei panni della studentessa odiosa e senza scrupoli.
MEMORABILE: Il professore costretto a girare con un occhio gonfio e pesto causa puntura di ape.

Nando 6/06/14 19:33 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Amara e sorprendente commedia sul mondo scolastico che presenta uno sviluppo interessante e un finale con piccola rivincita annessa. Tutto il cast è appropriato: Broderick perfetto nel ruolo del professore lievemente sfigato, mentre la Witherspoon è odiosa ma perfettamente a suo agio in quello della ragazzetta arrivista. Una bella sorpresa.

Almicione 29/12/14 20:42 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Gradevole commedia su un insegnante e i suoi studenti nel periodo delle elezioni per il consiglio scolastico. La costruzione della trama è buona e lodevole il tentativo di una narrazione incentrata su più personaggi, la quale sembra la versione comica e semplificata dello sviluppo narrativo di Magnolia (dello stesso anno); non altrettanto, però, si può dire della realizzazione troppo frammentata che, nonostante le sequenze conclusive, dà la sensazione di essere rimasta incompiuta. Bravi Broderick e la giovane Witherspoon.
MEMORABILE: La scena al distributore automatico.

Molly Hagan HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina A volte ritornano... ancoraSpazio vuotoLocandina The dentistSpazio vuotoLocandina [8.2] Colombo: Effetti molto specialiSpazio vuotoLocandina [11.2]   Colombo: Edizione straordinaria di un delitto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.