Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/05/12 DAL BENEMERITO DUSSO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mickes2 11/05/12 09:05 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Più che degna conclusione (?) di una della saghe più famose della commedia americana. Spin-off a tutto tondo che guarda al passato con discreta malinconia, ma che prima di tutto si occupa di un presente divertito facendo divertire. La coppia di registi fa un po' di confusione sugli obiettivi finali, ma i tempi comici brillano di luce propria, le situazioni sono ficcanti e carismatiche, le trovate comiche più demenziali hanno sempre senso di esistere e non è poco. Stiffler personaggio indimenticabile, Michelle sempre più bella. Astenersi i tristi.

Didda23 10/05/12 13:03 - 2424 commenti

I gusti di Didda23

Passare dal teen alla commedia matura non era uno step facile da compiere per gli sceneggiatori e invece sono riusciti a mischiare con cura situazioni prettamente comiche a momenti più nostalgici e riflessivi. L'empatia e l'immedesimazione con i personaggi è molto semplice, poiché in maniera più o meno seria vengono snoccialate le problematiche tipiche del passaggio dall'età adolescenziale a quella adulta. Il cast è super in forma. Sorprendentemente notevole!

Rambo90 11/05/12 01:33 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Il migliore della serie! Gli sceneggiatori son riusciti a trovare la giusta miscela fra risate volgari e nostalgia per i personaggi originali. Il disegno dei personaggi è buono e tutto il cast è affiatato e in parte come un tempo: i più simpatici restano Biggs e Scott, ma in questo quarto capitolo ufficiale c'è spazio per tutti, compresi alcuni simpatici camei (quello di Sherminator è molto azzeccato). Buona la colonna sonora, finale promettente per un altro seguito. Notevole.
MEMORABILE: La mamma di Finch.

Dusso 10/05/12 08:47 - 1565 commenti

I gusti di Dusso

Mi aspettavo qualcosa di meglio, ad essere pignoli... La regia non è all'altezza dei titoli precedenti, così come la colonna sonora. Credevo ci fossero più trovate e alcune situazioni sono risolte in modo un po' deludente, per il resto fa sempre piacere una reunion con tutti gli attori principali, e per un grande amante della saga come me il fattore nostalgia non è da sottovalutare. Mi ripropongo di rivederlo meglio...

Harrys 14/05/12 00:31 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Alla fin fine l'impresa è stata quella d'esser riusciti a riunire in toto il cast della trilogia che ha reinventato il college-movie. Trascendendo l'empirismo della risata, questo quarto ed ultimo capitolo pone l'annosa questione della pregiudiziale emotiva. Una sorta di mantra superstizioso per il quale ci si deve coercitivamente abbandonare, nella fattispecie, all'ilarità; sarebbe ingeneroso indicare questo film come pilastro della devianza, tuttavia, la alimenta soffusamente. Molto meglio le scorribande iniziali dell'abusato ending crepuscolare. **1/2

Dengus 17/05/12 09:09 - 361 commenti

I gusti di Dengus

Non tradisce mai! I ragazzi sono invecchiati, un po' come noi (hanno l'età del sottoscritto), qualcuno è padre, qualcun altro è realizzato professionalmente e qualcuno è ancora in cerca di una strada, ma non sono cresciuti tanto quanto sono invecchiati, e questo è il motivo per cui fanno ridere come 13 anni prima. Saranno volgari ma mai banali, come li avevamo lasciati nel 2003; Jim (Biggs) e Stifler (Scott) pur nel loro essere così diversi tra loro, sono sempre i migliori del cast! Il modo migliore di chiudere una saga che ha fatto scuola, nel teen movie.
MEMORABILE: La scena in cui Jim viene beccato dal figlio mentre si masturba davanti al Pc!; Steve che ricambia lo sgarbo fatto da Paul anni prima.

Rullo 28/05/12 20:57 - 388 commenti

I gusti di Rullo

Dieci anni dopo, i nostri volgari amici si ritrovano per una riunione del college. La vecchia formula funziona ancora, con una sceneggiatura ben scritta e strutturata (che pur perde qualcosa verso la fine) e le risate di certo non mancheranno. La comicità è, come sempre, demenziale e gli attori, invecchiati sembrano comunque nella parte come ai vecchi tempi.

Galbo 12/09/12 20:04 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Decisamente fuori tempo massimo e assai malinconica, la rimpatriata degli amici di American Pie. Lungi dall'essere divertente, questo nuovo episodio della serie è foriero di un clima quasi funebre nel quale il tono umoristico forzato produce gag stiracchiate e mai davvero divertenti. Anche gli attori (che offrono comunque una prestazione professionale) sembrano per primi poco convinti della cosa e si giunge faticosamente alla fine sperando non ce ne propinino un altro.

Gabrius79 9/10/13 22:49 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Questo quarto capitolo a dieci anni di distanza dal primo è sicuramente divertente e frizzante quasi quanto quello, addirittura in certi momenti anche migliore! Si ride molto in particolare con Sean William Scott, al quale vengono affidati i momenti migliori, senza dimenticare il buon Levy nel ruolo del padre del protagonista, che ha sempre la battuta pronta. Simpatico.

Zio bacco 20/10/14 19:13 - 240 commenti

I gusti di Zio bacco

Dopo alcuni orripilanti spin off apocrifi, la serie giunge (forse) a una conclusione. L'originario cast viene tirato a lucido per l'occasione, ma l'idea della reunion si rivela ben presto claudicante e assai povera di contenuti. La comicità è stentata e il salto dal genere demenzial-adolescenziale alla commediola scade nella nostalgia più assoluta, che nemmeno le poche stiracchiate battute riescono ad affievolire. Epilogo inutile, che riflette la carriera di molti dei protagonisti, incapaci di replicare altrove il successo avuto con American pie.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Harold & Kumar - Due amici in fugaSpazio vuotoLocandina Weekend con il mortoSpazio vuotoLocandina Harry, ti presento Sally...Spazio vuotoLocandina Chi è Harry Crumb?

Taxius 29/06/15 23:01 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Chi è cresciuto con la serie originale (non gli orribili spin off) non potrà che amare anche questo ultimo capitolo. Il regista è stato bravo a non snaturare i vari personaggi nonostante gli anni passati, riuscendo anche ad adattare la storia (i cui protagonisti sono solitamente universitari) a un gruppo di trentenni. Divertentissimo e a tratti un po' volgare: ma American Pie è questo e a chi piace, piace così. Certo, il vero cinema è altro, ma per una serata in compagnia con un po' di pop corn è perfetto.

Pinhead80 16/09/15 16:49 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Lo storico cast dei primi tre film si ritrova dopo 13 anni nel tentativo di rivivere i fasti del periodo scolastico. La vita è cambiata per tutti i protagonisti e le scelte fatte nel passato renderanno loro meno liberi di quanto potessero immaginare. Gli anni sono trascorsi e si vedono tutti, ma la qualità del film è migliore di quella degli ultimi seguiti apocrifi della saga. Oltre al classico umorismo tipico di questo genere c'è spazio anche per tanta nostalgia e per qualche riflessione di tipo generazionale.
MEMORABILE: I dialoghi tra padre e figlio (Biggs-Levy).

Viccrowley 27/02/16 15:16 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Dopo più di un decennio dal capostipite e con l'interludio di orribili spin off, tornano gli scatenati protagonisti originali per un ultimo, beffardo saluto. Jim, Finch, Oz, Stifler e Kevin sono cresciuti ma restano in fondo i soliti goliardici ragazzoni pronti a far bisboccia e a correre dietro a improbabili gonnelle. La riunione è un pretesto per riunire la banda e per riallacciare i rapporti, ma la vita adulta porta problemi e un velo di malinconia. Gag divertenti e grande feeling tra i protagonisti ne fanno forse il capitolo migliore.
MEMORABILE: Stifler e la mamma di Finch; La mamma di Stifler e il papà di Jim.

Ultimo 1/05/16 20:09 - 1652 commenti

I gusti di Ultimo

Buon ritorno del gruppo storico dietro al grande schermo. I nostri cari protagonisti hanno ormai passato i trenta e organizzano una rimpatriata tra ex liceali. I migliori restano, come sempre a mio parere, Biggs (qui definito da un giovine come "la brutta copia di Adam Sandler") e Scott (Stiffler non delude mai...). Ci si diverte a più riprese nella prima parte, nella seconda invece c'è più spazio per la malinconia. Segnalo: Stiffler con il frigo bar dei ragazzi; i soliti dialoghi del padre di Biggs.
MEMORABILE: Il coperchio trasparente.

Teopanda 2/06/21 00:19 - 102 commenti

I gusti di Teopanda

Dopo più di dieci anni il cast originale delle prime due pellicole si ritrova per festeggiare i dieci anni dal diploma. Con il tempo ovviamente i ragazzi sono cresciuti e non sono più gli ingenui che eravamo abituati a conoscere ma degli adulti sposati e con famiglia che si sentono molto annoiati dalla loro vita. Un plauso agli sceneggiatori, che sono riusciti a trovare il giusto amalgama tra volgarità e nostalgia e a dare a tutto il cast il suo giusto spazio. Pecca un po’ (rispetto agli altri capitoli) delle risate “di pancia”.
MEMORABILE: La vendetta di Stiffler; Cara riportata a casa; Il papà di Jim e la mamma di Stiffler; Il finale.

Silvestro 7/03/22 23:10 - 357 commenti

I gusti di Silvestro

L'intenzione è quella di realizzare un film più maturo dei precedenti, in cui la comicità di grana grossa che aveva caratterizzato i primi episodi non faccia la parte del leone. Progetto sulla carta apprezzabile, ma a conti fatti deludente: privato della sua componente pecoreccia, "American pie" diventa una commedia giovanile anonima. Poche le risate e le gag a segno per un film complessivamente spuntato.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Markus • 12/05/12 19:00
    Scrivano - 4775 interventi
    Una bella milf-tettona!
  • Discussione Tarabas • 12/05/12 19:49
    Segretario - 2069 interventi
    La Jennifer sbagliata.

    Ban per Ruber.
  • Discussione Ruber • 12/05/12 21:51
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    La Jennifer sbagliata.

    Ban per Ruber.


    se vuoi ti metto un altra foto ma è sempre quella bonazza!

    Ultima modifica: 12/05/12 21:56 da Ruber
  • Discussione Gestarsh99 • 12/05/12 22:01
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Ma questa è roba per gerontofili...
    Una vecchietta botulinizzata che somiglia alla versione svaccata di Pamela Anderson.

    Suvvia, un pochettino di buon gusto :)
  • Discussione Ruber • 12/05/12 22:04
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Ma questa è roba per gerontofili...
    Una vecchietta botulinizzata che somiglia alla versione svaccata di Pamela Anderson.

    Suvvia, un pochettino di buon gusto :)


    esagerato a me piace molto, questa altro che ginnastica se ti piglia ti fa fare la maratona:)))
    Ultima modifica: 12/05/12 22:06 da Ruber
  • Discussione Mickes2 • 13/05/12 11:35
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    ragazzi, nessuno che mi prende in considerazione la Dea scesa in terra :)))

    Ali Cobrin

  • Discussione Dengus • 17/05/12 09:12
    Magazziniere - 178 interventi
    W la mamma!!!Quella di Stifller ovviamente!!!! :))
  • Discussione Ruber • 17/05/12 16:15
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Dengus ebbe a dire:
    W la mamma!!!Quella di Stifller ovviamente!!!! :))

    puoi ben dirlo!
  • Homevideo Gestarsh99 • 15/07/12 22:02
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 19/09/2012 per Universal:



    DATI TECNICI

    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Francese Tedesco Spagnolo Giapponese
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Inglese Italiano Francese Tedesco Spagnolo Cinese Danese Olandese Finlandese Islandese Coreano Norvegese Portoghese Svedese
    * Extra Scene Eliminate
    Scene Prolungate
    Scene Alternative
    Papere
    La “Reunion” della rimpatriata: il rilancio della serie
    Il meglio di Biggs: due chiacchere con Jason B.
    Un lago di Sudore
    A passo di danza con Oz
    Gli American Gonad-iator: Lo Scontro
    Il Padre di Jim
    Ahia! Le mie palle
    L'Annuario di American Reunion
    Commento al film dei Co-Registi/Co-Sceneggiatori Jon Hurwizt & Hayden Schlossberg
  • Musiche Samuel1979 • 3/10/15 10:57
    Addetto riparazione hardware - 4153 interventi
    Nei titoli di testa è presente il brano di R.Kelly "Bump N' Grind".