Dove è stato girato Yara? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il prato dove viene rinvenuto il corpo senza vita di Yara (Bono) nella realtà dei fatti narrati si trova a Chignolo d’Isola, in provincia di Bergamo. Le riprese del film si sono svolte, però, interamente in Lazio e questa specifica scena è stata girata in Via Enrico Fermi a Monterotondo Scalo (Monterondo, Roma):
LA DISCOTECA La discoteca frequentata da Damiano Guerinoni (Toraldo), all'uscita della quale sarò sottoposto al tampone che rivelerà molto alla polizia, è in realtà una delle sedi di Cirfood, cooperativa che si occupa di ristorazione, situata in Via Antonio Meucci 21 a Monterotondo Scalo (Monterotondo, Roma), proprio accanto al prato dove era stato rinvenuto il cadavere della ragazzina (si tratta dell’edificio indicato con la B nel primo fotogramma):
La palestra (A) frequentata abitualmente da Yara (Bono), dove questa viene vista per l'ultima volta in vita, è il Palazzetto dello Sport "Sandro Pertini", situato al Km 21.5 della Via Tiberina a Fiano Romano (Roma):
Uno dei campi da calcio del complesso sportivo fianese:
LA SCUOLA DI YARA Dietro alla palestra si trova la scuola (C) frequentata da Yara. Pur avendo lo stesso indirizzo si tratta di due location diverse con accesso indipendente e un collegamento interno tra le due strutture:
La strada dove il pubblico ministero Letizia Ruggeri (Ragonese) dà l'ordine via telefono di fermare Mohamed Fikri (Machhour), il marocchino sospettato, è Via Pier Paolo Pasolini a Fiano Romano (Roma). Il punto dove la Ruggeri ferma la motocicletta, dopo esser stata raggiunta telefonicamente dal maresciallo Garro (Trabacchi), si trova all’altezza della rotatoria che spezza in due tratti Via Pasolini:
Il tratto di Via Pasolini dal quale era giunta la Ruggeri:
Il cantiere verso il quale si dirigono i cani molecolari dopo aver fiutato le tracce di Yara (Bono) all'esterno della palestra si trova a ben 60 Km di distanza da Fiano Romano, per la precisione in Via Antonio Bortone a Roma:
L’edificio nel controcampo:
Sul tratto di Via Antonio Bortone che costeggia il cantiere è stata girata anche la scena del posto di blocco che incastrerà Massimo Bossetti (Zibetti) mediante un finto controllo dell’alcoltest:
La stazione dei carabinieri dove i genitori di Yara (Bono) vanno a sporgere denuncia dopo la scomparsa della figlia è in realtà una gelateria del brand "Crema & cioccolato", situata in Via Pier Paolo Pasolini 4a a Fiano Romano (Roma):
Il palazzo di giustizia di Bergamo dove ha l'ufficio Letizia Ruggeri (Ragonese) in realtà è il Dipartimento di Matematica "Guido Castelnuovo" dell'Università di Roma "La Sapienza", situato in Piazzale Aldo Moro 5 a Roma e visto anche ne La scoperta dell'alba (2012):
Proprio accanto si trova il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco, che in questo film è il tribunale dove Massimo Bossetti (Zibetti) viene condannato all'ergastolo per l'omicidio di Yara (Bono):
La sede centrale della polizia scientifica dove si scopre che Damiano Guerinoni (Toraldo) era imparentato con l'omicida di Yara (Bono) è il Polo Tuscolano della Polizia di Stato all'interno del Polo Tiburtino del Ministero dell’Interno, situato in Via Tuscolana 1558 a Roma e realmente sede dei laboratori della Polizia Scientifica:
La piazza dove le donne di Gorno, il paese natale del padre dell'omicida di Yara (Bono), vengono sottoposte a tampone per cercarne la madre biologica è il Belvedere Angelo De Paolis, situato in Viale Giovanni XXIII a San Vito Romano (Roma):
Il porto di Genova dal quale parte la motovedetta dei carabinieri che andrà ad arrestare Mohamed Fikri (Machhour) sul traghetto che lo stava riconducendo in patria è in realtà la Darsena Medicea del porto di Portoferraio, situata in Calata Mazzini a Portoferraio (LI):
La sede del comando centrale del R.I.S. è il Palazzo Ducale di Parma, situato in Strada delle Fondiere 2 a Parma ed effettivamente sede del Reparto investigazioni scientifiche dell'Arma dei Carabinieri:
L'abitazione della vedova di Giuseppe Guerinoni, l'autista di autubus che si scoprirà essere padre dell'omicida di Yara (Bono), è laTenuta La Castelluccia, situata in Via del Casale della Castelluccia 47 a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 16/07/23 10:37 Capo scrivano - 48504 interventi
Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione del post.