Dove è stato girato Verso sera? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
LA VILLA DEL PROFESSORE Il Prof. Bruschi (Mastroianni) è un vedovo letterato che vive in una grande villa. Stando alla trama del film, la storia si svolge ai Parioli, quartiere romano aristocratico e benestante. In effetti diverse location sono site lì, ma non questa villa che risulta invece essere in Via di Sant'Anselmo 14, nel cuore del quartiere Aventino a Roma, proprio accanto all'abitazione di Giulia nel film Manuale d'Amore, qui utilizzata come garage. Ecco il professore rincasare "verso sera"...
Il cancello d'ingresso alla villa: si notino la cornice di marmo attorno alla porta e il cancello.
Infine ecco nuovamente il professore uscire dal cancello del garage in compagnia della nipotina Pàpere (Pranzoni) nata dalla relazione fra lo scapestrato figlio Oliviero (Tirabassi) e Stella (Bonnaire):
L'ALIMENTARI DI PINA Le abitudini giornaliere del professore si modificano molto a causa della presenza della picola Pàpere: la relazione amorosa con Pina (Ralli), piacente salumiera, si protrae con difficoltà. Il negozio di salsamenteria gestito da Pina è in Via dei Monti Parioli 31 a Roma. Ecco nonno e nipote che passano davanti all'alimentari.
LA BOTTEGA DEL BARBIERE Consuetudine quotidiana per il professore è recarsi dal barbiere Galliano (Panelli). Anche quest'abitundine verrà sconvolta da Pàpere che, abituata dalla madre, si mette a chiedere l'elemosina ai passanti davanti all'ingresso. Siamo in Viale dei Parioli, 196 a Roma. Attenzione alle tende del punto B perché il posto è piuttosto cambiato, da allora...
Una volta stabilito che il posto è quello diamo pure uno sguardoravvicinato alla vetrina "corretta":
Il parco dove il professor Bruschi (Mastroianni) porta la nipotina è quello di Villa Balestra a Roma. Si osservi l'edificio alle spalle dei due protagonisti:
LA COMUNE IN SPIAGGIA Stella e Pàpere sono qui al mare in una "comune" sulla spiaggia, dopo l'ennesimo litigio con Mastroianni. Siamo sull'arenile di Ostia (Roma). Sullo sfondo la chiesetta su Lungomare Paolo Toscanelli.
IL RISTORANTE ALLO ZOO Il ristorante dove si conclude la storia d'amore con Pina è al Bioparco di Roma. Lei pensa che lui si sia innamorato della nuora che adesso vive in casa. Si osservi l'edificio sullo sfondo 8esterno al parco in cui sono i due):
I cartelli che indicano la direzione per le varie gabbie confermano che siamo al bioparco:
Zender • 12/04/11 19:56 Capo scrivano - 48946 interventi
Grazie Andygx, ottimo lavoro come sempre! Radarizzato tutto!