Dove è stato girato Manuale d'amore? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
EPISODIO CON MUCCINO: La casa in cui abita Giulia (Jasmine Trinca), dove Tommaso (Silvio Muccino) fa la posta, è a Roma all'Aventino in Via di Sant'Anselmo, 16.
EPISODIO CON VERDONE: La libreria dove troverà lavoro Tommaso e dove Goffredo (Carlo Verdone) acquisterà il "Manuale d'Amore" è in Via della Conciliazione 12/14.
Questo è quello che si vede guardando da "dentro" la vetrina.
Questa è invece la vetrina del negozio vera e propria:
EPISODIO CON VERDONE: Alla ricerca di nuove relazioni affettive, Goffredo dà appuntamento a Rachele (Clotilde De Spirito), ex-compagna di classe, nel locale "ReD - Restaurant & Design" in Via Pietro De Coubertin 12/16 presso l'Auditorium Parco della Musica.
Dopo aver visto che lei ha perso completamente la silhouette di un tempo, Goffredo lascerà il locale di soppiatto sgattaiolando dietro uno scaffale.
EPISODIO CON VERDONE: La vigilessa Ornella (Luciana Littizzetto) manda suo figlio all'asilo in Piazzale Santi Pietro e Paolo: l'insegna "Scuola Materna Elementare Statale - Nicola De Orsola" visibile nel fotogramma è finta; tuttavia l'edificio è realmente un asilo, il "San Francesco D'assisi".
Poco distante, di fronte alla scalinata della chiesa dei SS Pietro e Paolo, si consumerà l'abuso di potere di Ornella nei confronti della maestra di suo figlio colpevole del tradimento del marito Gabriele (Dino Abbrescia).
EPISODIO CON VERDONE: L'ingorgo creato dall'alterco fra Ornella e Goffredo che finirà con l'imputazione, a carico di quest'ultimo, per oltraggio a pubblico ufficiale, avviene all'EUR in Piazzale Konrad Adenauer.
EPISODIO CON VERDONE: La splendida villa sul mare in cui Goffredo (Carlo Verdone) si recherà alla ricerca della sua ex è a Santa Marinella al Km.58 della Via Aurelia.
Goffredo vi accede da un ingresso laterale...
Questo è l'ingresso principale che si affaccia sulla S.S. Aurelia:
La particolare forma della piscina, la palma a bordo vasca e la scaletta con scivolo si intuiscono anche dall'immagine satellitare.
Ma l'elemento che ha reso possibile l'identificazione è stata la sagoma del Castello di Santa Severa visibile nella seguente inquadratura:
Questa villa è famosa perchè fu di proprietà di Roberto Rossellini ed Ingrid Bergman. A chi volesse approfondire segnalo questo link in cui c'è un'intervista alla ex-custode della tenuta.
EPISODIO LITTIZZETTO/RUBINI: La Littizzetto vuole portare via col carro attrezzi la macchina di Sergio Rubini ma poi, presa dalla compassione, ci ripensa. Siamo in via Oceania, a Roma.
EPISODIO CON VERDONE: La spiaggia dove Verdone incontrerà Livia (Anita Caprioli), che gestisce un ristorante/bar in riva al mare, è quella di Capocotta, a sud di Ostia (Roma). Il nome del ristorante è invece Porto di Enea, ristrutturato di recente.
Cominciamo a vedere che l'interno presenta lo stesso tipo di apertura che dà sul bancone attraverso la quale il barista di turno serve le pietanze:
Naturalmente questo non è sufficiente a dimostrare che il posto è lo stesso. Per una dimostrazione più seria tuttavia è necessario ricorrere a una tavola che mostra la spiaggia e il ristorante insieme:
Il tribunale in cui si svolge la causa per oltraggio a pubblico ufficiale fra Goffredo (Verdone) e Ornella (Littizzetto) è in realtà il Centro Sperimentale di Cinematografia in Via Tuscolana, 1524 a Roma. Ecco il cortile interno a confronto con un'immagine presa dal sito del centro.
Roger • 2/01/14 03:51 Fotocopista - 2922 interventi
La strada dove Marco (Rubini) impartisce una lezione di guida ad una signora anziana... piuttosto indisciplinata è viale XVII Olimpiade a Roma:
La strada dove Marco (Rubini) e Barbara (Buy) si fermano a discutere sulla crisi del loro matrimonio è in Viale di Porta Ardeatina 55 a Roma. Grazie a Roger per fotogramma e descrizione.
Zender • 2/01/14 11:03 Capo scrivano - 48885 interventi