Dove è stato girato Vado a vivere da solo? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La casa in cui va ad abitare Jerry Calà ha una doppia natura.
ESTERNI L'esterno della casa si trova in piazza Bartolomeo Romano, a Roma nel quartiere della Garbatella. Immagini precedenti nel centro di Milano (facilmente identificabili) facevano credere che questo cinema fosse a Milano, invece... Qui il protagonista arriva in moto insieme a Franz di Cioccio (il proprietario dell'appartamento) da via Edgardo Ferrati.
Subito dopo i due si fermano davanti al palazzo con il caratteristico ingresso rotondo dove ai tempi del film c'era un cinema (a luci rosse, come specificato da Jerry Calà). Dice Gugly che adesso in questo palazzo c'è l'università di Roma tre e anche Radio 3 (pare).
INTERNI Il pianerottolo in cui abita Buzzanca (quindi lo stesso condominio di Calà) è tuttavia il pianerottolo di Piazza Mincio a Roma, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE. Ecco Calà entrare nel solito ascensore:
Il punto in cui Giacomino (Jerry Calà) gioca a pallone con una lattina (facendosi poi scartare da un passante), con il sottofondo di "Domenica bestiale", è in Viale America a Roma; la scala in fondo è l'ingresso della fermata metro EUR Palasport.
Markus • 11/11/09 11:53 Scrivano - 4771 interventi
La casa dei genitori di Calà sta in Corso Venezia a Milano, al civico 29. Ecco la panoramica:
E qui il portone avvicinato (si noti come resiste dal 1982 il negozio di abbigliamento a destra del portone (per taglie grandi), ancora lo stesso, logo compreso!). Il portone è quello in cui si vede Calà entrare con tanto di sidecar!
L'albero dove Giacomino (Jerry Calà) leggerà un insolito cartello "AFFITTASI" è in Viale della Civiltà Romana a Roma. La conferma del punto esatto ci viene contando i pali della luce del fotogramma, l'albero si trova poco dopo il 6° palo.
Ed ecco il "simpatico" cartello:
Zender • 28/03/16 07:52 Capo scrivano - 49248 interventi
L'aula dove Giacomino (Calà) sostiene un tragico esame universitario di fronte a un seccato professore (Scarpa) è, come suggeriva Legnani, l'aula magna dell'ospedale odontoiatrico "George Eastman" sito in Viale Regina Elena 287/B a Roma, dove già Sordi aveva sostenuto un altrettanto tragico esame in Una vita difficile (1961). Facciamo un confronto col film di Sordi, al quale rimandiamo per la dimostrazione:
Roger • 16/05/20 17:49 Fotocopista - 2923 interventi
La cabina telefonica da dove Giacomino (Calà) in una domenica noiosa telefona ai suoi genitori era in viale America a Roma. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
Zender • 16/05/20 18:36 Capo scrivano - 49248 interventi