Dove è stato girato Tempo instabile con probabili schiarite? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il municipio di Sant'Ugo nel quale Giacomo (Zingaretti) e i dirigenti della società petrolifera vengono convocati dal sindaco (Verdegiglio) è il Municipio di Cagli, ospitato nel Palazzo Pubblico e situato in Piazza Giacomo Matteotti 1 a Cagli (PU):
Il Caffè Ginetta dove Ermanno (Petrolo) propone di effettuare una raccolta di firme per fermare l'estrazione del petrolioè il Caffè d'Italia, situato inPiazza Giacomo Matteotti 7 a Cagli (PU):
Il campo da baseball dove Giacomo (Zingaretti) va ad assistere a una partita della squadra nella quale milita suo figlio si trova in Viale Frusaglia a Fano (PU):
La palafitta dove Giacomo (Zingaretti) ed Ermanno (Petrolo) incontrano per la prima volta l’ingegner Lombelli (Turturro) è uno dei quattro "Quadri Storici di Fano", situati sul Molo di Ponente a Fano (PU). Agli inizi degli anni 2000 ne sono stati ricostruiti per l’appunto quattro, i primi tre con i casotti di legno dipinto d’azzurro e l’ultimo con il casotto lasciato in legno grezzo ed è quello che fa capolino dietro alla palafitta A sulla quale i due incontreranno l’ingegnere:
Il palazzo dell'ENI a Roma dove Giacomo (Zingaretti) e Paola (Crescentini) si recano per conoscere quali siano i permessi necessari per iniziare l'estrazione del petrolio in realtà è la sede della Provincia di Pesaro e Urbino, situata in Viale Gramsci 4 a Pesaro (PU):
La strada dove Ermanno (Petrolo) finisce in una scarpata con la bici dopo aver perso il controllo del mezzo, mentre stava esultando per la scoperta del petrolio, è Strada Rive di Casteldimezzo a Casteldimezzo, frazione del comune di Pesaro:
Sulla sinistra, sotto la piccola scarpata, c’è un piazzale sterrato con vista sul mare che mi ha permesso di collocare geograficamente la location:
La stazione di servizio dove Giacomo (Zingaretti) chiede alla benzinaia quanto costasse il petrolio grezzo al litro è la Eni Station (Agip all’epoca delle riprese, Petroil era un’insegna posticcia) situata lungo la Strada Statale 73 bis "di Bocca Trabaria" a Fossombrone (PU). Recenteme te la stazione è stata totalmente rifatta, le colline sullo sfondo danno la conferma che il posto è questo:
La sala da gioco dove Paola (Crescentini) raggiunge la madre per chiederle il numero di telefono dell'ingegner Lombelli (Turturro) è la sede di Giochi del Titano S.p.A., situata in Strada dei Censiti 21 a Falciano (Serravalle, Repubblica di San Marino):
La strada dove Ahmed, un operaio dell'azienda, alla visione di una motocicletta immagina quando potrà comprarsene una è Via Gaetano Lapis a Cagli (PU). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Le villette dei due soci stanno praticamente di fronte l'una all'altra sulla stessa via, che è Via Morandi a Fano (PU), anche se nel film vogliono farci credere che non siano poi così vicine... Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizioni. LA VILLETTA DI ERMANNO La villetta dove abitaErmanno (Petrolo), uno dei due soci della cooperativa nel cui terreno sarà scoperto il petrolio, si trova inVia Morandi 18:
LA VILLETTA DI GIACOMO Sull’altro lato della strada si trova invece la villetta dove abitaGiacomo (Zingaretti), l'altro socio dell'azienda. Siamo in Via Morandi 5:
Zender • 27/07/23 14:16 Capo scrivano - 49073 interventi
Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione del post.