Segnalazioni location di Sciuscià - Film (1946)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Palazzo di Giustizia (il Palazzaccio)

Il tribunale ove si svolge il processo che vede fra gli imputati Pasquale Maggi (Interlenghi) e Giuseppe Filippucci

M Roma • Piazza di Campitelli 9

Il commissariato dal quale Pasquale e Giuseppe usciranno per essere portati in carcere

M Roma • Carcere di San Michele

Il carcere minorile dal quale Giuseppe Filippucci (Smordoni) riuscirà ad evadere

Roma

Il marciapiede dove Pasquale e Giuseppe fanno i lustrascarpe

LOCATION (SEGNALAZIONI)

  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • Gugly • 11/01/09 13:48
    Portaborse - 4710 interventi
    Dunque, io ho seguito la Valigia dei sogni ieri sera ed in effetti la questione è complessa, e tuttavia mi pare di aver capito che una parte delle riprese è stata effettuata nella sezione femminile del carcere e una parte ricostruita in studio, quindi potrebbero essere gli studi De Paolis. AGGIORNAMENTO 8/7/2020: Precisa poi Siska80 Il carcere visibile nel film, come detto da Vittorio De Sica al "Tempo illustrato", il 16 dicembre 1954 in un articolo riportato qui, era una copia ricostruita in studio del carcere del San Michele di Roma presso Porta Portese. Dice De Sica: Zavattini studiò il problema, visitammo insieme ambienti e persone, tra l'altro il carcere di Porta Portese che poi nel film venne ricostruito con impressionante fedeltà.
    Ultima modifica: 9/07/20 08:32 da Zender
  • B. Legnani • 11/01/09 14:40
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Avanzo un'ipotesi, basata sul fatto che ben difficilmente, dopo SCIUSCIÀ, si potessero girare tutti quei film in un carcere vero...
    Probabilmente fecero come detto da Gugly e la struttura creata alla De Paolis fu usata negli altri film.
    L'immagine in fondo mi dà l'impressione che i lati lunghi siano uguali, ma che la struttura vera fosse più larga.
    Ultima modifica: 3/03/13 10:53 da Zender
  • Zender • 11/01/09 15:26
    Capo scrivano - 47726 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Avanzo un'ipotesi, basata sul fatto che ben difficilmente, dopo SCIUSCIÀ, si potessero girare tutti quei film in un carcere vero...
    Attenzione: tutti i film di cui abbiamo testimonianza certa sono stati girati DOPO il 1972, anno in cui il carcere venne dismesso trasformando quindi il luogo in ex-carcere, ideale per lo sfruttamento intensivo.