TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/03/13 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 10/03/13 17:07 - 5737 commenti

La furia vendicatrice di un capo barbaro a cui hanno ucciso la promessa sposa provoca un’ecatombe… Da questo spunto sull’assurdità della violenza discende un peplum ingenuo e raffazzonato che si alza di livello con qualche scena di battaglia, allestita con la consueta professionalità degli artigiani del nostro cinema popolare. Purdom è al suo minimo storico, la Podestà se la cava con sguardi e décolleté; il migliore del dimenticabile cast è Lorenzon, in uno dei suoi tipici ruoli da cattivo.
MEMORABILE: Le sensuali danze delle fanciulle barbare.

Nando 30/07/13 18:13 - 3814 commenti

Peplum tipico del periodo in cui la violenza e gli amori si susseguono. Una sorta di cappa e spada in salsa barbara con uno sviluppo narrativo abbastanza scontato e alcuni combattimenti di massa sufficientemente pregevoli. Delicatamente sensuale la Podestà.

Reeves 12/07/21 16:56 - 2216 commenti

Un po' peplum un po' cappa e spada: siamo nell'alto medioevo, ai tempi di Alboino, la ferocia dei barbari è notevole anche perché a capitanarli è un Livio Lorenzon cattivissimo come solo lui può esserlo. Vicenda poco interessante ma raccontata con ottimo senso del ritmo. La Podestà è decisamente sensuale, la Carrà ha un piccolissimo ruolo, Edmund Purdom è qui un po' un pesce lesso.

Ronax 30/05/23 01:06 - 1253 commenti

I gusti di Ronax

Crollato definitivamente l'Impero Romano, fra i popoli barbari scoppiano guerre e vendette senza fine. Naturalmente ci sono barbari buoni e cattivi, il capo dei quali pagherà il fio dei suoi crimini. Peplum dalla trama elementare che non sfugge a nessuno dei luoghi topici del filone. Lunghe e ripetitive scene di battaglia si alternano a intermezzi melodrammatici e alle immancabili danze delle fanciulle delle tribù abbigliate con discinti costumini da varietà televisivo. A suo agio Lorenzon come sanguinario capo barbaro, meno convincente Purdom, coreograficamente notevole la Podestà.
MEMORABILE: La stentorea voce fuori campo che, a inizio film, introduce la vicenda.

Daniele Vargas HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ercole e la regina di LidiaSpazio vuotoLocandina Caltiki il mostro immortaleSpazio vuotoLocandina Totò, Peppino e... la dolce vitaSpazio vuotoLocandina Una vita difficile

• Discussione B. Legnani • 9/03/13 14:24
    Sabato 9 MARZO ore 07:45 su RAI 3
    LACUNA DAVINOTTICA. Cast quanto mai curioso. la Carrà che ancora si fa chiamare Pelloni, l'immancabile Lorenzon (si presume nella parte del cattivo) e via dicendo... Imperdibile, ovviamente.

***
    Aggettivo sbagliato, ahimé.
    L'ho perso... Qualcuno lo ha visto o registrato?