Dove è stato girato Sciuscià? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il carcere minorile dal quale Giuseppe Filippucci (Smordoni) riuscirà ad evadere è il celebre Carcere Minorile di San Michele, situato nel Complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande, in Via di San Michele 22 a Roma. Nel film viene mostrata la facciata sul Porto di Ripa Grande.
In quest'altra inquadratura, sempre relativa alla facciata verso il Tevere, si riconosce la scritta "CARCERE DI S. MICHELE", oggi non più visibile.
Il marciapiede dove Pasquale Maggi (Franco Interlenghi) e Giuseppe Filippucci (Rinaldo Smordoni) guadagnano qualche soldo lavorando come lustrascarpe è in Via Vittorio Veneto a Roma.
Il commissariato (A) dal quale Pasquale Maggi (Franco Interlenghi) e Giuseppe Filippucci (Rinaldo Smordoni) usciranno per essere portati in carcere si trova in Piazza di Campitelli 9 a Roma. E' lo stesso portone visibile in Made in Italy.
B. Legnani • 2/11/21 00:38 Pianificazione e progetti - 15211 interventi
Il tribunale ove si svolge il processo che vede fra gli imputati Pasquale Maggi (Interlenghi) e Giuseppe Filippucci ( Smordoni) è il Palazzo di Giustizia, situato in Piazza Cavour a Roma e all'epoca sede del tribunale della capitale:
Zender • 2/11/21 07:58 Capo scrivano - 48922 interventi
Grazie Legnani e grazie a Mauro per la sistemazione del post.