Dove è stato girato Oedipus orca? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
IL PERCORSO DELLA POLIZIA NEI TITOLI DI TESTA Il percorso che fa la polizia per riportare a casa la bionda che era stata rapita ne La orca è girato per le strade del centro di Pavia. Si parte da Viale della Libertà (altezza rotonda "Minerva"):
Si prosegue in Corso Cavour davanti a Coin e si continua all'incrocio tra Via Scopoli e Via Volta...
...Poi ancora in via Scopoli all'altezza del'Orto botanico (i cipressi alti non ci sono più, credo sradicati dalla famosa tromba d'aria con grandine dell'agosto 1988, che ebbe conseguenze anche sul crollo della torre civica nella primavera successiva):
Si conclude con l'ingresso dell'auto in Via Foscolo sulla destra (c'è sempre la vecchia indicazione in marmo della strada sul palazzo):
La villa dove Alice (Niehaus) scopre che la madre Irene (Scarpitta) aveva avuto un amante, Lucio Garbi (Faggioni), e pensa di essere figlia di quest’ultimo è una cascina con annessa villa padronale che si trova in strada Bidella (Bidella, Rivazzano, PV), strada laterale della statale che collega Voghera a Rivanazzano Terme. la stessa strada è il viale alberato che porta alla cascina. Grazie a Pavese82 per fotogrammi e descrizione.
La stessa strada è il viale alberato degli olmi morti che porta alla cascina:
La cappelletta al cui interno v'è la reliquia imbalsamata d'una monaca (nel film si parla di santa) è in Strada Bidella a Bidella (Rivanazzano, PV). Grazie a Pavese82 per fotogrammi e descrizione.
Ecco il vialetto alberato a sinistra della chiesa:
Il negozio dove Alice e Umberto (Niehaus/Bosè) entrano per provare dei jeans (e lui ci prova subito nel camerino) è in Corso di Strada Nuova all'incrocio con via Bernardino Gatti a Pavia:
Qui i due stanno attraversando il Corso e si vede via Volturno dalla parte opposta. Particolare caratteristico del negozio sono le due colonne d'angolo:
La piazza in cui Umberto (Bosè) ferma la macchina e inizia a discutere con Alice (Niehaus), che lo prega di accompagnarla dal fotografo, è piazza Gran Madre di Dio a Torino:
La stazione dove la madre (Scarpitta) accompagna il fotografo (Maggioni) è la stazione di Torreberetti in via Stazione a Torre Beretti e Castellaro (PV). Oggi è molto diversa, ma nel 2011 c'era ancora l'edificio segnato con A che permette l'identificazione:
La casa della famiglia di Alice (Niehaus), dove la polizia la accompagna e dove il padre (Ferzetti) la aspetta è in via Foscolo 5 a Pavia. L'ingresso da via Foscolo:
Il cortile interno dall'alto (si noti il disegno sulla pavimentazione):
Zender • 20/02/22 11:50 Capo scrivano - 49269 interventi