Dove è stato girato Nerone - Film (1977)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Tivoli (Roma) • Villa Adriana

Il luogo in cui Tigellino (D'Angelo) fa il punto della situazione militare con Nerone (Franco)

M Roma • Terme di Caracalla

Villa Bianca, il manicomio nel quale viene rinchiuso Nerone (Franco)

M Roma • Circo di Massenzio

Il prato dove sono accampati i cittadini sfollati a causa dell'incendio di Roma

M Roma • Teatro romano di Ostia Antica

Il teatro dove Nerone (Franco) fa le prove del suo spettacolo

LOCATION VERIFICATE

5 post
  • Dove è stato girato Nerone?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • B. Legnani • 22/12/10 01:19
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Il luogo in cui Tigellino (D'Angelo) fa il punto della situazione militare con Nerone (Pippo Franco). Siamo a Villa Adriana, Tivoli (Roma), multilocation. Grazie a Panza per il fotogramma.




    Sempre Villa Adriana, come ha scoperto Mauro, è l'ambiente di Villa Giulia dove Nerone canta insieme agli altri internati. Per la precisione siamo al Teatro Marittimo:


  • Ellerre • 27/10/11 23:42
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Villa Bianca, il manicomio nel quale viene rinchiuso Nerone (Franco) è alle terme di Caracalla in Piazzale Numa Pompilio a Roma. Grazie a Panza per i fotogrammi e le descrizioni. Ecco l'Apodyterium:




    LA SEDE DEL CAPITOLIUM (Herbie)
    La sede del “Capitolium”, dove i senatori protestano contro il governo di Roma, come ha scoperto Herbie, è sempre all'interno del sito archeologico delle Terme di Caracalla in uno degli ambienti laterali della grande basilica (il "frigidarium") centrale. Grazie a Panza per i fotogrammi. Da queste immagini si possono confrontare alcuni particolari murari per identificare il luogo:




    Dai successivi confronti si deduce che non solo il finto tempio, ma anche il palco con i rappresentanti del governo erano arditamente sopraelevati su una struttura posticcia a mezz'altezza (si vedono le parti alte degli archi ciechi sulla muratura quasi a livello del pavimento del "senato"):




    Qui sotto si noti com'era appunto sollevato il finto tempio (eravamo esattamente a queste coordinate: 41.879077, 12.493371):




    Sempre a Caracalla si trova, come ha scoperto ancora Herbie, il muro dove si trova il dipinto che Nerone (Franco) ha realizzato per condannare coloro che hanno ordito la congiura contro di lui (41.879569, 12.490542). Si veda il masso sullo sfondo a sinistra:




    Ancora qui, come ha scoperto Herbie, si trova il salone dove Petronio (Montesano) banchetta e festeggia assieme ai suoi amici. E' lo stesso ambiente all'interno dell'esedra occidentale esterna (secondo alcune fonti, un locale destinato a conferenze) del complesso delle Terme di Caracalla dove viene esposto il dipinto della precedente location. A parte i due cipressi esterni che ancora esistono, si vede, sull'interno del muro all'ingresso, unaa specie di tacca (G) rimasta dell'antico rivestimento:


  • Panza • 17/10/19 18:31
    Contratto a progetto - 5199 interventi
    Il teatro dove Nerone (Franco) fa le prove del suo spettacolo riuscendo ad esibirsi solamente dopo essere stato liberato dal manicomio in cui era stato rinchiuso è il teatro romano di Ostia (Roma):


  • Mauro • 22/10/19 12:11
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il prato dove sono accampati i cittadini sfollati a causa dell'incendio di Roma si trova al centro del Circo di Massenzio, situato lungo la Via Appia Antica a Roma. Grazie a Panza per fotogramma e descrizione




    Sempre al Circo Massenzio, come ha scoperto Ellerre, c'è lo spiazzo dove Petronio (Montesano), travestito da soldato, accoglie il generale Galba (Fabrizi) per tendergli un trappola e impedirgli di fare il colpo di stato:


  • Zender • 27/10/19 08:07
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Bravo Herbie, aggiunta l'ennesima location a Caracalla.