Dove è stato girato Le intermittenze del cuore? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Zender • 23/03/17 10:10 Capo scrivano - 49273 interventi
La chiesa davanti alla quale scendono dalla gondola Saul (Alterio) e il suo maestro durante il flashback veneziano è la chiesa di San Marcuola a Venezia. Guardandola il maestro dice: "Ci sono cose che richiedono una silenziosa ammirazione e Venezia è una di queste. E anche Firenze. In nessun caso Roma, con le sue rovine così funerarie":
Qui il controcampo, che mostra il Fondaco dei Turchi:
Zender • 26/03/17 16:43 Capo scrivano - 49273 interventi
Il campo dove il "vecchio cialtrone" fa vedere a Saul (Alterio) e il suo insegnante la luna per 5 lire col suo "telescopio" è campo San Trovaso a Venezia:
Zender • 26/03/17 16:53 Capo scrivano - 49273 interventi
Il bar ai cui tavolini siedono Saul (Alterio) e il suo insegnante parlando dei quadri che andranno a vedere di lì a poco è in Fondamenta della Misericordia a Venezia. In realtà è il portone di un palazzo...
Ecco i due seduti ai tavolini:
Son seduti sulla riva del rio e si vede bene anche la sponda opposta:
Il sanatorio dove Agostini (Palmarini), trova rifugio durante la guerra, è il Sanatorio di Vianden, che si trova in Rue du Sanatorium (CR 344) a Vianden, Lussemburgo. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
La stazioncina dove Agostini (Palmarini) dà l'ennesima buca alla donna che lo ama, quasi noncurante dei sentimenti di costei, è la Stazione di Fond-de-Gras, che si trova a Fond-de-Gras, 4676 Niederkorn, Lussemburgo, e posta sulla ferrovia di interesse storico Pétange-Fond de Gras. Grazie a Lucius per fotogrammi e descrizione.
Lucius • 29/06/18 08:53 Scrivano - 9052 interventi
La strada in cui Saul Mortara (Alterio) si ferma ad ammirare un gruppo di artisti sudamericani è Rue Théophile-Roussel a Parigi:
Proprio davanti c'è il ristorante in cui Saul Mortara (Alterio) entra incuriosito da una misteriosa rossa (salvo poi scoprire che è la nipote di un suo ex spasimante). E' il Ristorante Le Square Trousseau di Parigi in 1 Rue Antoine Vollon. Queste le finestre che si vedono dall'interno, di fronte:
Il ristorante con terrazza sul mare dove Saul Mortara (Alterio) racconta al figlio episodi della sua giovinezza è in realtà il Grand Hotel Cabourg, situato in Jardin du Casino a Cabourg (Francia), località segnalata su IMDb. Quello mostrato è l’ingresso sulla retrostante Promenade Marcel Proust. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
L'hotel dove alloggia Saul Mortara (Alterio) è l'Hotel Raspail Montparnasse, in Boulevard Raspail 203 a Parigi. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Il locale (A) in cui Saul Mortara (Alterio) incontra il produttore parigino Baumann (Aumont) per definire alcuni personaggi da inserire nel film su Proust a cui sta lavorando è Le Flore en l'Île in 42 Quai d'Orléans a Parigi. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Lucius • 9/07/18 07:42 Scrivano - 9052 interventi
La gelateria in cui Saul Mortara (Alterio) porta la convivente a prendere un gelato è il Caffè Michelangelo in Piazza Farnese a Roma. All'epoca era ubicato al civico 15:
Allan • 10/07/18 11:40 Disoccupato - 1432 interventi
Il ponte in Svizzera dove passava sovente Saul Mortara (Alterio) e che lo stesso torna a visitare venti anni dopo, con la consapevolezza di essere sieropositivo è il Munsterbrucke a Zurigo (Svizzera). Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione. L'edificio che si intravede in fondo è il Grossmunster, l'antico Duomo:
Eccolo quando Saul torna dopo vent'anni:
Allan • 12/07/18 09:15 Disoccupato - 1432 interventi
La stazione dove Saul Mortara (Alterio) scende col figlio per andare a visitare la casa-museo di Marcel Proust è la stazione di Illiers-Combray, situata in Avenue Georges Clemenceau a Illiers-Combray (Francia), il paese dove effettivamente si trova la casa museo di Proust. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
La casa museo di Proust che Saul Mortara (Alterio) visita col figlio è effettivamente il Musée Marcel Proust (detto anche “Maison de Tante Léonie”), situato in 4 Rue du docteur Proust a Illiers-Combray (Francia). L’ingresso mostrato nel fotogramma si apre nella retrostante Place Lemoine. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione:
Zender • 13/07/18 17:47 Capo scrivano - 49273 interventi
Bravo Samuel e grazie a Mauro per la sistemazione del post.