Dove è stato girato L'Agnese va a morire - Film (1976)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Bagnacavallo (Ravenna)

La piazza dove i tedeschi espongono il cadavere di un partigiano

Molinella (Bologna)

La stazione dove Agnese (Thulin) va a cercare il marito

Comacchio (Ferrara)

La casa abbandonata nella quale i partigiani si stabiliscono dopo aver abbandonato il campo base

Alfonsine (Ravenna)

La strada dove un partigiano aiuta Agnese (Thulin) a spingere una carriola

Bagnacavallo (Ravenna)

Il palazzo dove abita Veniero, nel cui androne la spia fascista sarà assassinata

Baricella (Bologna)

La scuola dove Palita (Girotti), marito di Agnese (Thulin), viene condotto dai tedeschi

Massa Lombarda (Ravenna)

La fattoria nella quale Agnese (Thulin) si stabilisce dopo aver abbandonato la sua casa

Ravenna

La casa abbandonata dove, lì accampate per la notte, Agnese (Thulin) e Rina (Clément) vengono fermate dai tedeschi

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato L'Agnese va a morire?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 9/01/19 00:09
    Disoccupato - 11927 interventi
    La piazza dove i tedeschi espongono il cadavere di un partigiano, scena alla quale assiste anche Agnese (Thulin), è Piazza della Libertà a Bagnacavallo (Ravenna):


  • Mauro • 10/01/19 00:46
    Disoccupato - 11927 interventi
    La stazione dove Agnese (Thulin) va a cercare il marito Palita (Girotti) dopo l’arresto, ma non lo trova perché i tedeschi l’avevano già fatto partire per il campo di concentramento, è la Stazione di Molinella, situato in Via Stazione Provinciale di Molinella a Molinella (Bologna). Grazie a Orsobalzo per l’aiuto fornito nell’identificazione. Sulla stessa linea c’è la stazione di Budrio, che è praticamente gemella di questa, ma con una piccola differenza (i cornicioni delle finestre sono lisci mentre a Molinella e nel fotogramma presentano un bordino). Altri elementi nei dintorni confermano che è questa.


  • Mauro • 10/01/19 00:51
    Disoccupato - 11927 interventi
    La casa abbandonata nella quale i partigiani si stabiliscono dopo aver abbandonato il precedente campo base e che sarà allagata dai tedeschi facendo saltare gli argini della palude circostante com’è noto era stata costruita appositamente per le riprese in località Valle Pega (Comacchio, Ferrara), in un angolo delle Valli di Comacchio:



    Ecco come appare dopo la finta alluvione. Nel primo fotogramma non si vede l’acqua circostante perché prima di costruirvi la casa, che poggia sul fondale delle valli e che fu realizzata senza fondamenta, la porzione circostante fu fatta prosciugare (come si legge in questo sito) e lasciata a secco il tempo delle riprese precedenti quelle dell’inondazione:



    Oggi in totale rovina, è possibile vedere com’era nel film La casa dalle finestre che ridono, girato nello stesso anno e al quale rimandiamo per la dimostrazione:


  • Herbie • 11/01/19 11:30
    Disoccupato - 1995 interventi
    La strada dove un partigiano aiuta Agnese (Thulin) a spingere una carriola carica di panni appena lavati dalla donna è Via Destra Senio ad Alfonsine (Ravenna). Sulla destra si vede il viottolo dal quale proveniva la Thulin. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.




    Dettaglio sul casale che si intravede sullo sfondo:

  • Fantom • 14/01/19 23:39
    Disoccupato - 15 interventi
    La strada attraversata da Agnese (Thulin) per recarsi alle scuole, dove i tedeschi hanno recluso il marito, è via Larga Castello (44.622643427665565, 11.490747099391195) a Minerbio (BO):


  • Herbie • 10/02/19 16:28
    Disoccupato - 1995 interventi
    Il palazzo dove abita Veniero, nel cui androne la spia fascista sarà assassinata dai partigiani, si trova in Via Bartolomeo Ramenghi 13 a Bagnacavallo (Ravenna). Il portone attraverso il quale spareranno a Veniero è quello indicato dalla A. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Alver87 • 17/12/21 16:26
    Disoccupato - 2 interventi
    La scuola dove Palita (Girotti), marito di Agnese (Thulin), viene condotto dai tedeschi dopo esser stato arrestato è l’ex scuola elementare di San Gabriele (Baricella, BO), situata in Via Savena Vecchia 234. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.



    Nel controcampo si riconosce l’antistante chiesa:


  • Key man • 5/01/23 09:46
    Galoppino - 847 interventi
    La fattoria nella quale Agnese (Thulin) si stabilisce dopo aver abbandonato la sua casa e dalla quale parte in bici si trova in Via Merlo a Massa Lombarda (RA). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione:


  • Key man • 24/03/23 13:45
    Galoppino - 847 interventi
    La casa abbandonata dove, lì accampate per la notte, Agnese (Thulin) e Rina (Clément) vengono fermate dai tedeschi, è in via Bellocchio a Passo Primaro, frazione di Ravenna. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. Ero convinto che fosse nella zona precedentemente indicata da Roger. La location è un po' cambiata e la casa, ora, è un ammasso di mattoni...




    ma qualcosa, soprattutto intorno, si può ancora riconoscere. Qui la discesa dalla stradina. Ora il muretto è cambiato, hanno sostituito la parte in pietra con del marmo e hanno tolto la ringhiera:




    Questo il controcampo sulla stradina:




    Qui sotto ci sono alcune differenze: il muro a sinistra del fotogramma è stato abbassato per far posto a dei "timoni" più moderni, il corrimano in mattoni della scala si è staccato dal muro, ma le aperture in fondo al muro di sinistra e la struttura coincidono:


  • Zender • 24/03/23 14:52
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Bravo Key man, complesso ma efficace. Trovata anche questa, dopo tre anni.