Lunedì 5 DICEMBRE ore 21:00 su *CULT Dice Pigro: Altro che degrado: quella della sfigatissima 16enne Precious è una vera e propria via crucis fatta di un'agghiacciante sequenza di violenze in famiglia. Storia potente, dunque, interpretata attraverso il classico schema della scuola che si confronta con giovani problematici e l'ancor più classico schema della lotta contro le avversità per riprendere in mano il proprio destino. Il regista piazza qua e là qualche sfizio "artistico", ma inutile. Basta la forza della trama e la presenza delle attrici (davvero brave Sidibe e Mo'Nique).
Mercoledì 19 SETTEMBRE ore 21:00 su *SKY CINEMA CULT Dice Galbo: Ordinaria storia di riscatto dal ghetto, per un' infelice adolescente vittima di una madre insensibile e violenta. Nella trama nulla di nuovo;il valore aggiunto sta nella veridicita' dell'ambientazione e nella forza della messa in scena.
Lunedì 23 SETTEMBRE ore 00:00 su RAI 3 Dice Pigro: Altro che degrado: quella della sfigatissima 16enne Precious è una vera e propria via crucis fatta di un'agghiacciante sequenza di violenze in famiglia. Storia potente, dunque, interpretata attraverso il classico schema della scuola che si confronta con giovani problematici
Giovedì 1 MAGGIO ore 00:30 su RAI MOVIE Così Nando: La terribile esistenza di una sedicenne di colore in quel di Harlem, vittima di degrado incestuoso. Una narrazione veritiera che sovente si mostra come un pugno nello stomaco. L'analisi della situazione familiare è ben tratteggiata con l'odiosa madre della protagonista che provoca solo ribrezzo. Finale speranzoso e di buon auspicio.
Martedì 21 GIUGNO ore 00:40 su RAI MOVIE Così Schramm: Tarpata da una madre schiava del più becero assistenzialismo, incinta del patrigno pedofilo, confinata in un corpo insoddisfacente gli standard societari del Vincitore Ideale, Preciuos, nomen omen, è l'uno su mille che ce la fa, a tutto dispetto dell’offensiva vita. Infastidisce lo schiaffo morale dissimulato tra le righe che permea il film dal primo all'ultimo rullo, e quest'ansia di dimostrare che noi spettatori siamo dei privilegiati mentre là fuori c'è chi soffre davvero è riscattata e travalicata solo da un noviziato attoriale al bacio, vera forza motrice del trattarello.
Pinhead80, Bubobubo
Capannelle, Beccafico, Pigro, Myvincent, Nando, Galbo, Zutnas, Paulaster, Alex75, Daniela
Saintgifts, Mickes2, Rebis, Schramm