Uscite e tagli di Spazio 1999 (Stagione 1) - Serie TV (1975)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Rocchiola • 21/05/19 11:46
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    Ancora disponibile in DVD Cult Video la prima stagione della serie Spazio 1999 è stata divisa in due box contenenti 12 episodi ciascuna spalmati su quattro dischi. La prima edizione risalente al 2003-2004 aveva anche un libricino allegato, mentre le riedizioni più recenti presentano una confezione più spartana senza libretto. Il master dovrebbe essere quello dell’edizione inglese curata dalla Carlton. Il video nel corretto formato televisivo 4:3 è discreto ma non entusiasma. L’immagine è abbastanza pulita, non ci sono graffi o macchie ma una certa patina di grana peggiora la visione soprattutto sugli schermi TV più grandi. Le scene più buie non sono molto contrastate, i colori sono sicuramente migliorabili e la definizione è piuttosto blanda anche per un prodotto SD. L’audio disponibile in versione 2.0 e anche rimasterizzato in 5.1 si presenta in entrambi i casi di discreto livello mediamente potente ed abbastanza chiaro con l’unica eccezione dell’episodio "L'ultimo tramonto" il cui audio è andato perduto ed è stato ricostruito sulla base di una registrazione su audiocassetta fornita da un telespettatore che non copre i primi minuti in audio originale sottotitolato. Certo se rapportata all’edizione Usa in bluray della A&E Home Video, il DVD nostrano fa ridere, però in mancanza d’altro accontentiamoci visto che è ancora reperibile anche a prezzi ormai modesti.
    In bluray è uscito anche in Inghilterra a cura della Network. A breve anche Shout Factory annuncia una nuova versione in bluray per il luglio 2019.
    https://www.blu-ray.com/movies/Space-1999-Season-1-Blu-ray/13944/