Zender • 8/05/25 09:22
Capo scrivano - 49351 interventiLa nuova edizione in
bluray del film è davvero spettacolare e seppellisce letteralmente quella precedente uscita in dvd nel 2003. La
qualità dell'immagine è stratosferica, rigenerata nei colori e restituita nell'originale formato 4:3 (il dvd era in 16:9, tagliata sopra e sotto), riportata alla sua doppia durata originale. Nel senso che il bluray contiene entrambe le prime due versioni del film.
FEATURE FILM è la versione uscita nel 1973 con l'aggiunta dei filmati (innestati tra i vari brani) che riprendono i Pink Floyd in studio ad Abbey Road durante le registrazioni di "The DarK Side Of The Moon" e la durata è di 1h25'01".
CONCERT è la prima versione uscita nei cinema nel 1972 e che conteneva solo il concerto. La durata è di 1h02'48".
L'audio (remixato per l'occasione nientemeno che da Steven Wilson) è impressionante!
Il dvd del 2003 conteneva invece la versione "Director's cut" di Adrian Maben che al film originale aggiungeva parti del tutto inutili in comuputergrafica e qualche pregevole inserto inedito dei Floyd al lavoro in studio per un totale di 1h31'39".
Insomma, questa nuova versione in bluray è davvero anni luce avanti a tutte le precedenti e fornisce finalmente tutto quello che era lecito chiedere relativamente a questo iconico momento nella storia dei Pink Floyd (e, per cert versi, della musica tutta).
Lele Emo, ShangaiJoe, Herrkinski, Zender, Il ferrini, Alex75, Paulaster, Marcel M.J. Davinotti jr.
Lucius
Macigno, Bruce, Nando, Cotola, Samdalmas, Modo, Parsifal68, Ultimo
Mdmaster, Disorder
Galbo, Ziovania, Samuel1979
Matalo!, Jurgen77