Uscite e tagli di Operazione paura - Film (1966)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Noir • 15/01/10 21:51
    Galoppino - 573 interventi
    Dovrebbe uscire il 9 marzo per Sinister Film.

    http://www.zabriskiepoint.net/node/9656
  • Zender • 16/01/10 11:08
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Buona notizia. per gi altri però, io ho la Neopublishing che è decisamente un buon riversamento (e con italiano).
  • Noir • 25/01/10 17:07
    Galoppino - 573 interventi
    Visto questa prossima uscita per la Sinister ho confrontato quella francese Neo Publishing e quella americana Anchor Bay contenuta nel primo cofanetto dedicato a Mario Bava. Se da un lato l'edizione francese ha dalla sua un master italiano in buono stato, l'edizione americana presenta un quadro più definito e con colori più brillanti. Vedremo se la Sinister saprà fare di meglio.
    Ultima modifica: 25/09/17 16:24 da Zender
  • Noir • 8/03/10 14:32
    Galoppino - 573 interventi
    Disponibile :-)
    Formato video 1,85:1 Anamorfico
    Formato audio 2.0 Mono Dolby Digital: Italiano
    Sottotitoli Italiano
    Introduzione di Luigi Cozzi
    Commento audio di Lamberto Bava e Luigi Cozzi
    Incontro con Lamberto Bava
    Trailer
    Galleria fotografica

    http://www.dvd-store.it/DVD/DVD-Video/ID-28340/Operazione-paura.aspx
  • Rebis • 10/03/10 14:25
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Preso! Direi - dai titoli di testa - che la Sinister ha utilizzato lo stesso master della Neo Publishing: colori molto brillanti, qualche sporcizia e un vago effetto di appannamento qua e là. Ma siamo comunque nell'ordine della buona qualità. Bene l'audio. Per il resto confermo quanto detto dal "chirurgico" Noir!
  • Rebis • 10/03/10 17:22
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Per Operazione Paura: credo proprio rimarrai deluso. Ho un file scaricato con la versione della Neo: dal confronto non si avverte nessun miglioramento apprezzabile, anzi, mi pare che le scritte rosse sui titoli di testa siano addirittura meno definite, presentano un leggero alone che sul file non si avverte...
    Ultima modifica: 25/09/17 16:26 da Zender
  • Noir • 10/03/10 20:13
    Galoppino - 573 interventi
    Argh! Allora, il master migliore rimane l'americano dell'Anchor Bay.
  • Rebis • 24/03/10 16:21
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Leggo su Nocturno che l'edizione Sinister presenta lo stesso master passato da Sky: i colori sono più corposi e stabili rispetto a quelli della Neo, i difeti si riscontrano solo sui titoli di testa e sul finale... Purtroppo non ho l'edizione Anchor Bay per fare un confronto.
  • Noir • 24/03/10 16:31
    Galoppino - 573 interventi
    Sul forum di Dvd Essential hanno scritto che eccetto i titoli di testa e di coda, il master è tale e quale a quello Anchor Bay.
    Magari hanno fatto un "collage" :-)
  • Noir • 11/04/10 15:37
    Galoppino - 573 interventi
    Finalmente l'ho preso anche io e non posso fare altro che confermare quanto scritto sopra: hanno usato il master americano e inserito i titoli di testa e di coda del dvd francese (ma dopo aver corretto la definizione)
    Ad inizio topic ho inserito anche i fotogrammi di quest'ultima edizione.
    In generale ottimo prodotto !-)
  • Bergelmir • 17/05/14 09:26
    Galoppino - 211 interventi
    Il DVD Sinister è quanto di meglio ci sia in giro per il mondo per ora, dai tempi della mitica VHS Lamberto Forni.

    La storia del film è controversa, la società fallì prima ancora dell'uscita in sala, per cui la distribuzione in Italia fu affidata a piccole ditte regionali, incassò pochissimo, poi fu dimenticato. È un miracolo che sia giunto ai giorni nostri tutto intero e pertanto le copie esistenti forse non permettono una qualità eccezionale, quindi questa edizione rappresenta lo stato dell'arte.

    Il buon Cozzi nella sua puntuale introduzione al film sostiene che potrebbe uscire anche in Blu Ray, ma ancora non se ne ha notizia.
  • Zender • 17/05/14 11:05
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Prima o poi uscirà anche in bluray, vedrai. Bava e Argento han la strada spianata, per il disco blu. Per quello ormai ha poco senso (per quanto mi riguarda) comprare i dvd di certi film, per quanto ben fatti.
  • Undying • 17/07/14 20:14
    Risorse umane - 7574 interventi
    Noir ebbe a dire:
    (...) hanno usato il master americano e inserito i titoli di testa e di coda del dvd francese (ma dopo aver corretto la definizione)
    Ad inizio topic ho inserito anche i fotogrammi di quest'ultima edizione.
    In generale ottimo prodotto !-)


    Nel commento di Cozzi e Bava si parla della stessa versione voluta dal produttore Alfredo Leone.
    Comunque la qualità video è decisamente buona, con colori profondi che ben rendono lo stile "pittorico" di Bava.
    Da aggiungere che l'edizione DVD Sinister propone due bellissimi documentari (per una durata complessiva di circa un'ora):
    - Il fantasma di Melissa (con interventi di Micaela Esdra e Fabio Melelli);
    - Incontro con Lamberto Bava.

    Edizione davvero completa, che comprende nel vano EXTRA la presentazione di Cozzi, una galleria fotografica, trailers e una traccia di audiocommento per tutta la durata del film (Cozzi e Lamberto Bava).

    Forse uscirà anche in Blu ray, ma far di più sarà difficile...
    Ultima modifica: 17/07/14 20:16 da Undying
  • Zender • 25/09/17 16:31
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ho preso il bluray della Arrow, con traccia italiana e sottotitoli removibili. La qualità del video, per quanto ancora oppressa da molta grana (forse appena meno rispetto al precedente bluray Mediabook) ha ottimi colori (soprattutto nelle scene notturne) e direi che rappresenta al momento il top, per il film.
    Purtroppo i titoli di testa inglesi sono posti su un fermo immagine, il che taglia via tutte le scene fino all'arrivo degli incappucciati con la bara, scene sulle quali nelle edizioni normali scorrevano (sia sui master italiani che sul master mediabook dell'edizione precedente, in cui erano in tedesco).
    Tra gli extra ci sono l'audio commentary di Tim Lucas, un'intervista con Lamberto Bava, un'altra con Erika Blanc, "Yellow", che è un corto-omaggio di Semih Tareenal cinema di Bava.

    Ultima modifica: 2/10/17 12:16 da Zender