Vai alla scheda Sei nel forum Uscite e tagli di

Uscite e tagli di Ilsa, la belva delle SS - Film (1973)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

7 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Ciavazzaro • 5/04/09 12:43
    Scrivano - 5583 interventi
    Per quanto riguarda le edizioni homevideo italiane della serie:
    Le pellicole uscite per la shendene (i primi 2 capitoli)sono tagliate di tutte le scene di sesso e di tortura.
    Le edizioni in vhs della Torinovideo sono integrali,ma si trovano solo a prezzi osceni.
  • Undying • 26/12/09 14:25
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    SEX & VIOLENCE 2 - La serie completa
    Titoli della serie Sex & Violence 2 distribuiti da noi in VHS grazie alla Shendene & Moizzi, componenti il ciclo "Il cinema estremo italiano" (ogni titolo contiene il link alla scheda davinottica del film):

    1 - La bestia in calore
    2 - Lager Ssadis kastrat Kommandantur
    3 - SS Lager 5 - L'inferno delle donne
    4 - L'ultima orgia del terzo Reich
    5 - Casa privata per le SS
    6 - Kaput lager - gli ultimi giorni delle SS
    7 - Ilsa, la belva delle SS
    8 - Ilsa, la belva del deserto
    9 - Storia segreta di un lager femminile
    10 - Servo suo
    11 - Le lunghe notti della Gestapo
    12 - Camp 7 - Lager femminile
    13 - Oscenità
    14 - Rivelazioni di uno psichiatra sul mondo perverso del sesso
    15 - Piazza pulita
    16 - Le porno detenute
    17 - Perverse oltre le sbarre
    18 - K.Z.9 Lager di sterminio - Fuori serie, allegato a Nocturno Cinema
  • Gestarsh99 • 30/04/11 18:10
    Scrivano - 21542 interventi
    Con un ritardo mostruoso rispetto a quanto avvenuto all'estero, arriva finalmente anche da noi la benedetta versione in dvd del primo nazi-erotico di Don Edmonds, che sarà disponibile dal 07/06/2011 per Cecchi Gori Home Video:

    Anche se l'etichetta non lascia presagire un'edizione memorabile e filologica, la durata riportata dai siti online che preannunciano il dvd in uscita indica quota 96 min.

    A questo punto confidiamo in questa promessa integralità.

    Ultima modifica: 9/08/17 16:20 da Zender
  • Gestarsh99 • 1/05/11 19:43
    Scrivano - 21542 interventi
    No comment invece sulle copie italiche circolate in tempi recenti, di qualità pietosamente scandalosa e con 20 minuti abbondanti di metraggio dimenticati chissà dove (una mi pare durasse meno di 75 minuti addirittura)...
    Ultima modifica: 9/08/17 16:20 da Zender
  • Von Leppe • 10/06/11 16:44
    Call center Davinotti - 1130 interventi
    Il dvd Pulp è integrale con le scene tagliate reinserite in inglese, l'audio italiano fa un leggero fruscio. Qualità video buona.
    Durata: 96
    lingue: italiano, inglese
    formato: 16.9, 1.66:1
    Extra: trailer, Photogallery
  • Zender • 10/08/17 11:17
    Capo scrivano - 49206 interventi
    TORINO VIDEO CONTRO LA VERSIONE INTEGRALE
    Al tempo e prima che uscissero le versioni "cut" della Shendene e della Center video, l'unica versione circolante in vhs del film era quella, storica, della Torino video. Solo nel 2011 è uscito per la Pulp video un dvd che, riportando la versione integrale uscita in America per la Anchor Bay undici anni prima, la copriva con un doppiaggio parziale. Recuperata la versione Torino video, ecco le differenze.



    Notiamo come la versione italiana traduca il cartello iniziale saltando solo la parte in cui si dice che i diversi eventi sono stati concentrati nel film in un unico luogo a scopo drammatico e che la visione è consigliata a un pubblico adulto. Questo il cartello originale:



    Questo il cartello della versione italiana, che occupa due schermate diverse invece di una:




    Il sempre valido sito Italia taglia intanto ci spiega che il film fu bocciato del tutto in censura (non poté quindi uscire in alcun modo nei cinema) una prima volta il 27 marzo 1976 ("il film indulge, in numerosi casi, nella rappresentazione dettagliata e compiaciuta di scene sadiche, su soggetti di sesso femminile, attraenti dal punto di vista erotico") e una seconda il 3 maggio 1976. Solo la terza volta, il 12 giugno 1976, la Commissione accetta di porre il divieto ai 18 anni se dal film verranno eliminate alcune scene. La versione della Torino Video, ci dice Deepred89 (che come sempre ringraziamo per le informazioni che ci dà), per quanto non integrale rispetto alla versione Usa, è la versione italiana pre-censura, quindi meno tagliata ripetto alla versione passata allora nei nostri cinema. Ecco quindi il titolo, che passa da quello americano...



    ...a quello italiano, dove si sposta Ilsa in un frame separato:




    Qui vediamo la differenza di aspect ratio. Il dvd Usa (e quello italiano della Pulp) hanno i mascherini sopra e sotto per adattarsi al formato 1.85:1, la vhs della Torino video (più in basso) tendeva invece al 4:3, come quasi sempre:




    I tagli ora fanno riferimento al minutaggio del dvd americano (quindi al Pulp).

    3.38: Accorciamento di pochi secondi della scena di Ilsa sotto la doccia (il leggendario seno è ripreso meno).

    * La scena della castrazione del prigioniero, imposta come taglio dalla Censura, nella vhs è integralmente presente.

    * La scena di Ilsa che passa in rassegna i prigionieri nudi commentando le dimensioni del membro di uno di loro, imposta come taglio dalla Censura, nella vhs è integralmente presente.

    26:52 Ilsa spinge due donne nude a frustarne altre due imprigionate in una struttura di legno. La scena dura un bel pezzo ed è alternata a quella dello stupro di una prigioniera in camerata. Qui la vhs taglia 1'35" eliminando il parallelo con la camerata e un bel numero di frustate.

    31.43: Ilsa attratta da un prigioniero è nella sua stanza e i due si lanciano in un focoso amplesso. Molto meno focoso nella vhs, visto che vengono tagliati 1'06" di primi piani su cosce, sederi, braccia ecc. E' un taglio voluto dalla Commissione censura.

    * La scena in cui Ilsa "accarezza e usa il fallo elettrico", che la Censura impone di alleggerire, nella vhs è integralmente presente.

    44.28: Una ragazza è incatenata in una camera a pressione e Ilsa fa girare la manopola che aumenta la strazio. Una scena orribile che sulla vhs ci risparmia i primi piani della poveretta che perde sangue dalla bocca e grida (40"). Poi si ritorna su Ilsa che dice di alzare la pressione di 5 gradi e viene tagliata la ragazza che soffre gridando nell'aqua coperta dal sangue (15").

    47.48: Una giovane bionda si accoppia con un prigioniero sotto gli occhi di Ilsa. Altro amplesso pesantemente accorciato, questa volta di 1'50".

    1.06.45: Primo piano sulla ferita infetta coperta di vermi di una prigioniera nuda. Con un taglio di 3" si evita almeno il primo piano, visto che subito dopo l'inquadratura allarga. Altro taglio che venne imposto anche dalla Commissione Censura.

    1.14.33: Due ragazze nel letto si spogliano e si toccano. 15" di taglio, tanto per.

    1.25.13: Durante la rivolta un grasso sorvegliante viene sgozzato da una delle prigioniere, che gli taglia la gola con un coltello. Ci vengono evitati i particolari splatter (e gore quando gli si vede la gola sgozzata in primo piano a terra). Sono gli ultimi 20" di taglio, il resto c'è tutto.

    Qui sotto, una delle tante scene in cui sotto resta a lungo incollato l'indirizzo della Torino video:

    Ultima modifica: 10/08/17 12:42 da Zender
  • Ciavazzaro • 10/08/17 22:36
    Scrivano - 5583 interventi
    Intanto bravo Zender fa piacere vedere lavori sulle censure e le varie versioni del film (sai che sono ghiotto di questi lavori sia come lettore sia come redattore).

    Interessante che la vhs riprenda alcune scene tagliate dalla censura (visto che come sappiamo l'home video non seguiva le stesse regole dei film trasmessi al cinema), ma allo stesso tempo tagli altre scene sia tagliate dalla censura e mi pare di capire altre tagliate di loro iniziativa ?