Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
però è la director's cut con scene inedite (mai passate in tv...): magari per qualcuno fa la differenza...
Lucius • 12/09/10 21:15 Scrivano - 9053 interventi
L'Esorcista II - L'Eretico esiste in almeno tre versioni. La versione originale di 3 ore (Director's Cut) fu ridotta dal regista stesso a 118 minuti il giorno prima della premiere. In seguito allo scarso successo si optò per un'ennesima riduzione a 110 minuti. Quest'ultima è la versione più nota al pubblico, circolata in tv e per l'home-video.
Lucius ebbe a dire: L'Esorcista II - L'Eretico esiste in almeno tre versioni. La versione originale di 3 ore (Director's Cut) fu ridotta dal regista stesso a 118 minuti il giorno prima della premiere. In seguito allo scarso successo si optò per un'ennesima riduzione a 110 minuti. Quest'ultima è la versione più nota al pubblico, circolata in tv e per l'home-video.
Per l'home video, come ho scritto, la Warner dovrebbe aver posto rimedio editando la director's cut da 118. In tv invece passa regolarmente la versione monca da 110 (e pure meno da quel che ricordo...).
Noncha17 • 9/01/17 18:00 Pulizia ai piani - 1066 interventi
Aggiungo che, tra gli inserti speciali dell'edizione in DVD (avrebbe meritato anch'esso una première?!), si trova anche l'inizio alternativo che, poi, sarebbe quello che era stato aggiunto per comprendere meglio(?) il film!
Lo si può vedere a questo indirizzo assieme alle altre differenze tra le due versioni distribuite: movie-censorship
Purtroppo (o, per fortuna..) però noi, probabilmente, non lo vedremmo mai nell'edizione Blu-ray.
Noncha17 • 9/01/17 18:05 Pulizia ai piani - 1066 interventi
Qua, invece, troverete i "probabili" tagli apportati dalla censura televisiva: schnittberichte
Noncha17 • 9/01/17 18:10 Pulizia ai piani - 1066 interventi
Se, poi, vorreste approfondire..qua si trova un interessante "specialino" sulla cosa: TRIUMPH OF SUPIDITY
Noncha17 • 9/01/17 18:30 Pulizia ai piani - 1066 interventi
Le voci dell'originale e quelle del ridoppiaggio: Antonio Genna
Curioso come la mia registrazione da Italia 1 (ottobre 1987) abbia un finale diverso da quella trasmessa da Sky
Quella che registrai su Italia 1 ha il finale con Regan che rotea il braccio per fermare l'invasione delle locuste, stop frame sul suo volto e partono i titoli di coda con la bellissima musica morriconiana
Non ricordo quello della versione trasmessa da Sky, ma finiva in modo completamente diverso (tanto che mi meravigliai e rimasi di stucco, non conoscendo quel finale "alternativo")
Buiomega71
Fauno, Jena
Jurgen77
Matalo!, Rambo90, Renato, Lupus73
Giùan, Rigoletto, Herrkinski, Anthonyvm
Cotola, Galbo, Daidae, Trivex, Magerehein
Rebis, Luchi78, Minitina80, Pinhead80, Marcel M.J. Davinotti jr.
Undying