Discussioni su Week-end di terrore - Film (1982)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 20/02/09 21:02
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Undying ebbe a dire nelle curiosità del film:
    L'icona di Jason, ovvero del killer spietato con viso celato dietro una maschera, nasce qua.
    Curiosamente però, l'idea di far indossare al protagonista un coprivolto da hockey la si deve al caso: leggenda vuole che Terry Ballard, componente del cast tecnico, per passatempo nelle pause di lavorazione del film, si fosse dotato di alcuni accessori sportivi, tra i quali (appunto) la mitica maschera.

    E' possibile quindi che nel numero 2 Jason avesse una specie di sacchetto del pane o di fasciature in testa che è quello che si vede nel "remake" oggi nei cinema? Vorrebbe dire che appunto questo remake ripercorre le tre fasi del killer: mamma (preprologo), pane (prologo), hockey (film).
  • Undying • 20/02/09 21:07
    Risorse umane - 7574 interventi
    Zender ebbe a dire:

    E' possibile quindi che nel numero 2 Jason avesse una specie di sacchetto del pane o di fasciature in testa che è quello che si vede nel "remake" oggi nei cinema? Vorrebbe dire che appunto questo remake ripercorre le tre fasi del killer: mamma (preprologo), pane (prologo), hockey (film).


    Infatti è così: in L'assassino ti siede accanto (ovvero il secondo episodio, sempre diretto da Steve Miner) Jason non indossa la maschera, ma una sorta di sacchetto (alla elephant man), apparentemente di juta.
    Ultima modifica: 21/02/09 05:10 da Undying
  • Zender • 21/02/09 09:47
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie Undying, allora ricordavo bene. Si può quindi dire che questo ultimo film riassuma in qualche modo le prime tre parti del film (perlomeno per quanto riguarda le fasi di Jason).
  • B. Legnani • 21/02/09 10:00
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Grazie Undying, allora ricordavo bene. Si può quindi dire che questo ultimo film riassuma in qualche modo le prime tre parti del film (perlomeno per quanto riguarda le fasi di Jason).

    Varie info e foto nel dossier Nocturno ora in edicola.
  • Pol • 28/01/12 16:07
    Servizio caffè - 185 interventi
    Zender ebbe a dire:
    mamma (preprologo), pane (prologo), hockey (film).

    Ahahah, quando si dice "sintesi fulminante"!!!
  • Markus • 25/01/16 20:10
    Scrivano - 4775 interventi
    Ultima modifica: 25/01/16 20:10 da Markus
  • Markus • 25/01/16 20:12
    Scrivano - 4775 interventi
    Qualcuno ricorda se in Italia (intitolato Week-end di terrore, senza Venerdì 13 parte 3) uscì in 3D?
  • Buiomega71 • 25/01/16 20:22
    Consigliere - 25943 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Qualcuno ricorda se in Italia (intitolato Week-end di terrore, senza Venerdì 13 parte 3) uscì in 3D?

    Non saprei Markus (all'epoca ero troppo piccolo per andare a vederlo al cinema-un vm 18 per giunta)

    Ma ricordo che nei trailer che passavano in tv era titolato SOLO Week-end di terrore, senza la dicitura Venerdì 13
  • Schramm • 25/01/16 21:17
    Scrivano - 7694 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Qualcuno ricorda se in Italia (intitolato Week-end di terrore, senza Venerdì 13 parte 3) uscì in 3D?

    sì, markus, io ricordo che nella tagline del flanetto cinematografico che avevo (...sniff...) se ne pubblicizzava il 3D per amplificare la cassa di risonanza
  • Lucius • 25/01/16 21:28
    Scrivano - 9063 interventi
    Io lo vidi al cinema (il primo che vidi della saga) e ricordo che il riferimento a "parte tre" o "terzo capitolo" c'era.Ne rimasi entusiasta e nei giorni successivi andai a rimediare i primi due.Non ricordo se sul cartellone o tra i titoli iniziali.Non c'era invece alcun riferimento al 3d, ma non avendolo visto in città, la cosa potrebbe essere poco indicativa.
    Ultima modifica: 25/01/16 21:30 da Lucius
  • Buiomega71 • 25/01/16 21:59
    Consigliere - 25943 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Io lo vidi al cinema (il primo che vidi della saga) e ricordo che il riferimento a "parte tre" o "terzo capitolo" c'era.Ne rimasi entusiasta e nei giorni successivi andai a rimediare i primi due.Non ricordo se sul cartellone o tra i titoli iniziali.Non c'era invece alcun riferimento al 3d, ma non avendolo visto in città, la cosa potrebbe essere poco indicativa.

    Sul manifesto e quasi impossibile (lo titolarono Week-end di terrore, lo stesso che ha postato Markus poche pagine addietro)
    Ultima modifica: 25/01/16 22:00 da Buiomega71
  • Lucius • 25/01/16 22:21
    Scrivano - 9063 interventi
    Forse una pecetta o qualcosa del genere, ricordo benissimo che non avevo saputo dei primi due film e mi adoperai per vederli presto, tanto ne rimasi entusiasta. All'epoca avevo tutte le vhs.Le ho conservate per anni, fino all'avvento dei dvd.
    Ultima modifica: 25/01/16 22:23 da Lucius
  • Markus • 26/01/16 08:32
    Scrivano - 4775 interventi
    Ho chiesto perché non trovo riscontri né flanetti del cinema che testimonino (a parte la memoria) che si parli del 3D in Italia (negli Usa lo sappiamo). I manifesti dell'epoca non citano per nulla che il film è il terzo capitolo della saga.

    Se qualcuno mi tira fuori il flano italiano, mi toglie il dubbio e mi taccio per sempre. ;-)
    Ultima modifica: 26/01/16 09:37 da Markus
  • Markus • 26/01/16 09:15
    Scrivano - 4775 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Flanetto che riporta la tecnologia super 3d!!

    http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,18/articleid,1031_01_1983_0224_0018_14737058/anews,true/


    Perfetto! Mi taccio... per sempre ;)
    Grazie, non l'avevo trovato.
  • Markus • 26/01/16 09:16
    Scrivano - 4775 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Mark, hai per caso letto questo articolo:

    http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,39/articleid,1400_02_1983_0251_0039_22830269/


    Sì lo avevo letto, ma mi ha aggiunto ancora più dubbi.
  • Raremirko • 30/11/18 00:42
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    I due di Miner, per me pure sottovalutati, mantengono una poveristica aurea di "sporco", di "imperizia", che a distanza di anni riesce ancora a compiere il suo sporco mestiere di colpire lo spettatore, a differenza di molti altri horror.