Discussioni su V per Vendetta - Film (2005)

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Brainiac • 13/11/14 00:25
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    V per vendetta l'ho trovato orribile (ti rimando al mio commento)
    Io la penso come te caro Deep, e devo dire che non ero prevenuto nei confronti della storia tout-court, dato che in tempi non sospetti mi ero procurato la tanto decantata graphic-novel. Purtroppo Moore aveva un tratto - a mio modesto avviso- sgraziato, e la storia poggiava su un canovaccio repellente e politicamente aberrante (con tutta la sezione dei campi di concentramento che ho trovato davvero di cattivo gusto e di una pesantezza unica). In generale rifuggo dai film con l'eroe che sa tutto lui, che spacca tutti, che ha già organizzato tutto, che non lo freghi mai, che ha già calcolato ogni contromossa. Diffido dei film coi superuomini che da soli scatenano la rivolta, dato che nella realtà se non si è uniti non si ottiene proprio niente, e sempre più spesso il pubblico cinematografico va invece in super-fissa con personaggi ricchissimi come i supereroi americani (Iron Man, Batman) o super vendicativi come gli action-heroes del revenge-movie (anche pseudo-intellettuale, vedi i clamorosi orrori dell'ultimo Cronenberg).
  • Ruber • 13/11/14 00:52
    Formatore stagisti - 9248 interventi
    La maschera utilizzata da anarchici,anonymous etc e quella del film che riprende la storia di: http://it.wikipedia.org/wiki/Guy_Fawkes
  • Schramm • 13/11/14 10:35
    Scrivano - 7694 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Deepred89 ebbe a dire:
    V per vendetta l'ho trovato orribile (ti rimando al mio commento)
    Io la penso come te caro Deep (...) In generale rifuggo dai film con l'eroe che sa tutto lui, che spacca tutti, che ha già organizzato tutto, che non lo freghi mai, che ha già calcolato ogni contromossa. Diffido dei film coi superuomini che da soli scatenano la rivolta, dato che nella realtà se non si è uniti non si ottiene proprio niente, e sempre più spesso il pubblico cinematografico va invece in super-fissa con personaggi ricchissimi come i supereroi americani (Iron Man, Batman) o super vendicativi come gli action-heroes del revenge-movie (anche pseudo-intellettuale, vedi i clamorosi orrori dell'ultimo Cronenberg).


    ...ma te ne sei chiesto il perché?

    non so che risponderti, è a mio avviso un film che, come molti del suo filone, va visto a cuor contento e con un ritrovato o mai perduto animo bambino, lasciando da parte il cinismo della ratio adulta, (anche se certamente il fascino del super-eroe che tutto risolve somiglia un po' troppo sinistramente alla nazional-popolare sindrome del leader a cui delegare la risoluzione di tutti i propri guai). col tutto che in questo caso l'eroe non fa tutto da solo, ma prepara da solo qualcosa che rende uniti tutti, e soprattutto

    [SPOILERISSIMO CHI NON L'HA VISTO NON PROCEDA NELLA LETTURA] mette in pratica il suo piano solo abdicando a esso e morendo, passandone il testimone -e la decisione- quando è certo che è diventato qualcosa a misura e furor di popolo, cosa questa che lo distingue da un tony stark o da captain america...[FINE SPOILER]

    chiaro, si sente che dietro ci sono i wachowski frivoli e superficiali di matrix, ma si vede altresì che mcteigue li ha saputi tenere a bacchetta. per me resta comunque una forma di intelligentissimo entertainment.
    Ultima modifica: 13/11/14 11:10 da Schramm
  • Tarabas • 13/11/14 12:18
    Segretario - 2069 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    una forma di intelligentissimo entertainment.

    Concordo. Ed è girato con gusto visivo non banale, per come lo ricordo.
  • Didda23 • 13/11/14 14:42
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Io l'ho trovato debolissimo a livello di regia. La storia è abbastanza interessante e V. un personaggio delizioso. Nel complesso un film che poteva essere superiore se a dirigerlo ci fosse stato un regista più in gamba....
  • Rebis • 13/11/14 17:34
    Compilatore d’emergenza - 4421 interventi
    Io ho trovato splendido il fumetto e il film un buon compromesso tra intelligenza e intrattenimento, certo in altre mani e con altra produzione poteva venirne fuori un filmone, ma tant'è...