Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Un bersaglio particolare - Film (1984)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/16 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Davvero notevole!:
    Buiomega71
  • Non male, dopotutto:
    Herrkinski
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 10/04/16 19:48
    Consigliere - 27250 interventi
    Per il sottoscritto e, forse, una delle punte massime del "rape and revenge", perchè lo tratta dal lato psicologico nella sofferta interpretazione di Karen Young (quì al suo debutto su grande schermo), e anche la vendetta nemesiaca femminea (seppur distante da quella viscerale della Tana di Angelo della vendetta) lascia il segno (così come l'ossessione per le armi da fuoco e il labile confine sulla giustizia privata)

Plauso a Garnett, che adotta una regia realistica e smorza orpelli exploitativi, in favore della cura delle caraterizzazioni dei personaggi (anche come carnefice, Clayton Day, e distante anni luce dai bruti winneriani o zarchiani)

Piccolo cult assolutamente da riscoprire...
    Ultima modifica: 10/04/16 19:59 da Buiomega71
  • Schramm • 10/04/16 20:07
    Scrivano - 7818 interventi
    grande buio, davvero una super benemeritata d'eccezione per questo RNR molto raro, sul quale cerco invano di metterci sopra mani e occhi da oltre 20 anni (mai beccatolo nelle videoteche né in tv).

zendy, da noi è però uscito in sala senza il titolo originale a fargli da suffisso, solo come un bersaglio particolare, come puoi vedere da locandina sottostante (pari al flano che avevo)

http://ftv01.stbm.it/imgbank/GALLERYXL/BE/01310605.JPG
    Ultima modifica: 10/04/16 20:08 da Schramm
  • Kanon • 10/04/16 20:13
    Fotocopista - 840 interventi
    Non lo ricordo molto, però mi parve un discreto film. Interessante, come dici tu, il progredire psicologico della Young (bella la scena dove due uomini le spiegano il funzionamento di un coltellaccio) però mi lasciò un po' insoddisfatto nel finale.
  • Buiomega71 • 10/04/16 20:22
    @Schramm: Tanto "rarissimo" non è (io ho la vhs edita della Skorpion)

Per quanto riguarda il titolo italiano mi sono rifatto a IMDB, visto che su Rete4 andò in onda col solo Un Bersaglio particolare, mentre in vhs e titolato Hand Gun-Un bersaglio particolare. Quindi, nel dubbio, non sapendo che titolo mettere, ho optato per quello che segnala IMDB

@Kanon: Il finale e forse la parte che lascia più l'amaro in bocca, ma sia per la psicologia, l'interpretazione della Young, lo stupro realistico che omette enfasi exploitative, il progredire della Young nell'ossessione della vendetta e delle armi e la sua "istruzione" di maneggiare la pistola (vedi le scene al tiro a segno) , ne danno una diversa e intelligente rappresentazione del genere.
    Ultima modifica: 10/04/16 20:23 da Buiomega71
  • Digital • 10/04/16 20:24
    Portaborse - 4157 interventi
    Questo DEVO recuperarlo (esiste la vhs ita), bravo Buio per la meritoria benemeritata.
  • Buiomega71 • 10/04/16 20:25
    Digital ebbe a dire:
    Questo DEVO recuperarlo (esiste la vhs ita), bravo Buio per la meritoria benemeritata.

Grazie Digital. Sì, io ho la vhs della Skorpion, appunto, che in settimana posterò :)
  • Schramm • 10/04/16 22:45
    Buiomega71 ebbe a dire:

sìsì conosco bene quella vhs. ai tempi, le ho dato la caccia per mari e monti. ma sia nelle videoteche sarde che in quelle del nord marche non l'ho mai trovata. e in tv l'avranno trasmesso si e no un paio di volte, senza la reiterazione selvaggia occorsa a molti altri titoli. da qualche parte ce l'ho originale, ma non avendo mai trovato uno straccetto di srt, è rimasto là dove è.

Buiomega71 ebbe a dire:
    Per quanto riguarda il titolo italiano mi sono rifatto a IMDB, visto che su Rete4 andò in onda col solo Un Bersaglio particolare, mentre in vhs e titolato Hand Gun-Un bersaglio particolare. Quindi, nel dubbio, non sapendo che titolo mettere, ho optato per quello che segnala IMDB

io non ho mai capito bene il criterio di schedatura. se si deve tenere conto del titolo ufficiale d'uscita in sala, posso assicurarti che non è mai uscito come handgun. tutti i flanetti d'epoca che avevo erano pari alla locandina postata precedentemente. se invece si segue pedissequamente la scheda di imdb -che comunque riporta a quanto capito la titolazione della vhs- allora dovrebbe restare così. ma ancora devo capire dove sta la priorità. per dire se si dà priorità al titolo vhs allora anche quello de l'assedio andrebbe cambiato in assedio alla città...
  • Buiomega71 • 10/04/16 22:51
    Schramm ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

sìsì conosco bene quella vhs. ai tempi, le ho dato la caccia per mari e monti. ma sia nelle videoteche sarde che in quelle del nord marche non l'ho mai trovata. e in tv l'avranno trasmesso si e no un paio di volte, senza la reiterazione selvaggia occorsa a molti altri titoli. da qualche parte ce l'ho originale, ma non avendo mai trovato uno straccetto di srt, è rimasto là dove è.

Buiomega71 ebbe a dire:

io non ho mai capito bene il criterio di schedatura. se si deve tenere conto del titolo ufficiale d'uscita in sala, posso assicurarti che non è mai uscito come handgun. tutti i flanetti d'epoca che avevo erano pari alla locandina postata precedentemente. se invece si segue pedissequamente la scheda di imdb -che comunque riporta a quanto capito la titolazione della vhs- allora dovrebbe restare così. ma ancora devo capire dove sta la priorità. per dire se si dà priorità al titolo vhs allora anche quello de l'assedio andrebbe cambiato in assedio alla città...

Non ho scritto che il titolo che ho messo è quello esatto.

Ero nel dubbio se mettere quello senza Hand Gun d'avanti o questo (siccome il film, da noi, sia in tv che in vhs, gira, appunto con questi due titoli) e ho optato per quello scritto su IMDB

Sarà poi Zender, se lo troverà oppurtono, modificare...
  • Schramm • 10/04/16 22:57
    sìsì ma hai fatto bene io del resto ho precisato che non mi è tuttora chiaro il principio di schedatura inerente il titolo, cioè se va rispettato più imdb o più la filologia dell'uscita nelle sale (ma a giudicare da quanto accadde qui, più quest'ultima, credo) e al tuo posto avrei chiamato egualmente zender per chiedergli lumi...
    Ultima modifica: 10/04/16 23:01 da Schramm
  • Zender • 11/04/16 07:19
    Capo scrivano - 49055 interventi
    Dunque, non esiste un criterio preciso, per il titolo. Tendenzialmente è sempre quello dell'uscita nelle sale. Se però il film è poi insistentemente ri-uscito, in tv e dvd, con altro titolo può capitare in rari casi che si usi quello. Quindi se puoi postare un flanetto o qualcosa del tempo (tipo una pagina dell'archivio Stampa) che sia senza Hand gun lo togliamo dal titolo.
    Ultima modifica: 11/04/16 07:20 da Zender
  • Schramm • 11/04/16 12:17
    sull'insistentemente avrei i miei dubbi... :)

comunque l'ho già postato chiamandoti ieri, vedi prima risposta a buio a pagina 1
  • Zender • 11/04/16 14:30
    Capo scrivano - 49055 interventi
    Mi era sfuggito. In questo caso lasciamo l'hand gun negli aka.