Tarabas • 30/08/10 12:48
Segretario - 2069 interventiZender, sono sostanzialmente d'accordo con te.
Infatti, i riferimenti storici sono (direi ovviamente) importanti per capire alcuni (non rileva se pochi o tanti) aspetti di un film (come di altre opere d'arte).
Capire, però, non significa ancora giudicare.
Una volta che si sia capito perchè un film è stato girato in quel modo, con quei personaggi o ambientazioni, ciò non significa automaticamente che quegli aspetti divengano,solo perchè meglio compresi,anche ragioni di un giudizio positivo.
Parlando di un altro film, Easy Rider è un film che io apprezzo nel complesso, lo ritengo un film importante al di là del suo contesto storico di riferimento, ma trovo i suoi più grandi limiti in alcuni aspetti più strettamente legati al contesto specifico della controcultura americana dell'epoca.
Sono i passaggi più datati e quelli che meno hanno da dire a distanza di 40 anni.
Del resto, questo mi pare abbastanza ovvio se si pensa che qualsiasi epoca produce quantità notevolissime di opere di ogni tipo, ma solo poche sopravvivono alla cronaca per diventare storia.
Il che non toglie loro il valore documentario, nè impedisce a chiunque voglia di appassionarsi a un'epoca o, cinematograficamente, a un genere.
E' altrettanto ovvio che film nati come minori possano diventare importanti (basterebbe pensare a Casablanca).
Per dire, a me piacciono i film (e la letteratura) hard boiled, ma ho ben chiara la differenza tra capolavori come Il grande sonno o Il falcone maltese e film curiosi e interessanti, ma sostanzialmente imitativi e derivativi, come Solo chi cade può risorgere o Key Largo.
Tornando a Top Gun, che ci ha dato l'occasione per discutere ma che ho un po' trascurato, sono d'accordo con te sul suo valore "documentario" di quegli anni.
Questo, a mio parere, non lo rende un film "bello" e anzi per certi versi ne costituisce un ulteriore limite.
Questo intendevo scrivendo di "prova a discarico".
Spesso si dice di un film "eh, ma per capire quegli anni è essenziale".
Appunto, se voglio fare una ricerca storica.
Se voglio vedere un film che abbia per me un valore estetico, no.
Ciao.
Tomastich
Red Dragon, Jandileida, Modo, Rigoletto, Fabbiu, Erfonsing., Marcel M.J. Davinotti jr.
Ciavazzaro, Nando, Rullo, Deepred89, Paulaster, Minitina80, Helmut, Anthonyvm
Stubby, Magnetti, Galbo, Puppigallo, Lovejoy, Disorder, Siregon, Capannelle, Rambo90, Redeyes, Parsifal68, Taxius, Enzus79, Herrkinski, Maxx g, Giùan
Pigro, Patrick78, Homesick, Daidae, Tarabas, 124c, Piero68, Belfagor, Russia1974, Ira72, Almicione, Noodles, Sebazara
Undying, Thedude94, Daniela, Reeves