Discussioni su Tintorera - Film (1977)

  • TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Fauno
  • Davvero notevole!:
    Lucius
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Marcel M.J. Davinotti jr.
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Galbo, Herrkinski
  • Gravemente insufficiente!:
    Lovejoy, Trivex

DISCUSSIONE GENERALE

  • Schramm • 18/11/12 11:45
    Scrivano - 7694 interventi
    non ricordo un solo del minuto del film, ricordo solo che mi fece totalmente recere. ma sapere che l'ho visto con circa 40' in meno mi ha fatto venir voglia di vendicarlo.

    stessa cosa per cyclone unrated, che già a 97' era abbastanza impressionante, e che purtroppo non si trova in giro per terze vie...
  • Lucius • 18/11/12 12:10
    Scrivano - 9063 interventi
    La versione integrale è realmente apprezzabile, se si sorvola su qualche violenza animale, come era di uso all'epoca.
    Ultima modifica: 18/11/12 12:10 da Lucius
  • Gestarsh99 • 18/11/12 13:03
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Io ricordo di averlo visto da piccolo in tv (su TeleNorba) col titolo Tintorera... Bloody waters; su IMDB però sembra che il film sia uscito come tale solo nel Regno Unito.

    Non so se anche altri l'hanno avvistato col mini-sottotitolo inglese.
  • Buiomega71 • 18/11/12 13:25
    Consigliere - 25934 interventi
    Che io sappia lo sempre conosciuto come Tintorera, qui da noi...
  • A.d.r. • 18/11/12 13:46
    Disoccupato - 23 interventi
    Scusa Buiomega1971, non ho capito cosa vuoi dire.

    La fonte per quelle scene è Tintorera, che è precedente sia al film di Ricci sia a quello di Castellari.

    Non puoi scrivere che le scene del film di Castellari provengono dal film di Ricci, visto che questo le recuperava a sua volta da un altro film....
  • Buiomega71 • 18/11/12 13:56
    Consigliere - 25934 interventi
    A.d.r. ebbe a dire:
    Scusa Buiomega1971, non ho capito cosa vuoi dire.

    La fonte per quelle scene è Tintorera, che è precedente sia al film di Ricci sia a quello di Castellari.

    Non puoi scrivere che le scene del film di Castellari provengono dal film di Ricci, visto che questo le recuperava a sua volta da un altro film....


    Riassumo, non ricordo Tintorera perchè visto anni in pubere...

    Ma ASSICURO nel modo più ASSOLUTO che gli "shark attack" de Il cacciatore di squali sono insert di Bermude la fossa maledetta

    Visti entrambi da me nell'estate del 2010 (quindi non secoli fà)

    Che poi sudette scene vengano da Tintorera non saprei, visto che non ricordo il film di Cardonajr

    Ma, se così fosse, sono state riutilizzate prima per Bermude, poi per I cacciatore di squali

    Io che li ho visti entrambi a ridosso di poche settimane CONFERMO:

    Gli "shark attack" presenti nel Cacciatore di squali (soprattutto i sub dilaniati) vengono da Bermude : La fossa maledetta, e di questo firmo, controfirmo e rifirmo

    Che poi la fonte tutelare sia Tintorera può darsi benissimo, ma ripeto, il Cardona jr shark non lo ricordo manco se mi ammazzano (escluso l'amore a tre tra la George, Stigliz e Garcia)

    Che poi potrebbe essere benissimo andata così:

    Tintorera acquistato per L'Italia, (non so se da Enzo Doria)

    Gli "shark attack" presi e messi in Bermude : La fossa maledetta e a loro volta rimessi nel Cacciatore di squali (guarda caso due produzioni Enzo Doria)

    Il fatto che io ho visto e ricordo perfettamente gli ultimi due, e zero assoluto su Tintorera
    Ultima modifica: 18/11/12 14:36 da Buiomega71
  • Zender • 18/11/12 16:01
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Beh, direi appunto che la fonte è Tintorera e che poi le scene sono state insertate sia in Bermude che nel Cacciatore. Niente di strano...
  • Buiomega71 • 18/11/12 16:03
    Consigliere - 25934 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Beh, direi appunto che la fonte è Tintorera e che poi le scene sono state insertate sia in Bermude che nel Cacciatore. Niente di strano...

    Strano no, ma curioso sì

    Ma credo che l'apoteosi degli insert squaleschi (tanto da riempire mezzo film) spetti alla serie Shark della Nu Image
    Ultima modifica: 18/11/12 16:04 da Buiomega71
  • Mco • 7/06/14 12:12
    Risorse umane - 9970 interventi
    Il flanetto riportato dall'amico Buio si riferisce al passaggio avvenuto il 30 Maggio 1988 (Ciclo Animals, come già da lui rilevato).
    La pellicola de qua ha avuto notorietà a livello locale in quanto già dal 1983 rileviamo sue proposizioni (per lo più a orario serale).
    Era spesso presente nei palinsesti di Rete 4 e Euro Tv, oltre alle appena ricordate piccole emittenti regionali.
  • Herrkinski • 13/06/14 04:30
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Al momento della recensione ho visto entrambe le versioni (in inglese), ma è uno di quei film che ho rimosso quasi subito dalla memoria, tanto che non mi sovviene più nemmeno quali fossero le differenze. Ce li ho ancora "in archivio", se a qualcuno interessa posso ridarci un'occhiata...
  • Zender • 13/06/14 08:09
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Beh, a me interesserebbe sì per dire... Mi ha sempre incuriosito saperlo.
    Ultima modifica: 13/06/14 08:11 da Zender
  • Lucius • 13/06/14 10:02
    Scrivano - 9063 interventi
    Io invece le ho notate eccome.Nel dvd americano, realizzato appositamente per il venticinquesimo anniversario del film, sono presenti svariati minuti di girato in più, specie di scene esplicite, alcune delle quali stranamente non censurate sulle fotobuste dell'epoca.
    http://www.dvdtalk.com/reviews/12549/tintorera-killer-shark-25th-anniversary-edition/
    Ultima modifica: 13/06/14 13:56 da Lucius
  • Noncha17 • 22/07/17 16:46
    Magazziniere - 1068 interventi
    Pare che in Italia - come anche all'estero - avesse un sottotitolo all'uscita: Lo squalo che uccide.

    Su IMDb viene riportato un generico "(poster title)"


    Ti riporto un paio di esempi come prova.. ;)






    ..anche se, a guardar bene, parrebbe:

    - TINTORERA è "LO SQUALO CHE UCCIDE" nel 1°
    - TINTORERA È "LO SQUALO CHE UCCIDE" nel 2°
    Ultima modifica: 22/07/17 16:53 da Noncha17
  • Zender • 22/07/17 16:59
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Non so se però sia una riedizione o meno. Ce n'è un'altra (sempre italiana e immagino sempre del tempo) che non lo riporta:

    http://ftv01.stbm.it/imgbank/GALLERYXL/TI/01066601.JPG

    Un'altra senza è quella che abbiamo usato come locandina qui.
    Ultima modifica: 22/07/17 17:02 da Zender
  • Noncha17 • 22/07/17 17:07
    Magazziniere - 1068 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non so se però sia una riedizione o meno. Ce n'è un'altra (sempre italiana e immagino sempre del tempo) che non lo riporta:

    http://ftv01.stbm.it/imgbank/GALLERYXL/TI/01066601.JPG

    Un'altra senza è quella che abbiamo usato come locandina qui.


    Sì, ho visto.. :)

    Bah, non so! A me pare un'aggiunta..nella "mia"!


    Magari, mettilo negli AKA..

    Anche perché, su wiki lo slogan dice: "Su un panfilo nasce un violento, morboso amore a tre... arriva « TINTORERA » lo squalo tigre... la morte!"

    Quindi, boh! O.o
  • Buiomega71 • 22/07/17 17:11
    Consigliere - 25934 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non so se però sia una riedizione o meno. Ce n'è un'altra (sempre italiana e immagino sempre del tempo) che non lo riporta:

    http://ftv01.stbm.it/imgbank/GALLERYXL/TI/01066601.JPG

    Un'altra senza è quella che abbiamo usato come locandina qui.


    Infatti, Zendy, a me sembra più una specie di frase di lancio che un vero e proprio sottotitolo
  • Noncha17 • 22/07/17 17:14
    Magazziniere - 1068 interventi
    Sì..ma, senza il punto esclamativo! ;)
  • Lucius • 23/07/17 16:21
    Scrivano - 9063 interventi
    Io ho un soggettone originale italiano, vi è riportato solo "Tintorera".
  • Schramm • 24/07/17 12:23
    Scrivano - 7694 interventi
    anche secondo me si tratta di un rafforzativo di lancio, la congiunzione/verbo e la virgolettatura ne sembrerebbero la riprova. curioso anch'io di sapere cosa venne defalcato dall'edizione nostrana.