Cotola • 10/03/10 16:52
Consigliere avanzato - 3913 interventi Gugly ebbe a dire:
Mentre noi discutiamo, la Bigelow trionfa e il cinema italiano fa i suoi soliti quattro conti...io sinceramente mi sono stufata di Ozpeteck che mette in scena l'ennesima storia gaya, per carità coloratissima e piena di bella musica,di Placido che sarà pure bravo ma tenta di bissare il successo di Romanzo criminale, lo sappiamo tutti, e potrei citarne altri.
Dove sta una bella storia italiana, al passo con i tempi? Una bella commedia dove non debba per forza comparire il genitore nevrotico di turno?
O un bel film di impegno civile che non debba essere inseguito perchè distribuito in cinque copie? O un bel film di genere, ma di genere, e non indeciso fra il genere e l'abbiocchìmento d'autore?
Condivido in pieno cara Gugly. Parole sante!
Almeno avessimo il cinema di genere come in
passato.
Per il resto io non trovo scandaloso il premio
ad Orlando nè credo sia una compensazione.
Forse non è chiaro quello che ho detto. Orlando ha vinto poichè non era possibile premiare Rourke per The Wrestler che doveva avere il premio maggiore. Inutile menare il can per l'aia. Wenders che diede il premio al
regista Arnowsky (si lo so non si scrive così)
lo disse a chiare lettere: "Rourke è un attore
straordinario. La sua prova è eccelente ed è una delle cause per cui il film è stato premiato". Se due più due fa quattro mi sembra
sia chiaro che non è stato potuto premiare.
Poi nulla contro il nostro Orlando e contro il cinemino della nostra italietta.
Se c'è qualcuno a cui piace un regolamento che prevede alla base la spartizione dei premi
ben venga. Tuttavia non trovo la cosa nè giusta, nè meritocratica nè etica. Non è detto che un film debba vincere tutto per forza, nè che debba vincere perchè partecipa
ad un festival nè per diritto divino ma se è il più bello di tutti può fare anche bottino pieno.
Detto questo non credo che mi straccerò le vesti se la Bigelow non verrà più a Venezia.
D'altronde anche io come Zender non è che mi fidi troppo della Academy.
Cito qualche piccolo esempio: Scorsese ha aspettato 33 anni per vincere (e lo ha fatto
con un film inferiore ai suoi capolavori).
Chaplin, Welles e Hitchcock (solo per citare
alcuni maestri ma il conto sarebbe lungo) non hanno mai vinto. Bigelow, Boyle, Minghella e vari altri illustri signori nessuno hanno vinto. Ne vogliam parlare?
L'oscar è un premio commerciale. A volte vincono anche i grandi film. Per il resto
spesso vince chi si spende meglio nel marketing.
Infine volevo dire che uno dei produttori
di The Hurt Locker è stato escluso dalla serata degli Oscar poichè nel fare progaganda
per il suo film ha offeso Avatar dicendo:
votate per il nostro piccolo film indipendente e non per un filmone costato 500 milioni di dollari. A dir poco inelegante.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/06/13
Medusa
Rickblaine, Nando, Caesars, Rullo, Franty
Galbo, Daniela, Giuliam, Enzus79, Jandileida, Capannelle, Greymouser, Domino86, Rebis, Didda23, Saintgifts, Furetto60, Lou
Puppigallo, Harrys, Cotola, Luckyboy65, Giùan, Pinhead80, Rambo90, Quietcrash, Mco, Alex1988, Almicione, Beffardo57, Paulaster, Jurgen77, Thedude94, Vito
Belfagor, Luchi78, Jena, Marcel M.J. Davinotti jr.
Siregon, Delpiero89
Piero68
Elnatio