Discussioni su Spiriti nelle tenebre - Film (1996)

DISCUSSIONE GENERALE

11 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 19/06/19 23:38
    Consigliere - 25998 interventi
    Incredibile come la trama di Spiriti nelle tenebre sia praticamente uguale a quella di Bwana devil di Arch Oboler (1952), quasi sfiorando il plagio.

    Se non fosse una sceneggiatura "originale" di William Goldman, questo "animal attack" del regista di Predator 2 ne sembrerebbe quasi un remake (ovviamete non dichiarato)
  • Raremirko • 19/06/19 23:46
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Mai nessuno l'ha detto; magari qualcuno degli autori l'avrà comunque visto.
  • Zender • 20/06/19 08:18
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Veramente lo dice anche Wikipedia, Raremirko. Il film è tratto dal libro del colonnello John Henry Patterson, basato a sua volta sull'episodio realmente accaduto dei Mangiatori di uomini dello Tsavo. Dallo stesso episodio, è scritto nelle voci correlate, è tratto appunto Bwana Devil.
    Diciamo quindi che alla base c'è lo stesso episodio reale riportato nel libro del colonnello, a quanto capisco.
    Ultima modifica: 20/06/19 08:19 da Zender
  • Buiomega71 • 20/06/19 08:37
    Consigliere - 25998 interventi
    Curioso come IMDB non segnali " tratto da", ma metta solo la sceneggiatura di Goldman e a BWANA DEVIL al solo Oboler
    Ultima modifica: 20/06/19 09:06 da Buiomega71
  • Zender • 20/06/19 09:44
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Peraltro, ragazzi, noto che la cosa sta scritta persino sull'antico papiro del Marcel, che appunto spiegava la cosa :) alla faccia del nessuno l'ha detto, Rare! Imdb per quanto riguarda le fonti non è sempre così preciso
    Ultima modifica: 20/06/19 09:47 da Zender
  • Caesars • 20/06/19 09:59
    Scrivano - 16811 interventi
    Però Imdb nella sezione "Connections" riporta chiaramente che trattasi del remake di "Bwana devil"

    Ultima modifica: 20/06/19 09:59 da Caesars
  • Buiomega71 • 20/06/19 10:47
    Consigliere - 25998 interventi
    Non ci sto capendo più nulla ( lo scrivo senza fare nessuna polemica)

    A volte " però su IMDB c' è scritto così ", altre " anche IMDB può sbagliare", adesso Wikipedia.

    Davvero, mi ci sto perdendo

    Curioso, poi, che nelle schede imdbesche dei due film non venga citata la fonte letteraria, punto su cui IMDB è abbastanza preciso

    Ho solo voluto segnalare questa affinità davvero curiosa ( senza leggere papiri o andare sui siti), ma letta sulla scheda di BWANA DEVIL, di questo divertentissimo ( e ben scritto) tomo che consiglio vivamente agli appassionati

    https://www.amazon.it/enciclopedia-ultracorpi-B-movies-americani-Cinquanta/dp/8867767402/ref=mp_s_a_1_1?keywords=piccola+enciclopedia+degli+ultracorpi&qid=1561019894&s=gateway&sprefix=piccola+enciclopedia+degli+&sr=8-1
    Ultima modifica: 20/06/19 10:56 da Buiomega71
  • Zender • 20/06/19 11:25
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Allora, cerco di chiarire ancora una volta. Imdb fa testo su un'unica cosa: nomi e cognomi di regista e attori, e fa testo SOLO per comodità nostra, non perché lo faccia veramente.
    Poi: per le date dei film stranieri di solito facciamo riferimento a Imdb.

    Per tutto il resto "non fa testo" e può sbagliare come qualsiasi altro sito (per quanto chi prende i dati da Imdb per ogni inserimento, anche se son sbagliati, viene scaricato di qualsiasi "colpa"). Mi pare dovrebbe esser chiaro questo.

    Come già dicevo: sulle fonti letterarie Imdb più volte ho constatato che non è preciso. Spesso non mette il titolo del romanzo oltre al nome dell'autore, talvolta (come in questo caso) se ne infischia della fonte "primigenia" eccetera.

    Io Buio non rispondevo a te che hai tutto il diritto di scrivere e segnalare quel che vuoi, ma a Raremirko che diceva "Mai nessuno l'ha detto". Ora, che io lo scopra in un secondo non solo su Wikipedia ma pure nelle prime righe del "titolare" del sito in cui si sta scrivendo è quantomeno bizzarro, mi si concederà...

    Quanto alla questione remake è sempre stata e sempre sarà spinosissima. Perché ad esempio Imdb in questo caso non dice "version of (titolo del libro)" come dovrebbe a logica fare (e come fa per "Ombre sul Kilimanjaro" e "Kaal") ma "remake"? Forse perché nei titoli di coda sta scritto così? Forse perché oltre al libro è evidente che questo film ha preso spunto anche dal film Bwana devil? Non lo so.
  • Raremirko • 20/06/19 21:32
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Scusa Zender, non volevo urtare nessuno.
  • Zender • 21/06/19 08:22
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ma no, non credo proprio tu abbia urtato nessuno, dico solo che prima di dire "non l'ha mai detto nessuno" magari guardare se qualcuno ne ha parlato qui...
  • Raremirko • 22/06/19 00:18
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma no, non credo proprio tu abbia urtato nessuno, dico solo che prima di dire "non l'ha mai detto nessuno" magari guardare se qualcuno ne ha parlato qui...


    Ja, ja, hai ragionissima.