Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Per il suo esordio dietro la macchina da presa Giuseppe Battiston sceglie di raccontare una storia semplice - ricca di sentimento, di ricerca disperata verso l'autonomia e la libertà - di due uomini di mezz'età: Fausto (lo stesso Battiston), bibliotecario, e... Fausto (Ravello), perito elettronico. Entrambi delusi dalle loro vite piuttosto grigie, si incontrano durante un'escursione fuori Roma organizzata da un gruppo di fotografi dilettanti e fanno amicizia.

E' soprattutto il bibliotecario a cercare un confidente: non ancora rimessosi dalla perdita della moglie otto anni prima, ha bisogno di calore umano e capisce di averlo finalmente trovato. Così, quando...Leggi tutto eredita dalla nonna una proprietà nelle campagne friulane (il paese di Valvana in realtà non esiste) nella quale aveva trascorso qualche tempo da bambino, convince l'altro Fausto a trasferirvisi con lui e a intraprendere una vita all'insegna della salute e dell'autosufficienza: un orto da coltivare, l'esperimento di una birra artigianale, l'acquisto di un trattore, un impianto elettrico costruito ingegnosamente utilizzando i pezzi della Panda sacrificata in nome dell'indipendenza energetica...

L'ex bibliotecario sembra essere rinato, si lancia in paese a ritrovare chi non rivede da tempo immemorabile per scoprire, tuttavia, che nessuno ha interesse a ricordarsi di lui: dominano la schiettezza contadina, l'incomunicabilità, il rifiuto di assorbire in una comunità chiusa chi viene dalla città. La vicina di... campo (Reggio) non fa che chiedergli se gli vende la proprietà aggiungendo epiteti poco simpatici, gli altri nemmeno lo salutano. A mostrarsi amichevoli sono il prete (Celio) e pochi altri, mentre la forza d'animo dei due protagonisti li porta a credere sempre in quel che fanno, al di là delle ovvie difficoltà nel rapportarsi a un mondo a loro del tutto estraneo.

Battiston (che scrive anche il copione con Marco Pettenello) funziona meglio davanti alla cinepresa che dietro: resta un eccellente attore, perfetto a recitare un ruolo che necessita di spontaneità e semplicità quasi infantili, mentre Ravello, qui più riflessivo ma ugualmente entusiasta, lo asseconda bene andando a comporre una coppia simpatica, vivace ma che non trova la necessaria sponda nel copione: poche le idee, nessuna novità né nelle caratterizzazioni né nell'approccio alla natura, sviluppi facilmente prevedibili in ogni direzione e dialoghi piuttosto deboli. Ogni tanto il film ha qualche buon momento, ma nel complesso scorre piatto e offre poco, al di là del poter godere di interpretazioni che riflettono una certa sincerità di fondo.

Non dispiace la colonna sonora, con il recupero della bella "Irresistibilmente" di Sylvie Vartan, mentre appaiono un po' forzate alcune liti tra i due "soci" con conseguenti rappacificazioni. A divertire di più sono forse le stoccate ciniche della disgustata Reggio, mentre fa un cameo Roberto Citran come venditore di trattori. Un film che genera tenerezza nei confronti dei due protagonisti, che mette di fronte alle disillusioni di chi sogna, che si lascia seguire senza difficoltà ma che in fin dei conti non lascia granché...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/05/23 DAL BENEMERITO SISKA80 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 20/07/23
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Siska80 7/05/23 16:24 - 3806 commenti

I gusti di Siska80

Accomunati dal nome e da una vita insoddisfacente, due uomini di nome Fausto decidono di realizzare i propri sogni. L'esordio alla regia di Battiston (qui anche protagonista) non è affatto male, sebbene sfrutti l'abusatissimo tema del ritorno alla natura: l'inizio da commedia leggera con gli sprovveduti cinquantenni cede presto il posto a un sentimentalismo che genera tenerezza (il barbuto fattore improvvisato che cerca aiuto sui libri di agricoltura), spingendo nel finale a una seria riflessione (è giusto perseverare quando non si hanno le capacità effettive?). Buono il cast.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Missione TataSpazio vuotoLocandina Local heroSpazio vuotoLocandina Fragola e cioccolatoSpazio vuotoLocandina Tè e simpatia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.