Discussioni su Quella villa accanto al cimitero - Film (1981) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

27 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 28/11/10 13:07
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    L'affascinante e macabro TRAILER ITALIANO
    Ultima modifica: 28/11/10 13:08 da Gestarsh99
  • John trent • 28/11/10 13:38
    Custode notturno - 526 interventi
    Ricordo che passava tranquillamente in tv anche al mattino e mi terrorizzò genuinamente (avevo 11 anni)....
  • Buiomega71 • 18/03/11 21:12
    Consigliere - 26031 interventi
    Perdonami, Undying, tra le interessantissime curiosità che hai riportato per il capolavoro di Fulci, mi è scappato l'occhio sulle foto , dove mettevi in risalto la somiglianza dell'inquadratura con la bambina alla finestra, e quella della Malfatti in Tutti i colori del buio. Fin quì nulla di strano, se non fosse che la bambina non è Teresa Rossi Passante ( che sarebbe Mary Freudstein, la madre della bimba) come indicato tra parentesi, ma Silvia Collatina, cioè la piccola Mae Freudstein.
    Ultima modifica: 18/03/11 21:17 da Buiomega71
  • Zender • 29/06/11 20:04
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Di quelli da acquistare AL VOLO!

    Questa è proprio la scusa buona per comprare finalmente un bel lettore Blu-Ray!
    Finchè ho potuto ho resistito ma con tutte queste ultime pubblicazioni diventa obbligatorio possederne uno.

    Occhio però, perché capita veramente di trovare bluray indecenti. Io ho preso quello di Hero, per dire, e si vede praticamente peggio del dvd. Soldi buttati! Insomma, più che col dvd, che come qualità è praticamente sempre comunque superiore a una vhs (spero che Buio non legga questa frase), col Bluray il rischio pacco è molto più alto.
  • Buiomega71 • 29/06/11 23:21
    Consigliere - 26031 interventi
    Faccio finta di non aver letto ;)
  • Zender • 30/06/11 08:28
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Acc... a secondo te Buio non è così? Tu hai dei dvd inferiori alle vhs come qualità?
  • Buiomega71 • 30/06/11 10:24
    Consigliere - 26031 interventi
    Vuoi mettere il fascino delle vhs? Stò Blu-Ray proprio non lo reggo. Cercano di piazzartelo dovunque, facendo addirittura i cofanetti(vedi Predators) per cacciartelo dietro. Da me non ha attecchito, non riescono a venderli. W le vhs!E ovvio che come qualità il dvd(o il Blu-ray) siano ineccepibili. Ma detesto il fatto , che ora, le vhs , siccome sono diventate obsolete, siano relegate al macero! Ricordo che non molti anni fà, erano gli unici supporti che permettevano a noi malati di cinema , di gustarci perle rare. Ora sono state soppiantate, senza pietà alcuna. Ma il fascino del collezionismo lo si di deve a loro. Non dimentichiamocelo.
    Ultima modifica: 30/06/11 11:01 da Buiomega71
  • Von Leppe • 30/06/11 12:11
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Acc... a secondo te Buio non è così? Tu hai dei dvd inferiori alle vhs come qualità?

    Certo non si può dire che le vhs sono migliori dei dvd, però succede che, per esempio la vhs di Nightmare è integrale rispetto al dvd...
    Per le custodie si va in fase calante, il blu ray è ancora più piccolo e brutto del dvd ma più comodo.
  • Rebis • 30/06/11 15:46
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Il problema è che sto Blu ray ce l'hanno sdoganato troppo a ridosso della tecnologia dvd, quando gli appassionati si erano appena rifatti la videoteca su nuovo supporto. La tecnologia per godere a pieno del BR è ancora piuttosto costosa, mentre il DVD è decisamente più popolare e comunque soddisfacente se ben fatto; inoltre il catalogo BR non offre vere prelibatezze. Le rarità che è riuscito a scovare il DVD, il BR ancora se le sogna. Pensate solo al catalogo Sinister, tanto per dirne una...
  • Buiomega71 • 30/06/11 15:58
    Consigliere - 26031 interventi
    Straquoto in toto il mitico Rebis!
  • Von Leppe • 30/06/11 17:25
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Quoto anch'io Rebis, il bluray può aspettare, specie per chi ama i vecchi film.
  • Gestarsh99 • 30/06/11 18:25
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Il problema è che sto Blu ray ce l'hanno sdoganato troppo a ridosso della tecnologia dvd, quando gli appassionati si erano appena rifatti la videoteca su nuovo supporto. La tecnologia per godere a pieno del BR è ancora piuttosto costosa, mentre il DVD è decisamente più popolare e comunque soddisfacente se ben fatto; inoltre il catalogo BR non offre vere prelibatezze. Le rarità che è riuscito a scovare il DVD, il BR ancora se le sogna. Pensate solo al catalogo Sinister, tanto per dirne una...


    Purtroppo (o per fortuna) il progresso delle tecnologie digitali corre molto più velocemente rispetto ai ritmi delle tecniche analogiche del passato (non so se hai presente il duello all'ultimo sangue che ci fu tra il betacam ed il vhs, vinto alla fine da quest'ultimo) e non mi stupirei affatto se il Blu-Ray venisse sostituito dal suo successore in tempi ancora più ristretti rispetto al passaggio dvd/hd.
    E' la dannazione esponenziale del progress(ism)o e noi siam solo consumatori/pedine.

    Qualche buontempone direbbe: "Tutta colpa dell'Area 51" :P
  • Zender • 30/06/11 19:57
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Un momento però: i dvd sono comunque leggibili da un lettore bluray (che anzi è in grado di alzare la qualità dei dvd col famigerato upscaling), cosa che nel passato non si poteva dire per il passaggio Bluray/vhs. D'accordo per il collezionismo, ma per quanto mi riguarda il passaggio da vhs a dvd è stato fondamentale. Io per esempio mi rifiutavo di comprare vhs, la cui qualità era inferiore a quello che vedevo in televisione (assurdo). Lo facevo per le rarità o per i VM 18, questo sì. Quando comprai il mio primo dvd (Mezzogiorno e mezzo di fuoco, per la cronaca) rimasi a bocca aperta: la differenza con un vhs era abissale, e ne comprai a vagonate!

    Comunque, più ancora che per i tagli, temo che le vhs e i primi dvd saranno fondamentali per i doppiaggi italiani (vedi Incontri ravvicinati, mai uscito in digitale col doppiaggio "vero", ed è assurdo), o C'era una volta in America, Lo squalo e Il senso della vita (di cui conservo gelosamente per questo le prime edizioni in dvd), lo Shining col mattino ha l'oro in bocca... Alla fine qualcuno ci penserà a fare i mux usando i doppiaggi migliori...

    Comunque è vero che ora non si trova molto in Bluray, ma anche per il dvd è stato a lungo così... Però poi uno vede che so, La cosa in Bluray e dice ma chi me li fa comprare ancora i dvd quando la differenza di qualità è così netta?
  • Rebis • 1/07/11 13:17
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Mah, non so... a me sembra che il progresso delle tecnologie non riesca ancora a risolvere le contraddizioni reali e a rispondere alle esigenze dei consumatori. Faccio un esempio banale: perché dovrei comprare una tv full Hd che sì mi consente di fruire al meglio dell'alta definizione ma rende anche evidenti i limiti dei dvd, quando io ho sostenuto le nuove tecnologie acquistando oltre 500 titoli su quel supporto? Oppure: per un vecchio film (magari in b/n e senza contenuti speciali di rilievo) lo spazio riservato da un BR è semplicemente esagerato... Che senso ha rivendermelo su quel supporto? Credo che DVD/BR dovrebbero (a questo punto) convivere e rispondere prima alle esigenze dei film in causa piuttosto che crearne di fittizie nel consumatore. Senza considerare che questa ottimizzazione dell'home video non fa che declassare la fruizione nei cinema, della quale (per me) l'home video rimane comunque un surrogato. Per finire: lo scontro tra VHS e betacam ci ha anche insegnato che non è detto che vinca il migliore :)
    Ultima modifica: 2/07/11 17:48 da Rebis
  • Markus • 1/07/11 14:27
    Scrivano - 4775 interventi
    Inutile fare un confronto con le vhs perché è come parlare di dischi in vinile, dunque di collezionismo: le cassette le ho amate, collezionate, ma non hanno più ragione di esistere se non per le registrazioni che di tanto in tanto faccio su quel supporto. I dvd secondo me sono ottimi, ma i b.r. lo sono di più... è evidente, solo che non mi fido a prenderli innanzitutto per mancanza di pellicole di mio interesse (per ora) ma soprattutto perché temo che i vari CGHV, 01 e quant’altri, una volta pensato di editare film italiani di genere su b.r., facciano lo stesso errore del dvd, ovverosia di riversare dei master terribili, allora mi tengo il dvd che già di per sé è stato deludente. Mi fido del supporto, meno degli editori. Poi si aggiunge che mi manca un televisore adeguando e qua mi riallaccio a quanto scritto dal buon Rebis in un precedente messaggio.
  • Zender • 2/07/11 07:44
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Sì, in linea dimassima son d'accordo su tutto, soprattutto sul fatto che non sempore vincono i migliori. Però poi, specie se in casa hai un tv grande in cui i limiti del dvd sono evidenti, la differenza la senti parecchio. D'accordo il cinema è un'altra cosa (salvo poi quando ti sparano la pubblicità tra i due tempi o davanti e intorno hai gente che chiachiersa per l'intera durata o quasi), ma se poi un film voglio rivedermelo a casa (magari film vecchi che al cinema non passan più) perché non dovrei volermelo vedere nella miglior qualità possibile avvicinandomi quanto posso alla visione da cinema?
  • Rebis • 2/07/11 17:53
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Certo, è vero anche questo, l'importante è che i film non vengano poi realizzati per soddisafare qualitativamente prima le esigenze della fruizione casalinga che di quella cinematografica... Tipo effetti digitali e sonori che al cinema non reggono ma in tv sì... Ma è chiaro che al momento stiamo parlando di eccezioni...
  • Undying • 3/05/12 20:15
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il piccolo Bob (interpretato da Giovanni Frezza) ha visioni spettrali, esattamente come Danny Torrance in Shining ha un dono: riesce a vedere, infatti, il fantasma di Mae (Silvia Collatina), la figlia del dott. Freudstein.
    E cos'è, quest'ultima piccola anima in pena se non - a sua volta - inquieto ectoplasma, presenza che evoca, alla memoria, la bambina con palla presente in Operazione paura?
  • Buiomega71 • 9/05/12 10:41
    Consigliere - 26031 interventi
    Non male il book di Nocturno di Marzo, dedicato ai 6 cultissimi di zio Lucio (L'aldilà,Paura, Lo squartatore, Quella villa, Manhattan Baby, Zombi 2)

    Niente di nuovo sotto il sole in realtà (per i fulciofili), con le solite tiritere de "L'idea l'ho avuta prima io" ecc...Tanto il buon Lucio non c'è più per confermare...Indi per cui.

    Notevole, e interessantissima, invece, la testimonianza di Silvia Collatina sul set di Quella villa accanto al cimitero(impagabile quando parla della Pieroni), e di Laura Lenzi sul set di Manhattan Baby, quando Lucione si accaniva sulla povera e indifesa Brigitta Boccoli, soprannominandola (come sua consuetudine) "La nana".

    Un book comunque curioso, che tutti i fulciofili , anche solo per semplice ludibrio, dovrebbero leggere.
    Ultima modifica: 9/05/12 10:55 da Buiomega71
  • Rebis • 9/05/12 15:11
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Sì, davvero molto gustoso :) Mi è venuta voglia di rivedere Paura e scoprire The Sentinel... Prossimamente su questi schermi ;)